Gianluca nasce il 17 aprile 1981 e approda al canto giovanissimo. Ad otto anni si esibisce dal vivo per la prima volta, a quattordici le prime serate di pianobar e le prime formazioni rock. In questo periodo partecipa a numerose manifestazioni e festival canori tra cui, nel 1996 l'Accademia di Sanremo giungendo alla finale nazionale. Proprio in questi anni inizia lo studio del canto unitamente a quello della recitazione che lo porta a seguire diversi laboratori e a partecipare alle prime pieces teatrali. Dal 2000 al 2003 è la voce solista del gruppo rock i Genoma con cui lavora al concept-album "Il contatto" ed è proprio con la sua band che ha la possibilità di coltivare la sua grande passione per il live, esibendosi dal vivo in numerosi concerti.
Nel 2002 recita nel musical "Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor" per la regia di Claudio Insegno.
Nello stesso anno segue il corso professionale di recitazione e doppiaggio "Tuttinscena", studiando tra gli altri con G. B. Diotajuti e la cantante Tosca.
Nel 2003 partecipa al programma televisivo "Amici" di Maria De Filippi in onda su Canale 5 dove arriva fino alla fase finale del serale. Dal 2004 al 2006 fa parte del cast del musical "Footloose".
Continua ancora oggi la sua strada nel mondo teatrale sia nel genere della prosa (ha interpretato lo scorso autunno I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Luigi Pirandello) sia nel musical e parallelamente si esibisce in concerti in tutta Italia.
Quest'ultimo anno si è dato soprattutto allo studio della recitazione grazie all'incontro con il regista Giancarlo Sepe. Collabora inoltre con una giovane band siciliana, i trinakant, con cui lavora ad un progetto di cover, utilizzando sonorità fusion.
Attualmente è nel cast di HAIR dove interpreta il protagonista maschile Claude con la direzione musicale di Elisa, le coreografie di David Parsons e la regia di Giampiero Solari e Luca Tommassini. Passaggi televisivi, radiofonici e sulla stampa.