About Me
Nato ad Ancona nel ’64, ma girovago fino al ’91, ho vissuto a Taormina, Montefiascone, di nuovo Ancona, Bologna, Forlì e, finalmente, stabile dal ’91 a Milano. Ho iniziato suonando le tastiere nella band della mia classe a 11 anni e a 14 ho iniziato a suonare il basso. Miei prinicipali maestri (di quelli in carne ed ossa), Bruno Tommaso, Beppe Boccoli e Roberto Bacchiocchi. Da quasi tre anni faccio parte dei vallanzaska sotto lo pseudonimo di "Vanny". In passato ho suonato (parlando di esperienze importanti durate nel tempo), innanzitutto con il grande maestro Sergio Endrigo per due anni (89/90), mai dire goal (stagione ’96/’97), e in mille altre situazioni, come i vecchi SWBZ, i sunset boulevard, i B8 problem, i belushi brothers , i people show, beppe boccoli, gli antipop e Claudio Sanfilippo , i lumpen volk e i capoeira, primo gruppo a milano, Rodolfo Guerra, Marco Poeta, Enzo Nardi e altri... come i favolosi valvoletta , (però alle tastiere come ai vecchi tempi, con le voci notturne), e i Concitas.
Come compositore ho scritto diverse colonne sonore per cortometraggi, soprattutto con Gabriele Fonseca, qualche commercial, un paio di sigle per trasmissioni televisive. Ho scritto molte canzoni con Mauro Negri degli antipop. Insieme eravamo i Negrivagnoni . Un disco concepito con Max-it e realizzato con gli amici, " radio pesci fuor d’acqua ". Qualche collaborazione teatrale. Poi un cd autoprodotto, nel 2002, "in tempo di guerra" e un altro più recente: "un punto.".
Da "in tempo di guerra" ho tratto un film
WARTIMES , ricavando da internet le scene che ho montato in una sorta di "colonna visiva". Inoltre, con più o meno continuità , dipingo. I miei quadri si possono vedere su www.myspace.com/vagnoni e su flickr . Infine potete trovare su youtube altri miei video .