art&mise profile picture

art&mise

Art&Mise concept lab vico satriano, 5 napoli

About Me


Art&Mise nasce dall'idea di due giovani creativi. Enzo Pirozzi e Irene De Caprio. L'esigenza di uno spazio dove poter creare ed esporre le proprie idee senza limiti è la base di questo concept lab. Un vero incubatore di arti dove svariati artisti si affiancano creando delle sinergie.
ENZO PIROZZI:
un furetto dispettoso, un guitto sagace sempre pronto a rubare la scena al protagonista,un sornione capace di veri lampri di genialità. Cosi' abbiamo provato a descrivere la sua personalità divertente e scansonata ma ricchissima del binomio genio e sregolatezza propia dell'indole napoletana. Classe '77, enzo si è diplomato all'accademia di costume e di moda Roma nel 2002 , realizzando una collezione ispirata alla figura di donna futuristica.La sua gavetta nel settore però, inizia ancor prima:muove i primi passi nella sartoria di famiglia imparando sul campo la pratica del taglio e cucito.Lavora anche su stoffe, tessuti e pellami sia per i talgi e le incisioni che per il disegno le decorazioni e le tinture. Un esperienza a tutto tondo che gli consente fra il 2004 e il 2005 di lanciare la prima collezione della linea giovane PapriKa. Fra le neonata creatura e l'attività che lo vede impegnato come costumista per diversi spettacoli teatrali(ultimo zingari di Viviani regia Davide Iodice con Nino D'Angelo e Angela Pagano)il tempo scorre velocemente fino ad oggi, quando lo incontriamo nella nuova veste di fashion designer per capi unici.
IRENE DE CAPRIO:
E' solare come napoli; è volitiva come ogni artista contemporaneo che si confronta con una realtà difficile; è il ritratto di un'anima eclettica che si nutre di dimensioni artistiche differenti. Dopo un diploma di ragioneria chiuso nel cassetto perchè l'istinto creativo prevale Irene si iscrive all'istituto di fotografia e comunicazione integrata roma dove si diploma nel 2003.Inizialmente la sua strada professionale si compone di piccoli tasselli che le indicano il metodo, le consentono di acquisire esperienza. Cosi' con fermezza e decisione prosegue il suo percorso formativo come consulente di immagine e comunicazione in settori diversi, dall'arte alla musica, dal teatro al design. Il suo incontro con la moda si configura però come un rendez-vous sentimentale; è infatti grazie al sodalizio con il fashion designer enzo pirozzi che irene scegli il sio campo di applicazione privilegiata. Diventa Art director dell'immagine PapriKa. Dopo un periodo di turbolenze, il 2005 si chiude con la realizzazione di un sogno: aprire uno studio-lab dove realizzare progetti fotografici su misura. Dalla moda ha mutuato la lezione più significativa:Dare valore all'artigianalità
ultimi lavori di enzo pirozzi
ho ideato e realizzato i costumi per lo spettacolo:
Zingari di Raffaele Viviani regia Davide Iodice con Nino D’Angelo ('o figlio d' 'a Maronna), Angela Pagano ('a fattucchiara), Nando Neri ('o diavulone), Luigi Biondi (guaglione), Alessandra D’Elia (Marella), Salvatore Misticone (zi' Pascale | medico), Alfonso Paola (guaglione), Alfonso Postiglione (Guarracino), Nunzia Schiano (Palmira), Aida Talliente ('a mariola), Valentina Vacca (Palomma), Imma Villa ('a tatuata) musica in scena Daniele Mutino, Agostino Oliviero, Michele Roscica, Guido Sodo scene Tiziano Fario luci Maurizio Viani costumi Enzo Pirozzi coordinamento della parte musicale Guido Sodo collaborazione alla partitura fisica Marina Rippa assistente scenografa Grazia Pagetta realizzazione video Gennaro Fasolino direttore di scena Niko Mucci datore luci Massimo Polo capo macchinista Luigi Sabatino fonico Diego Iacuz sarta Giovanna Napolitano aiuto elettricista Angelo Grieco foto di scena Marco Ghidelli
Extended Network Banner @ Myspace Layout Codes
....

My Interests

Da poco Art&Mise collabora con jewels designers, espone le loro opere nel propio atelier.JEWELS DESIGNERS JARVAKROG

I'd like to meet:

nuova mostra

Movies:

collezione a/i 06/07..

Television:



ultimo shooting di irene de caprio
dresses enzo pirozzi
make up artist vincenzo cucchiara
hair stylist giseppe esposito
model flavia
jewels courtesey jarvakrog

Books:


LADY GODIVA
Neoglam retrò versione Art&Mise.
Non solo per distinguersi, ma sopratutto per riflettere. Il domani della moda è tratteggiato sempre più spesso da ricerca e sperimentazione. Tuttavia affinchè questi concetti non restino privi di senso si opera un recupero curiosando fra le pieghe di un glorioso passato. Quello in cui arte, costume e cultura riuscivano ancora ad essere considerate espressioni artistiche sinergiche e complementari. E'nella parigi deglianni 30, che pullula di circoli culturali e salotti intellettuali che si rintaccia il filo sottile dell'ispirazione creativa. Ai tagli, ai modelli, alle cuciture che rievocano gli inizi del secolo scorso fa da contro altare concettuale la tecnica fotografica dal sapore nostalgico in cui dominano scatti intensi, eleganti e rigorosamente in bianco e nero.Il fine? superare la deprimente visione commerciale della moda attuale, per fondare un nuovo spazio di pensiero, ul laboratorio animato da idee, spunti e suggestioni che sappiano recuperare gli antichi valori estetici di semplicità ed eleganza.
tratto da "next exit" marzo 2006

Heroes:



EVENTO



irene de caprio


francesco de vito



vincenzo cucchiara