About Me
Layout by:CURRICULUM E INIZIATIVE
Con l’avvento del 2000 la città dei Lazzaroni, l’ex capitale borbonica, la patria dei Lauro e dei Masaniello, di Mario Merola e delle Posse, delle feste di piazza e del Festival di Bagnoli, assomiglia a una commedia Pirandelliana: é “una, nessuna e centomilaâ€. Nel suo ventre convivono da secoli culture diversissime tra loro: si passa con disinvoltura dalla melodia al techno punk, dal cantautorato al jazz afro-americano come se questo fosse l’ombelico del mondo, un recipiente di insoddisfazioni e dei suoni, un calderone ribollente di emozioni. Da qui la necessità di fondare LORO DI NAPOLI, un cross-over tra diversi generi musicali, rock, folk, etnico, melodico, un distillato di tradizione e avanguardia partenopea.LORO DI NAPOLI (senza apostrofo) un titolo ubiquo, oscillatorio, che indica sia preziosità sia spirito comunitario. Vuole essere un vero e proprio movimento culturale ma soprattutto aspira ad essere un fenomeno di aggregazione di questi artisti, con una qualche implicita ironia affettuosa, perché la provenienza partenopea non garantisce certo allineamenti, ma semmai un ventaglio di travolgenti liberi pensieri , sulla musica, sul ritmo della comunicazione, sul senso della lingua armonica e non.All’ombra del Vesuvio diventa riferimento della migliore espressione del sound partenopeo.
Intorno a questo marchio si aggregano artisti come: I Solisti del San Carlo, Irene Fargo, ‘A67, Nuova Compagnia di Canto Popolare Giovanni Mauriello, Consiglia Licciardi, Antonio Murro, Mauro Di Domenico, Intillimani, Enzo Avitabile, James Senese, Aurelio Fierro, Nino D’Angelo, l’Accademia Mandolinistica Napoletana,E’ Zezi…La sua attività principale diventa: “produzioni musicali†e “progetti culturali†.EVENTI CULTURALI
In collaborazione con: Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Regione Campania, con le Società Dante Alighieri nel mondo .
CONCERTI ALL’ESTERO
In collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di:
Madrid, Sofia, Rabat, Salonicco, Atene, Belgrado, Ankara, Il Cairo, Addis Abeba, Buenos Aires, Montevideo,Mar del Plata, Cordova, Bruxelles, Tirana…
L'Ambasciata di Hong Kong, Smirne, La Paz, Lille, Doha…PRODUZIONI DISCOGRAFICHE:
Diventa etichetta discografica di:
- Classici napoletani - Due raccolte di classici napoletani: Belle del Novecento del tenore ERNESTO RADANO e La Danza di ANTONIO MURRO- musica classica - Una collana di musica classica a cura de I SOLISTI DEL SAN CARLO dedicata ai compositori napoletani a cominciare da G. Martucci e A. Longo in prima esecuzione mondiale.