Francesco Piras Quintet profile picture

Francesco Piras Quintet

francescopirasquintet

About Me

Nato a Cagliari nel 1982, inizia lo studio della tromba all'età di undici anni presso i corsi della banda musicale del suo paese (S.Gavino M.le), diretta dal rinomato chitarrista jazz Danilo Sanna. Arricchisce da subito la preparazione affiancando allo studio della tromba, quello del pianoforte e della chitarra, entrando così in contatto con varie realtà musicali. L'insegnante di piano, PierPaolo Cardia, lo inizia presto all'ascolto attento della musica classica e del jazz, e lo aiuta a sviluppare un approccio eclettico alla musica, fornendogli le basi teoriche e pratiche che lo indurranno a lasciare, dopo la maturità classica, il conservatorio "P.L. da Palestrina" di Cagliari, per frequentare l' Accademia Internazionale della Musica presso i Civici Corsi di Jazz a Milano, scuola fondata da Franco Cerri ed Enrico Intra, unica in Italia per la sua didattica, in cui studia con insegnanti di inestimabile valore e massima esperienza ( E.Soana, M.Vaggi, M.Franco, F.Jegher). Da tre anni suona stabilmente nella Civica Jazz Band, orchestra stabile della scuola diretta da Enrico Intra, a fianco dei solisti E.Soana, M.Vaggi, G.Visibelli, R.Rossi, T.Arco e degli innumerevoli ospiti (F.Cerri, P.Fresu, E.Rava, K.Wheeler, P.Tomelleri, R.Sportiello, B.Ferra, F.DiCastri, F.D'Andrea, D.Rea, A.Salis, F.Ambrosetti, D.Moroni, T.DePiscopo, B.DeFilippi, F.Bosso, G.Basso, R.Giuliani, A.Zanchi, T.Tononi, T.Ghiglioni, R.Marcotulli e moltissimi altri), unica per la capacità di affrontare le più varie esperienze musicali dell'ultimo secolo. Suona inoltre stabilmente nei Vallanzaska, nella Contrabbanda, F.J.R. e The Couch. Ha collaborato a varie registrazioni ed è in uscita il suo primo lavoro "Waiting for peace".

My Interests

Music:

Member Since: 9/4/2007
Band Website: francescopiras.org
Band Members: Francesco Piras: Musica, Tromba, Flicorno, Electronics -- Ugo Arnoldo: Piano -- Marco Alberti: Sax Tenore, Soprano, Electronics -- Vito Zerbino Contrabbasso -- Domenico Gallelli: Drums -- Alessandro Rossi: Chitarra - guest --Giovanni Casu "Bosh's dream" copertina/cover
Influences: IL QUINTETTO "Qualche volta è la necessità la natura intrinseca dei rapporti, nei casi più fortunati, invece, le persone si riconoscono, e inevitabilmente si scelgono. Questo quintetto è un esempio eclatante di come la musica possa rendere davvero facile la difficile scelta delle persone che si vogliono avere al proprio fianco. Come la vita, la musica, nel solo ambire a se stessa, ha bisogno delle caratteristiche peculiari di ogni individuo, ma soprattutto ha bisogno di quell' assenza di ego che le renda possibile farsi da sola e autonutrirsi in uno spazio in cui non trova resistenza da parte di chi ne è il fortunato nunzio. La presenza di questo spazio libero e meditativo in ognuno degli amici che mi hanno aiutato, rende facile, come nella vita, il rispetto incondizionato, l'amore e la gratitudine per il piacere di condividere l'umiltà di un punto di partenza, che ha in sè anche l'orgoglio di un punto di arrivo".
Sounds Like:

Myspace Editor
Pimp MySpace

Record Label: unsigned
Type of Label: None