Music:
Member Since: 11/22/2006
Band Website: WWW.PIETROBAFFA.IT
Band Members: ® TUTTI I BRANI PRESENTI SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUI DIRITTI D’AUTORE E SONO REGOLARMENTE ISCRITTI ALLA S.I.A.E.
N.B.
QUESTO SPAZIO DI MYSPACE E’ AUTOPRODOTTO !!! ;)
Acquista il CD di PIETRO BAFFA CLICCA QUI !!!
Â
Â
Influences: BIOGRAFIA : Pietro inizia ad amare la musica a meno cinque mesi prima dalla nascita, era in un mondo ristretto e si muoveva a mala pena, movimenti lenti ma concreti. Il tutto perché sua mamma, allora diciottenne, ascoltava di continua per tutta la giornata la radio, quella degli anni settanta, italiana e straniera e Pietro, senza rendersi conto di ciò che stava succedendo in quel momento nel mondo, si sentiva felice e non vedeva l’ora di uscire da quel piccolissimo ambiente circondato da sensazioni, emozioni e paradossali espressioni di vita, perché era incuriosito dall’esterno.
Appena uscito, non si fermò di sentire musica, la mamma, giovanissima continuava ad ascoltare sempre musica alla radio e l’unica differenza era solo l’ambiente circostante che questa volta era molto più ampio e con visuali estese. Ah proposito un tempo non c’era nessun controllo alle radio della musica, si metteva quella che piaceva !!!
Il suo debutto con la musica, praticata, fu a 6 anni alla recita scolastica, ma non fu una grande riuscita, tanto che si dedico per oltre 5 anni a giocare a calcio e a credere di diventare come Platinì.
In realtà fu solo una parentesi, Inizio a suonare e strimpellare la tastiera di un amico a 12 anni, che all’epoca considerava il suo maestro, il tutto durò poco, perché si comprò una tastiera tutta sua, la mitica Gem, una delle prime a utilizzare gli accompagnamenti completi.
Per tutto il giorno si divertiva a inventare suoni, ritmi e melodie, senza avere nessuna idea di cosa erano gli accordi !!! ;)
Un giorno trovò un libricino di accordi di suo nonno che suonava la chitarra e la fisarmonica, facendo le classiche serenate con gli amici del suo tempo senza ritorno !
Da quel libricino capì che doveva prendere qualche lezione di musica e andò da un vero maestro, ma solo per 2 mesi, ma bastarono per capire che lo strumento che desiderava era la chitarra, oltre anche al pianoforte e allora scelse la chitarra, anche per una questione di comodità e di spazio.
Dopo continui tentativi e prove su prove, capì che forse sarebbe stato bello avere un gruppo e così fu…. Un gruppo di amici dove ognuno suonava il suo strumento, in quel periodo Pietro ha scelto la tastiera e insieme hanno subito deciso di creare musica propria idee proprie, uscendo dai classici schemi tradizionali e fu così che nacquero le prime canzoni !
Inizialmente avevano anche la figura del cantante, ma poi erano troppo lunghe le distanze sia fisiche che mentali e fu così che scelsero Pietro per cantare e da lì in poi non ha smesso, aveva 16 anni.
Seguirono prove, concerti, esibizioni, ma soprattutto creazioni musicali, ognuno scriveva ciò che sentiva, seguirono poi anche problemi, dilemmi e cambiamenti e fu così che si cambio rotta e la direzione prese una forma più consistente a tal punto da creare una vera e propria sala prove e di registrazioni. Pietro si occupava di tutto, in generale anche presentare e organizzare, oltre e naturalmente, a cantare e continuare a creare.
Furono anni di continui concerti ed esibizioni, il tutto si ingrandì a vista d’occhio fino a raggiungere un picco talmente e incredibilmente astratto che ognuno di loro caddero in una totale indifferenza e fu così che Pietro decise di andarsene e a dedicare molto più tempo alla creazione e insistere sulla composizione sia di testi che di musica.
Dopo qualche anno di esperienze, di concorsi, di brevi esibizioni, nel 2005 all’età di 31 anni, Pietro si scrive alla S.I.A.E. e prese la scelta di seguire il suo sogno solitario e convinto di creare qualcosa di concreto. Decise così di fare un CD, un suo CD e si organizzò per bene chiamando alcuni musicisti della zona, pagando le loro prestazioni, la sala e tutto ciò che c’era da pagare e investendo su se stesso, in pratica fece tutto ciò che c’era da fare e dopo un anno di prove in studio e organizzazione del progetto, nacque il 22 Agosto 2006 il progetto Ispesotto con l’album, il primo auto-prodotto di Pietro dal titolo “Limpidaâ€. Che trovate anche qui e potete acquistare on-line oppure compilando il modulo di richiesta dal suo sito personale. In questi ultimi mesi, grazie al progetto “ispesotto†del cd, sto promuovendo alcuni brani tramite tv e radio locali, è stato invitato da varie radio locali per interviste e comunque hanno trasmesso alcuni brani del suo cd. E' stato ospite del programma "provini" su Radio InBlue, anche Radio Capital, nel programma di Sergio Mancinelli, Area Protetta, ha trasmesso un suo brano, il tutto seguito da una bellissima presentazione del progetto. Ha vinto un concorso regionale “Suoneria Mediterranea†a dicembre 2006. Nel 2007 ha realizzato nuovi brani e lavorato su nuovi progetti musicali live e in studio, ha partecipato, come ospite, a varie trasmissioni televisive regionali e radiofoniche del centro /sud. A Settembre è stato scelto e selezionato per partecipare alla terza edizione del “Demo Live†a Vieste (FG) insieme ad altri artisti cantautori del panorama Italiano. Un’esperienza unica e piena di soddisfazioni, da qui sono nate nuove opportunità di collaborazioni. Pietro si è trasferito da poco a Milano per continuare la sua avventura musicale, insieme ad altri amici cantautori e musicisti sta realizzando altri progetti live e in studio. E’ in lavorazione il nuovo album.
In questi ultimi periodi è impegnato con il concorso MUSICULTURA ( Ex Premio Recanati ) è in semifinale nei 50 su circa 800. Ha fatto la semifinale, con le audizioni live a Macerata l'11 Febbraio, ora è in attesa dell'esito, per metà marzo. Oltre a lavorare su nuove canzoni in studio, sta realizzando un gruppo musicale per suonare in giro per l'Italia. Per chi vuole prendere contatti, la sua email è :
[email protected] oppure da qui !!!
Sounds Like: Sono un Cantautore, iscritto alla Siae come autore e compositore. Mi piace la musica cantautorato, pop, rock, jazz, blues, elettronica, ma anche le altre, in poche parole la musica fatta bene !!!, adoro i classici gruppi degli anni settanta - ottanta "fare i nomi e’ troppo lungo", ma lascio immaginare. Adoro tutta la musica suonata e interpretata bene, ascolto tantissima musica, anche e soprattutto emergente, che considero la radice. Poi gli apici da Tom Waits a Vinicio Capossela, da Leonard Cohen a Fabrizio De André e ancora molta musica d’autore, italiana e straniera !!!
Record Label: In cerca di Etichetta Discografica
Type of Label: None