Stefano Fabio Ranno nasce in provincia di Catania il 31 Maggio del 1989 in una famiglia di artisti: già la nonna cantava in radio ai tempi della EIAR, il padre era un cantautore molto famoso in Sicilia, soprattutto col pezzo "Tu Malatia"; il fratello, Mario Biondi, dopo essere stato in vetta alle classifiche italiane e non, assieme agli High Five Quintet con l'album "Handful of Soul", ora è in campo con il nuovo album registrato dal vivo durante i due concerti al teatro Smeraldo di Milano, dal titolo "I Love You More - Live - Millennium Jazz" assieme alla Duke Orkestra.
Il nome d'arte "Stevie Biondi" nasce più o meno nel 2004 dalla logica fusione tra il suo nome, l'amore per Stevie Wonder e il cognome d'arte già usato dal padre Stefano Biondi e dal fratello Mario Biondi.
Fin dalla nascita è sempre stato a contatto ravvicinato con la musica, da bambino andava alle serate del padre a canticchiare; all'età di 8-9 anni comincia a dilettarsi con la tastiera del fratello.
Verso i 13 anni comincia a conoscere il rap e l'hip-hop, comincia a fare freestyle e a scrivere pezzi, ma soprattutto, grazie agli insegnamenti del fratello, alla tecnologia e alla tastiera midi comincia a creare strumentali tramite il Cubase e i VSTi.
Nel frattempo cresce e la cultura musicale si avvicina sempre di più ai generi ascoltati e cantati dal fratello; Earth, Wind & Fire, Stevie Wonder e Pino Daniele diverranno le colonne portanti della sua cultura che andrà ampliandosi a moltissimi generi, dal Jazz, alla Bossanova, al Soul, al Funk, alla Fusion e all'Acid Jazz ma rimanendo comunque sempre affezionato all'ambiente Rap/R&B.
La musica fa parte integrante della sua vita e automaticamente anche gli strumenti musicali, dunque nel frattempo impara a suonare il basso elettrico e si diletta anke con la batteria e la chitarra, non lasciando mai comunque le tastiere, strumento principale per la creazione delle sue strumentali.
Stevie Biondi ha un duo chitarra e voce, assieme al talentuoso e bravissimo chitarrista Michele Bianchi, col quale durante il mese di febbraio ha registrato un live di una serata al PaparaZZi di Crema (CR), del quale potrete trovare 3 pezzi nel player.
Oltre alla musica live, punta a creare una piccola demo col suo caro amico Jacopo a.k.a. Cifa col quale produce, scrive, canta e rappa questo "SoulRap" formato da basi molto melodiche con fondamento Soul/Funk, testi profondi, strofe rappate e ritornelli cantati.
Le basi in diffusione sul sito sono prodotte tramite Midi Keyboard Controller Edirol PCR-M50, Cubase + vari VSTi (Trilogy, Groove Agent 2, Orchestral...etc...), qualche campione ritagliato qua e la con Sound Forge e Acid, a volte il mio basso 5 corde Jim Reed e ovviamente con la mia creatività ...
Le voci di Cifa (Jacopo M.) e la mia sono registrate con uno schifosissimo Shure da 25euri a casa mia e le mie casse non sono adatte per il settaggio dei volumi e quindi tutto ciò che ascoltate non è di livello molto alto anche a causa della mia modestissima apparecchiatura...
La traccia "Amami Allora" è una bozza appena sfornata ancora da sistemare e riregistrare; contiene un campione della cover dei Brazilian Love Affairs della canzone di Mario Venuti "Fortuna"; è dedicata alla donna della mia vita, Maria Elena (Principessa di Stevie)!!!
La traccia "Se il tempo..." è stata registrata a casa mia, da me e Jacopo Mastrangelo, il testo è stato scritto da Jacopo. la strumentale e le melodie sono frutto della fantasia di Cifa (Jacopo) e SoulRaynold (me medesimo); contiene un campione tratto da "Apparently Nothing" dei Young Disciples.
La traccia "Raynold's Instrumentals" contiene 4 pezzetti di 4 basi diverse:
1) "Driver" (2005)
2) "Jaco's Strings" (2005)
3) "Fretless Rap" (2005)
4) "Non piangere" (2004)
*4) Campione voce velocizzata di Stefano Biondi (mio padre) tagliata da "Nun Chiagnere".
Le tracce "Quando finisce così", "Fortuna" e "Georgy Porgy" sono brani suonati dallo "Stevie Biondi Duo" il 3 febbraio al PaparaZZi di Crema (CR) dal vivo...