“IL FILO D’ERBA†nasce da un’idea di Daniele Gai e Daniele Raggi. I due musicisti si incontrano per la prima volta nell’estate 2003, presentati dal loro insegnante di chitarra Roberto Spadoni.
Dopo una parentesi di un anno all’interno del gruppo “ l’eclisse “, i due danno vita a quello che diventerà il progetto “ il filo d’erba “.
Inizialmente acustici, grazie all’apporto fondamentale del violino di Laura Senatore, il gruppo muove i primi passi nel panorama musicale romano.
In quel periodo il gruppo compone alcuni brani fondamentali del proprio repertorio, complice l’esigenza di incidere un primo demo.
Nasce a questo punto la collaborazione con Danilo Silvestri ( tecnico del suono della band ) che diventerà una figura sempre più importante all’interno della band.
L’ottimo lavoro svolto garantisce al filo d’erba numerose partecipazioni a prestigiosi concorsi nazionali:(solomusicaitaliana,bolognamusifestival,avvertenze
generali,
urbangroove,martelive).
Dopo un anno di intensa attività che comprende alcuni nuovi innesti ( Davide Frezza e Fabrizio Gsheider alle percussioni ), il progetto subisce una battuta d’arresto a causa della necessità di esplorare nuovi orizzonti sonori e di evolvere verso sonorità diverse.
Nasce così l’attuale formazione del gruppo: Daniele Gai ( voce, chitarra ), Daniele Raggi ( chitarre ), Raoul Tonachella ( batteria ) e Stefano Vaccari ( basso ).
Il primo ad unirsi è Raoul, che da subito dimostra di essere in perfetta sintonia con le esigenze della band.
Poco dopo arriva a completare il quadro Stefano e finalmente “ IL FILO D’ERBA “ raggiunge l’equilibrio perfetto.
La ricerca di professionalità spinge la band a trovare uno spazio proprio per comporre, arrangiare e suonare la propria musica.
Viene così costruita la sala prove. Il gruppo fa un ulteriore passo in avanti e sin dalla prima esibizione al teatro di Torbellamonaca riscuote ampi consensi, attirando l’attenzione fra gli altri di Fabrizio Zampa “ giornalista del Messaggero “ che dedica loro due pagine nella sezione cultura del quotidiano.
Nel giugno 2006 il gruppo partecipa al Music Context che si tiene a Foggia: grazie a questa trasferta si rafforza ulteriormente il legame all’interno della band.
Contemporaneamente inizia la registrazione dei brani del primo album del filo d’erba.
Oltre a Danilo Silvestri, nella registrazione del disco il gruppo si avvale della collaborazione di un altro tecnico del suono, Marco Resovaglio.
I due che nel frattempo hanno dato vita all’etichetta “Ufo Hi-fiâ€, contribuiscono con le loro capacità alla crescita artistica del gruppo.
L’articolo di Zampa e il singolo del disco consentono al filo d’erba di partecipare come gruppo principale alla “ notte bianca di Roma 2006 “ con un’esibizione nella cavea del “ Teatro di Torbellamonaca “ e di partecipare all’edizione 2006 del M.E.I.( meeting delle etichette indipendenti ) di Faenza.
Attualmente il gruppo è impegnato nella fase conclusiva dell’album presso gli studi “ GREEN MOUNTAIN†di monteverde e “ PESCI ROSSI “ di Ciampino.
myspaceeditor.it
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.it
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.it
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.itIL FILO D’ERBA
..