About Me
Nasce a Napoli, il 03/11/1988. Si avvicina alla musica grazie al fratello maggiore, Marcello, chitarrista. Dopo un anno di studi chitarristici con il maestro Rodolfo Calandrelli, all’età di dodici anni intraprende gli studi di batteria con il maestro Vincenzo Bardaro (Rosalia De Souza, Urban society, syner jazz trio, cabaret noir, Talea ). Nel 2002 segue il seminario di Nasheet Waits tenutosi presso il "Jazz Club Bourbon Street" di Napoli.. Nel luglio 2005 continua i suoi studi con il maestro Agostino Mennella ( Nino D’angelo, Polina, Edoardo Bennato). Nello stesso periodo frequenta i corsi di musica d’insieme di Antonio Onorato presso la scuola Napoletana "Musicisti Associati" con il quale avrà modo di esibirsi anche dal vivo, ma anche con il contrabbassista Giorgio Vendola (Rosalia De Sousa, ,Paolo Fresu,Roberto Ottaviano,Ark Ensemble,Rob Ellis). Approfondisce lo studio della tammorra sotto i consigli di Giovanni Imparato.
Nel frattempo accumula diverse esperienze musicali: nel maggio 2002 condivide il palco di piazza del Plebiscito di Napoli con Le Vibrazioni e Gigi Finizio come batterista del Liceo Classico Antonio Genovesi all’interno della manifestazione "La Festa dello Studente". Nella primavera 2003 diviene il batterista di supporto della Blessed Child Opera per il tour "Looking after the child". Nello stesso periodo collabora con l’etichetta napoletana Sea Horse Recording e incide batterie per il gruppo messinese Maisie. Nel dicembre del 2004 entra a far parte del gruppo Lev, con i quali partecipa al Festival dell’Atellana 2005 (giungendo alle semifinali e condividendo il palco con "A toys Orchestra"), al festival dell’Unità di Pollena Trocchia (NA), e suona in importanti club della Campania e del Lazio. Partecipa a session con musicisti del calibro di Giovanni Imparato e Marcello Colasurdo. Nell’ottobre del 2006 si esibisce dal vivo con il gruppo napoletano GiovanniBlock&Masnada. Nel Marzo 2005 fonda con il fratello Marcello il gruppo alternative rock "Viti di Titanio" in cui si spinge alla fusione delle sonorità jazz a quelle del rock sperimentale. Nel giugno 2006, vince un ’incentivo musicale nell’ambito di un’audizione tenuta dalla scuola napoletana "Musicisti Associati" nella cui giuria figuravano artisti quali il chitarrista Franco Giacoia, il tastierista Aldo Fedele, il sassofonista Riccardo Veno, la cantante Mena Casoria.Nello stesso anno approfondisce lo studio del pianoforte come strumento complementare con l’ausilio del maestro Aldo Fedele.Ha studiato Teoria e solfeggio con il maestro Gianni Desidery(da poco scomparso),collabora con vari musicisti dell’ambito jazz campano,ed inoltre porta avanti individualmente ricerche sonore che vedono l’unione delle sonorità del jazz contemporaneo con ritmiche suonate su materiale di scarto e oggetti di vita quotidiana che possono offrire suoni al di fuori dei comuni strumenti tradizionali, arricchite da un uso parsimonioso dell’elettronica.
Nei primi mesi del 2007 lo vediamo impegnato in studio alla lavorazione di un suo primo album che segnerà una prima panoramica sulla ricerca sonora attorno la quale il musicista Napoletano lavora da diverso tempo.Il progetto è realizzato in comune con la scuola per fonici di Pomigliano D’arco "Spazio Musica".