Sardegna Online profile picture

Sardegna Online

I am here for Friends

About Me

Chi sono? Sono un figlio di un emigrato sardo che ormai vive gia 50anni in Olanda. Questa pagina web della Sardegna ho fatto per tuttiche hanno la nostra terra nell cuore. In questa pagina puoi trovare ditutto cioe: leggere giornale diversi, e nel Blog ho lasciato spazio perpresantare meglio la nostra terra come: la storia, la lingua, ricette ecc.Qui poi anche ascoltare musica sarda, vedere documentari moltiintresanti, videoclip musicali vedere videolina in TV e ascoltare inRadio.
Musica Sarda

CarescareTazenda

Tazenda-Mamoida

Terra Mia - Soleandro

Andrea Pirodi Non Photo Riposare

Add to My Profile

Ballosardo

Add to My Profile

Giuliano Marongiu e Massimo Pitzalis - Ballende Cantende








My Interests

Z

Music:



Powered by eSnips.com

Television:

In Questa parte si vede Paessaggi,Cultura,Tributo sull giocatori sardi e naturalmente FCCagliari

Paessagi

CHIA

Poetto

Pula

Fonni Carnevale

Fonni Matrimonio

Sport

Cagliaria Campione 1970

Zola Tribute

Suazo






Books:

LA STORIA DELLA SARDEGNA IN 270 PAROLE.

Un rapidissimo sguardo sulla storia della Sardegna dalla Preistoria ai giorni nostri. Se vuoi saperne di più sulla storia dell'isola. La storia completta potete leggere nel blog.

I primi uomini (500.000 A.C. - 10.000 A.C.): manufatti di pietra.

La Cultura di Ozieri (3500-2700 A.C.): Domus de Janas (tombe scavate nella roccia), menhir, dolmen, utensili in ossidiana.

La Cultura Nuragica (XVII A.C. - IX A.C.): I nuragici erano guerrieri e navigatori. Costruirono 7000 nuraghi (fortezze megalitiche), tombe di gigantie pozzi sacri. Scolpirono piccole statue in bronzo. ..

I Fenici in Sardegna (X A.C. - VI A.C.): I fenici erano mercanti e marinai di origine semitica. Venivano dal Libano fondarono molte città.

La conquista Cartaginese (VI A.C. - III A.C.): I Cartaginesi conquistarono la Sardegna. Introdussero dei e tradizioni puniche.

La Sardegna romana (III A. C. - V): Roma conquista la Sardegna, nonostante la resistenza dei nuragici. I Romani costruiscono strade,teatri, città. E diffondono il latino.

I Vandali e i Bizantini (V - VIII): resiste il paganesimo, ma vengono costruite le prime chiese. Prime incursioni dei pirati saraceni.

I Giudicati (IX - XV): 4 regni indipendenti. Nasce la lingua sarda. Codici di leggi.

Pisa e Genova (XI - XIV): le repubbliche marinare dominano l'isola. Chiese. Mura e torri a Cagliari.

Il periodo Aragonese e Spagnolo (XIII - XVIII): 4 secoli di oressione, povertà. Le usanze e le tradizioni spagnole influenzano i sardi. Torri costiere,sistemi difensivi per le città. Chiese. Nel 1323 l'infante Alfonso d'Aragona sbarca in Sardegna perconcretizzare l'atto di infeudazione voluto da papa Bonifacio VIII in favore di Giacomo II d'Aragona, conla creazione nel 1297 del "Regnum Sardiniae et Corsicae" e la sua concessione al sovrano aragonese. Dapprima la città di Villa di Chiesa (Iglesias), poi nel 1326 il Castello di Cagliari vengono conquistati ascapito dei Pisani.Un nucleo di resistenza alla conquista dell'isola è costituito dai signori pisano-genovesi delle famiglieDoria e Malaspina e dal giudicato di Arborea, col quale l'Aragona ingaggia una lunga guerra, dallaquale esce vittoriosa soltanto nel 1410.Da questo momento in poi sarà la penisola iberica a costituire il principale punto di riferimento perl'isola, in particolare la Catalogna, sia dal punto di vista politico amministrativo (vengono infatti importatein Sardegna le principali istituzioni catalane), sia da quello culturale. Ma un taglio netto con la culturaitaliana avviene soltanto a Cagliari, mentre nel giudicato arborense e nel resto dell'isola il cambiamentoè più graduale.

I Savoia (XVIII - XX): Dalla Spagna ai Savoia. Moti di ribellione e breve indipendenza.

Il Regno d'Italian e la Repubblica Italiana (XX): sviluppo difficile, bombardamenti durante la II GM. Dal dopoguerra la Sardegna è una RegioneAutonoma dello Stato Italiano.






Heroes:



My Blog

Monastir

MONASTIR   ..> Stato: Italia Regione: Sardegna Provincia: Cagliari Coordinate: ..> ..> Latitudine: 39° 23' 0'' NLongitudine: 9° 3' 0'' E [1]..>..> ...
Posted by Sardegna Online on Fri, 27 Apr 2007 05:08:00 PST

Costume tradizionale della Sardegna

In pochi altri luoghi il Costume tradizionale esprime il carattere dell'uomo e della sua terra come in Sardegna. Ancora oggi è possibile ammirare un gran numero di persone che quotidianamente indoss...
Posted by Sardegna Online on Sun, 18 Mar 2007 08:52:00 PST

Banditismo Sardo La Storia e perche

Nel cuore della Sardegna vi è una zona denominata Barbagia, dominata dalla pastorizia dove vige un antico codice d'onore. Tale area si estende sul massiccio del Gennargentu, confinando col nuorese Ne...
Posted by Sardegna Online on Sun, 18 Mar 2007 08:24:00 PST