BANDZ ON AIR:
Tutti i lunedì sera dalle 21.00 alle 22.00 su Rete Tre !Luganese 106.3 - Mendrisiotto 104.5 - Bellinzonese 107.4 - Locarnese 103.3 - Biasca 102.9 - Val Mesolcina 104.2 - Internet streaming su rete3.rtsi.ch
BandZonair è il programma curato e condotto dai più giovani poco di buono di Rete Tre, Chiara e Gian, oramai giunto al suo settimo anno di vita. Come sempre il tema principale è la musica, soprattutto quella della Svizzera Italiana, del vicino nord Italia e della Svizzera tutta. Lo scopo primario di bZoa è infatti quello di promuovere tutti i giovani musicisti di casa nostra, ma non solo. Durante il programma, in onda tutti i lunedì sera dalle 21:00 alle 22:00, viene dato ampio spazio anche agli eventi e alle iniziative ideate da, con e per i giovani, coinvolgendo, spesso come ospiti in studio, molti degli addetti ai lavori di questo settore. Non mancheranno inoltre news e interventi sul panorama musicale internazionale, inerenti la scena indipendente e le band preferite dai più giovani e scatenati. BZOA è soprattutto portavoce dell’underground, di quello che succede nelle cantine e nelle sale prove, dove la musica è prima di tutto una passione, un bisogno e un divertimento. Quindi, se avete una band e volete fare conoscere il vostro sound, se volete promuovere dei concerti o degli avvenimenti particolari, se siete degli addetti ai lavori in ambito musicale o giovanile e volete venire a fare quattro chiacchere con noi, scriveteci! Potete mandarci un'e-mail a [email protected] , oppure spedirci il vostro materiale a:
bandZonair
Rete Tre
Radio della Svizzera Italiana
6903 Lugano / Besso
LE PUNTATE:
LU 02.06
Come da ormai sette anni, bandZonair si prepara alla pausa estiva, chiudendo in bellezza la stagione in compagnia dei vincitori di Palco ai giovani. Quest'anno il gruppo che si è portato a casa la coppa e le preferenze di pubblico e giuria sono stati gli Zona sun, band reggae di Locarno. I vincitori saranno ospiti questa sera (LU 2.06) della puntata, che oltre a loro, sarà interamente dedicata alla stagione '07-'08 di bZoa.
Ci risentiamo sulle frequenze di Rete Tre a settembre!
Buone vacanze, ed in bocca al lupo per gli esami ;)
Chiara e Gian
LU 26.05
Sicuramente ne é valsa la pena attendere 8 anni per sentire il nuovo disco dei Nextbigthing, gruppo punk californiano da Arbedo.
"Here by chance" è il risultato di tanti anni d'impegno, di prove e di concerti: 12 tracce di punk rock veloce, potente e pensato. Questa sera Pier, Miky, Stefano e Federico ci parleranno del nuovo disco e dei loro progetti futuri.
Per maggiori informazioni sul gruppo:
www.myspace.com/nextbigthingrock
LU 12.05
Vengono dal mendrisiotto, sono giovani e fanno punk contaminato con l'hard rock. Si chiamano The Inverted e saranno gli ospiti dello speciale di questa settimana.
Il gruppo ci ha parlato della demo "I don't need your hand to hold", di progetti futuri e del perchè il punk continua ad essere uno dei generi musicali più seguiti tra i giovani, nonostante la sua quarantina d'anni.
Per conoscere i concerti dei The Inverted e per ascoltare i loro pezzi potete andare su
www.myspace.com/theinverted
LU 05.05
Dopo una lunga attesa, finalmente i Plain, band "art rock" di Lugano, ci presentano il loro esordio discografico: "Different not strange".
L'album, oltre a contenere dell'ottimo rock alternativo, propone agli ascoltatori di uscire dai soliti canoni musicali al quale sono abituati e di esplorare altri suoni, che possono inizialmente sembrare strani, ma sono semplicemente "differenti".
Per maggior informazioni sul gruppo e per vedere il videoclip della title-track, realizzato da Lara Cosentino, potete andare su:
www.plainonline.com
www.myspace.com/plainonline
LU 28.04
Come da tradizione, anche quest'anno bZoa vi fornisce, in una puntata speciale, tutte le informazioni e le dritte per passare un'estate all'insegna della musica all'aria aperta, del piantare tende, delle danze sotto la pioggia e nel fango o in quelle a 42° di temperatura: insomma un'estate all'insegna dei Festival!
Visto che le informazioni saranno parecchie, QUI sopra, nel nostro blog, troverete tutti i link ai vostri open air preferiti.
Buon divertimento!
LU 21.04
In occasione del loro concerto che si terrà sabato 26 aprile al Livingroom di Lugano, riproponiamo l'intervista fatta qualche mese fa ai Vanilla Sky, noto gruppo punk rock di Roma.
I ragazzi ci hanno presentato "Changes", il loro secondo disco, e ci hanno raccontato le loro curiose esperienze con i videoclip!
Sul myspace del gruppo potete trovare i loro video, gli episodi della Vanilla Sky tv e tanto altro ancora.
www.myspace.com/vanillasky
LU 07.04
Gli ospiti di questa puntata sono i Nited, gruppo alternative rock / nu metal di Bellinzona. I ragazzi ci presenteranno il loro primo disco ufficiale, "Looking for life".
Se nel frattempo volete ascoltarei brani del nuovo disco o guardare il video del loro brano "A bright tomorrow", andate su
www.myspace.com/nited