Chi Rimane (feat. AN) - Official Video
meSs OnE e J-honKEY, all’anagrafe Daniele Cavadini e Simone Fontana, nascono nel 1984 e frequentano gli stessi ambienti e le stesse scuole per diverso tempo, vivendo entrambi nel Mendrisiotto. Entrambi coltivano la passione per la letteratura, ma ancora si conoscono in modo superficiale. Già nel 1999 J-honKEY scrive le sue prime poesie, che negli anni alternerà a brevi racconti allegorici e altre opere. meSs OnE si dedica alla scrittura di racconti a partire dal 2001 circa. Parallelamente, sono assidui ascoltatori di musica rap: meSs OnE si concentra sulla scena italiana, J-honKEY conosce quasi esclusivamente rap americano. Nell’anno 2002, J-honKEY decide di combinare per la prima volta due passioni e fa leggere a meSs OnE il suo primo testo rap. Quasi immediatamente decidono di dedicarsi assieme alla musica, formando il gruppo the Worst aWkWords (tWa). Diventano grandi amici e arricchiscono i propri orizzonti musicali, ognuno traendo profitto dall’esperienza dell’altro.
Nel 2003 esce l’album Not(t)etempo, composto da 19 tracce legate da un filo logico e registrate tra le mura domestiche. Le strumentali sono per la maggior parte prodotte da J-honKEY e meSs OnE e l’album rivela già le particolarità che caratterizzeranno la musica targata tWa anche in futuro: le tematiche sono ben definite e fondono l’esperienza personale dei due rapper alla loro visione del mondo, che viene descritto con due stili complementari, che si avvalgono di riferimenti letterari e fanno ampio uso di figure retoriche e allegorie, di riferimenti e rimandi più o meno nascosti, immersi in atmosfere piuttosto cupe, figlie della musica classica di cui J-honKEY è appassionato. meSs OnE risulta più diretto, J-honKEY opta per uno stile di scrittura molto criptico.
Nel 2003 J-honKEY si iscrive alla facoltà di biologia dell’università di Basilea, meSs OnE a quella di informatica a Friborgo. J-honKEY lavora, nel corso degli anni, a diversi pezzi solisti o in collaborazione col fratello AN o con rapper italiani poco noti. Nel 2005 fa la conoscenza di Gianni e Roberto Guida, due studenti del Conservatorio, che offrono al gruppo tWa la possibilità di allargare ancora di più gli orizzonti musicali del suo rap, attingendo ad altri generi musicali. A distanza, i tWa lavorano al successivo progetto, molto sperimentale, per il quale J-honKEY produce quasi tutte le musiche.
Prima che il progetto possa avere luce, si presenta l’occasione di registrare un lavoro più breve in uno studio di registrazione. "SperiMentiamo... Il Vespro e L'Alba" (questo il titolo dell'album in questione) esce nel 2007 ed è al momento disponibile sul mercato! Le strumentali di questo lavoro sono prodotte da Spoon dei Liricas Analas!
Per il futuro sono in progetto l'eventuale completamento dell’album sperimentale, che forse verrà messo a disposizione on-line, e l’uscita di un lavoro con la collaborazione di Gianni e Roberto Guida, se le circostanze lo permetteranno. J-honKEY ha al suo attivo qualche live. Tra le sue esibizioni anche un concerto a Flims, uno a Coira e uno insieme ad AN, con la presenza di Gianni e Roberto Guida alla tastiera e alla batteria, rispettivamente.