Genovatunes Inferno profile picture

Genovatunes Inferno

genovatuneinferno

About Me

Marcofuori vincitori di Inferno Canto II

Trionfano i Marcofuori al concorso musicale a cura di Genovatune. I giovani The Scarlett la band rivelazione di quest'anno.
Un trionfo per i Marcofuori, vincitori assoluti della seconda edizione del concorso musicale Inferno, ideato e curato da Genovatune.net.
Venerdì 08 Febbraio i quattro finalisti (Marcofuori, Volumicriminali, The Scarlett, Metal Detector), superate le selezioni dopo essersi confrontati con altri 12 sfidanti, si sono contesi al Milk Club di via Mura delle Grazie il titolo di vincitore assoluto, meritatissimo dalla formazione genovese.
Scarti di percentuale davvero minimi fra i quattro finalisti, a dimostrazione della bravura di tutti gli artisti partecipanti e, ancora una volta, della ricchezza della scena musicale genovese e ligure, una delle più fervide ed attive d'Italia.
Rivelazione di quest'anno i giovanissimi The Scarlett, spezzini e quasi tutti ancora a scuola, ma con una grande passione per la musica con la M maiuscola.
Questa la classifica finale:
1° Posto: Marcofuori ( www.myspace.com/marcofuori )
2° Posto: Volumicriminali ( www.myspace.com/volumi )
3° Posto: Metal Detector ( www.heavymetaldetector.it )
4° Posto: The Scarlett ( www.myspace.com/allscarlett )

Si aggiudicano il premio Training Tune, invece, i Parànomy ( www.myspace.com/paranomy ).

