Myspace Layouts by MySugarSpace.com
EFFETTI COLLATERALI sono un gruppo in continua evoluzione nato istintivamente nel 1999 su basi di amicizia e passioni affini.
Coordinate in cui si muovono i nostri anti-eroi spreferiti sono istintive creatività personali su tappeti sonici intrisi di indie-punk-rock-grunge-noise-post-punk-dark..attitudine punk e sperimentazioni pop che sfuggono a facili etichettature e lasciano libero sfogo alla creatività e a diverse forme espressive e di comunicazione.
All’attivo hanno 200 live in Italia. 2 ep autoprodotti e un disko appena pubblicato in coproduzione con 4 etichette discografiche indipendenti.
Sono stati apripista nei live anche per Marlene Kuntz, Bisca, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.
Effetti Collaterali hanno pubblicato 8 inediti in 8 compilations prodotte da diverse etichette indipendenti e partecipato in 2 cortometraggi.
Individualmente i membri sono attivi anche nell'ideare libri, fanzine, fumetti e collaborano in mostre, videoproiezioni, teatro.
Ricevono ottime recensioni, inviti in programmi radio indipendenti, partecipano ad importanti festival tra cui “PollinoMusicFestival†(apripista per Marlene Kuntz) e “TerronPunx†nel 2003, e nel 2006 al “D.I.Y. fest†di Firenze come unica band invitata x il centro-sud Italia.
In primavera 2007 sono invitati come gruppo spalla dei Tre Allegri Ragazzi Morti per aprire il loro tour al Sud Italia.
Nel 2007 sono l'unica band del sud Italia selezionata al festival nazionale "IndieTime" di Firenze; selezionati inoltre in molti altri festival nazionali.
Grazie agli amichevoli e utili consigli del buon Fabio "Magister" Magistrali (già produttore Afterhours, Bugo, Santo Niente..) la band mette in piedi un suo studio di registrazione "S.K. recording" e inizia le registrazioni del nuovo disco.
Per Aprile 2008 la band pubblica il suo nuovo cd “Crederai che non sei schiavo?†contenente 14 nuovi brani, a cui seguiranno nei prossimi mesi diversi live in Italia.
Il cd è co-prodotto e distribuito in tutta Italia con 4 etichette discografiche indipendenti: Effetto Collaterale rec. - GenerazioneZero - I Dischi del Minollo - Multietnica.
Il cd è anche distribuito ai live e tramite sito e myspace!
Dal myspace della band è ora possibile ascoltare 4 brani del cd.
Presto saranno inseriti nuovi brani, video, fumetti ed altro.
Il live è la loro dimensione ideale.
Istinto, semplicità, contenuti, creatività e passione sono alla base dei suoni e dei testi.
Effetti Collaterali non sono solo una "band" ma un progetto di individui legati da amicizia attivi in progetti “collaterali†aperti alla condivisione di idee, passioni, azioni, emozioni e all’attivismo culturale.
X INFO-LIVE-MANAGEMENT-MERCHANDISING:
328-1285276 (Fabio)
[email protected]
www.effettocollaterale.it
------------------------------------------------------------
-------
DISCOGRAFIA:
-"VIRUS" singolo 1° esperimento sonico/alcolico [2000]
-"INFEZIONI" ep demo [LiberaMenteRec. Autoprod.-dic 2002]
-NEW!!! "CREDERAI CHE NON SEI SCHIAVO?"
[ALBUM di 14 nuovi brani!USCITA APRILE 2008!]
Co-prodotto e distribuito con: GenerazioneZero-I Dischi del Minollo -Multietnica.
Partecipazione a Compilations, Split, Cortometraggi:
[*Tutte le partecipazioni sono con brani inediti]
-Partecipazione in "Convalescenze" degli 0971 [D.i.y. 2001]
-A.v. split "LiberaMente" [Associazione x la pace-2003]
-A.v. "Basilicata Music Net 2003" [Multietnica-2003]
-Corto "Il rock ci ha salvato la vita" [NoeltanFilm-2003]
-A.v. "Rumori Sinistri" [Depistaggio Produzioni-2003]
-A.v. "BasilicataMusicNet'04" *specialGuest [Multietnica-2004]
-A.v. "Punk&Contaminazioni vol.3" [Sana rec./Audioglobe-2005]
-Av. "Il nuovo giorno che verrà " [Accil onlus - 2007]
-A.v. "BasilicataMusicNetLive'07" *ined. live [Officina rec.-2008]
-A.v."tributo ai Nerogasmo" con Havoc ed altri [D.i.y.-2008]
-Musiche inedite x corto "Momento di energia" [La 7Arte - 2008]
[CONTATTACI PER INFO, ORGANIZZARE LIVE O RICEVERE CD]
SCRIVI X RICHIEDERE LA TUA COPIA DEL CD (+ fumetti omaggio)!
X CONTAGI: [info-live-collaboraz.-cd-fumetti-distro-fanze-etc]
WWW.EFFETTOCOLLATERALE.IT
www.myspace.com/effetticollateraliband
effettocollaterale[at]hotmail.com
cell. 328-1285276 (Fabio)
Tutti i numeri di "Tutti Morimmo A Stento" fanzine di arte, musica, controinformazione, azione, sottocultura, poesie, fumetti..ideata da Fabio degli Effetti Collaterali sono anche disponibili e scaricabili da:
WWW.TMAS.ALTERVISTA.ORG
------------------------------------------------------------
--------
[Recensioni/interviste sono sul sito della band sez."PRESS"]
Il direttore del magazine "Passione Alternativa" già nel 2003 recensendoli scrive di loro:
“Progetto dallo sguardo interessante quello del gruppo Effetti Collaterali. Pieni di quella forza naturale in più, che mi fa percepire attraverso questo loro lavoro, la vera essenza del rock, la vera anima del grunge, e la vera brutalità del punk. Rischiano nell'intento di farsi conoscere, spingono a mille, ripartono da zero dopo ogni lavoro, insomma una vera rete musicale di campioni. Musica da live, musica da parcheggio abuso, musica da corteo sindacale del primo Maggio. Acidi, rissosi, camaleonti del sapere, "sospensori" dell'arte povera, piena di insoddisfazioni "burocratiche". Contagiosi come la loro musica, riflessivi e scoordinati come tante gazzelle in un parco pieno di leoni. Il loro sound è una essenza prelibata, molto vicina a quella degli antichi greci, caratterizzata da suoni maestosi, divisi tra la pazzia e l'umiltà d'animo. Invenzioni classiste su anarchie danarose, pezzi puri rivoltati da pezzi oscuri e macabri, armonia di base, squilibrio di natura.
Testi filo-politici, ingannati da strutture primordiali, pezzi commoventi, mischiati a scariche di semplice auto controllo. Lavoro libero, passionale, anti tutto e pro tutto. Conclusione:libero pensiero, libera poesia!â€