I Vappa imperversano nel variegato mondo della musica indipendente ormai da un decennio, da quando cioè otto ragazzi dell'altomilanese si sono trovati in una stanzetta e hanno cominciato a suonare, ponendosi l'obiettivo di creare "qualcosa" che non potesse essere etichettato secondo le convenzioni e le definizioni che abitualmente infestano la musica.
Il risultato degli esperimenti è un funk rock assolutamente inedito, che mischia il suono dei fiati con quello delle chitarre distorte, l'elettronica anni '80 con le tradizioni balcaniche, il rock indipendente con la melodia cantautoriale. I Vappa non si possono definire: bisogna ascoltarli.
Nell'aprile del 2006, dopo tanti demo ed innumerevoli concerti, i Vappa hanno prodotto il loro primo album, Funk Bazar, su etichetta La Matricula. Undici tracce che si rivelano un caleidoscopio di suoni e colori, che vanno dalla trascinante allegria di Lugano in Love alla dolcezza di Ottobre, alla potenza di Rakja.
Al disco è seguito un lungo tour, ancora in corso, in cui alle pirotecniche performance live degli otto, marchio di fabbrica del gruppo, si sono alternate alcune inedite parentesi acustiche.
Attualmente la band sta lavorando su una serie di pezzi nuovi, che hanno già fatto capolino in alcuni degli ultimi concerti e che saranno la base del loro prossimo lavoro.