Denis Angelucci profile picture

Denis Angelucci

About Me

Mi avvicino alla musica prestissimo, fino da quando ero un bambino seguendo la passione tramandatami da mio padre.
A quattordici anni prendo lezioni di chitarra presso la scuola di musica Seddio (insegnante personale Sasha Seddio ).
Comincio a scrivere canzoni, parlando un po’ di tutto ciò che può attorniare un adolescente degli anni novanta.
Poco tempo dopo iniziano le serate in giro per i pub del luganese. Mi presento solo con chitarra acustica ed amplificatore interpretando cover dei miei cantanti preferiti: da Vasco a Grignani, da Ligabue ai Litfiba, Battisti e tanti altri che hanno influenzato il mio modo di fare musica. A vent’anni anni parto per l’Australia, una tappa indimenticabile per la mia vita. Sei mesi vissuti a 360 gradi in una terra che è rimasta nel mio cuore. La magica atmosfera australiana mi spinge a scrivere diverse canzoni, tra le quali alcune in collaborazione di due grandi amici (Mr. Lowa Man e Gianfranco Profico).
Al mio ritorno in Svizzera, a ventuno anni decido che tutti gli sforzi vanno messi su cd.
Registro con la mia band il mio primo cd “Animo ribelle” (2005) Le radio ticinesi si accorgono di me e passano i singoli “Paga il pedaggio”, “ Una possibilità”, “ L’ultima notte”, “ Venerdì” .
Tra il 2005 e il 2007 diversi concerti con la band per divulgare il successo ottenuto in radio, oltre ai concerti con la band molte apparizioni unplugged con la collaborazione dell’ottimo chitarrista Alessandro Gambazzi.
Nel frattempo esce l’album del gruppo rap CIEMME (Pasqui, Dundee e Marco), con i quali collaboro e partoriamo insieme il brano “Donna senza volto” che riscuote un ottimo successo radiofonico ed è apprezzato anche da diversi intenditori del rap.
Nell’estate 2007 insieme all’amico Mirko D’Urso (attore) viene presentato lo spettacolo “Status Single” al teatro Nuovo Studio Foce di Lugano…non uno spettacolo teatrale, non un concerto, un ibrido, un mix tra teatro e musica, che propone la nostra storia, sempre con la partecipazione di Alessandro Gambazzi che chiuderà la parentesi musicale con questa sua ultima esibizione. Lo spettacolo riempie in ogni angolo il teatro e i 5 minuti di applausi finali testimoniano il notevole successo ottenuto dai 2 protagonisti. Lo spettacolo viene riproposto nell’estate 2008.
A febbraio 2008 esce “6 corde” singolo contenente 3 canzoni (6 corde, Soltanto noi e Donna senza volto feat CIEMME live 2007). La canzone 6 corde viene trasmessa per tutto l’inverno 2008 con discreto successo. Estate 2008 nuovo singolo estivo (stavolta non in vendita ma scaricabile gratuitamente sul myspace )che anticipa l’uscita di un nuovo album. Un singolo fresco, fuori dai miei soliti canoni rock, molto latino americano. Durante gli appuntamenti live mi attornio di ottimi musicisti, tra i quali spiccano i nomi di Arnaldo Cavalcanti (che ha collaborato con Maurizio Sollieri) e Paolo Gorreri, ottimo chitarrista jazz conosciuto in tutto il cantone , e per finire Flavio Cristilli (tastierista e cantante).
Al momento sto incidendo il mio secondo album presso lo studio N Flux di Lugano, di Nello Sofia, produttore molto apprezzato soprattutto in Ticino e tra le altre cose direttore di palco ai giovani. Oltre alla mia band per l'incisione di questo disco da segnalare la partecipazione di Angelo Quatrale al basso, Rocco Lombardi (alla batteria)e Thomas Festa (alla chitarra). Previsione uscita disco: primo semestre 2009.
Continuano gli appuntamenti live con la band e in chiave acustica, con nuove collaborazioni, Daniele Dreier alla chitarra e Flavio Cristilli alla tastiera. Ad inizio 2009 uscirà anche il nuovo album del gruppo rap Ciemme contenente due brani in cui c'è una mia collaborazione.
A marzo 2009 da segnalare la grande vittoria di Denis Angelucci insieme alla sua band all'importante concorso "Palco Aperto" organizzato dal Pub Appaloosa di Cusago. La band ha trionfato superando la concorrenza di 27 band provenienti da tutta Italia...LA MIA BAND:
DEDE: VOCE + CHITARRA ACUSTICA
DAVIDE PASQUALINI: BASSO
ALESSANDRO DEGIORGIO: BATTERIA
THOMAS FESTA: CHITARRA ELETTRICA
DANIELE DREIER: CHIRARRA ELETRICA
ANTHONY LENTINI: CHITARRA ELETTRICA, TASTIERA, FISARMONICA

Visitate questi siti per ulteriori informazioni:
www.denisangelucci.com
www.mx3.ch/artist/denisangelucci
..
{}

My Interests

Music:

Member Since: 28/10/2007
Band Website: www.denisangelucci.com
Influences: Vasco Rossi, Lucio Battisti, Litfiba, Ligabue, Guns n' Roses, G. Grignani, Negrita, Negramaro, Green Day, Biagio Antonacci, Beatles, Red hot chili peppers, Cesare Cremonini, Modà, Luca Dirisio
Sounds Like:

Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on