I Marcofuori, primi classificati, vincono:
    la registrazione di un singolo promozionale presso il Nadir Studio di Via Saluzzo 5R, Genova, in qualità radiofonica la realizzazione di un servizio fotografico professionale, a cura di FrameZer0 Art (Simone Lezzi, fotografo ufficiale di Verdena, Sadist, The Famili, Nerve, Kiss Polly) la realizzazione di una cartella stampa professionaleche sarà inviata, insieme al cd singolo, a cinque etichettediscografiche conformi al genere musicale del gruppo un buono da euro 400,00 spendibile in strumentazione musicale presso Storti Strumenti Musicali di via Fiasella 25R un premio segreto del valore di euro 200,00 circa, a cura di Storti Strumenti Musicali e Mogar Music
I Parànomy vincono:
- la fruizione di numero 6 lezioni, da 90 minuti ciascuna, del corso di musica d'insieme Band Tutorial, all'interno della Casa Della Musica, presso Palazzo Metellino, Via Marino Boccanegra 15
Appuntamento per il 9 Febbraio presso Fnac Genova per la premiazione e l'esibizione in acustico dei finalisti.
Marcofuori
www.myspace.com/marcofuori
www.marcofuori.com
La creatività di Marco Fuori si esprime in musica dal 1996. Il 3 aprile di quell'anno pochi intimi vengono invitati al suo primo concerto al Teatro Corte dei Miracoli di Genova. Gli spettatori percepiscono immediatamente di assistere a qualcosa di più di un susseguirsi di canzoni.
L'ambientazione nella piazza (scenografia curata da Francesco Mangiacasale ),i monologhi recitati ad introduzione dei 12 brani, i costumi dellasartoria teatrale Anna Barabino, fanno di Piazza Fuori uno spettacolodavvero non comune nel panorama cantautorale genovese. Le canzoni inscaletta ( Poveri artisti, Famiglie, I maestri di vita, Non è poesia,Le mosche bianche, Dammi una possibilità, Vai da lei, Loro noncambiano, E svenni lì, Intanto, Ragazzi e me, Io so nascondermi)indicano nell'immediato, pur con qualche ingenuità, decisione nei testie un sound comunque originale,grazie agli accurati arrangiamenti diDino Stellini (Starlets Studio) e all'esecuzione del tastierista LolloOliviero, suo compagno d'arte fino al 1999.
Piazza Fuori restain tournèe per due anni nei piccoli teatri e club musicali del nordItalia. Marco ha solo vent'anni.La data conclusiva dello spettacolo èin luglio 1998 con un concerto gratuito nel parco di Villa Rocca(Chiavari,Ge) davanti a un pubblico di ottocento persone: qui PiazzaFuori riceve il Premio Teatrogiovane 1998, conferito dal Comune diChiavari.Col pezzo "Famiglie" Marco partecipa come ospite al PremioAndersen (Sestri Levante,Ge) edizione 1998.Nell'ottobre dello stessoanno vince Pianeta Musica, concorso per emergenti organizzato nei clubmusicali della Lombardia da Radioitaliasolomusicaitaliana.
Con "Rosa" e "Infondo" passa le finali regionali e nazionali dell' Accademia della Canzone di San Remo negli anni 1997 e 1999. In quest'ultimo rientra nei 40 artisti da cuiusciranno i nomi per il festival. Dal 2000 Marco Fuori è di nuovo intournèe nei club di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia con il nuovospettacolo Giuda.I pezzi vengono riarrangiati e a loro sono aggiuntialtri otto brani dall'impronta più marcatamente rock.
La svoltaavviene, però, nel 2003: l'incontro con il bassista Carlo Lambertini el'attuale batterista Stefano Ruiu origina l'attuale sonorità"fuoriana": "...un pop-rock altalenante, intimo, personale, convenature lo-fi" ( Corriere mercantile, aprile 2004).Nello stesso annoesce il primo mini album promo Marcofuori (produzione artistica TommyTalamanica, Nadyr Studio). Contiene La ragazza problematica, Angelo e gli uomini, Qualcosa degli anni 70, Dirlo piano .
Angeloe gli uomini viene programmata da Radio Capital. Nel novembre 2004 ilmarchio Marcofuori viene premiato nella manifestazione Evviva al Teatro Verga di Milano con la targa della critica. Il repertorio siarricchisce ulteriormente col formarsi dell'attuale band..
Lacreatività di Marco e Stefano si fonda al talento del chitarristaAlberto Cecioni e del bassista Federico Cecioni : nasce l'alchimia deiMarcofuori.
La band si esibisce nei club e festival del nordItalia ( tra i più importanti: Le Scimmie-Milano, Le Trottoir-Milano,Black Hole-Milano, Milk-Genova, Festival delle Periferie-Genova).
Nel luglio 2005 la band è finalista nazionale al Premio Umberto Bindi (Santa Margherita Ligure).
Il loro primo album autoprodotto, Chiamarsi Fuori , è uscito nel settembre 2006.

My Interests

Rassegna Stampa

Il Secolo XIX - 10 Nov 2007

Grazie del supporto a

I'd like to meet:

Seconda Edizione (serata finale) - Febbraio 2008



Prima Edizione (serata finale) - Gennaio 2007

Music:

Gli artisti selezionati (16)


Desnuda

rock, (Savona, SV)

Scheda su Genovatune
Myspace

Diciannovecento

rock melodico, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale
Myspace

Gigaflow

hip hop, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Myspace

June Miller

indie rock, (La Spezia, SP)

Scheda su Genovatune
Myspace

Marcofuori

rock alternativo, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale
Myspace

Metal Detector

heavy metal, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale

Nera

black metal, (Rapallo, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale

Palconudo

canzone d'autore, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Myspace

Pàranomy

rock, prog, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Myspace

Stonegarden

Hard Rock, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale
Myspace

Subbuglio!

rock italiano, (Finale Ligure, SV)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale

The Scarlett

hard rock melodico, (La Spezia, SP)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale

Violet

new wave, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale

Volumicriminali

crossover, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale
Myspace

White MosQuito

rock, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale
Myspace

Zembus

progressive metal, (Genova, GE)

Scheda su Genovatune
Sito ufficiale