Slowmotionpinguino is a new indipendent label
Slowmotionpinguino loves cinematic sounds.
Slowmotionpinguino is proud to present the debut album of dilatazione, "Too emotional for maths"
Too emotional for maths is available now!
TO BUY IT JUST SEND AN E.MAIL TO [email protected]
CD001SMP: DILATAZIONE, Too emotional for maths (2006)
Produced by: Amaury Cambuzat.
Recorded, mixed and mastered by: Francesco Donadello (Alpha Dept Studio, Bologna, september 26 - october 6 2005).
PRESS CUTS:
Dilatazione have created an addictive, intelligent album with obvious appeal for anyone who likes the kind of well-crafted, melodic instrumental music currently produced by bands like Tortoise.
Luna Kafè
Questi quattro ragazzi della provincia di Prato suonano come se fossero nati a Chicago. Un drumming vivace e vario, un suono caldo ed avvolgente, ma soprattutto tante belle canzoni.
Sodapop
The real challenge is, that to fully enjoy the subtleties of this album, you must first find the key to unlock the rewards. When the key is found, the treasures available are a joy to behold. This album, unlike many lesser post-rock efforts, is not an instant quick-fix of quiet-loud dynamics, it's an intelligent effort, that requires a certain degree of concentraition. Most importantly, though, this album is guarenteed to grow on you after repeated listens.
Boring Machines Disturbs Sleep
8 almost-fully instrumental tracks that at first seem to be a shoegazer’s dream come true.
Racket Scan
Disco da groppo alla gola e con la forza emotiva di una terrificante grandinata che sibila i vetri di finestre di città . Ognuno ci vivrà qualcosa di privato, di intimamente nascosto ed ognuno avrà un ricordo differente.
Il cibicida
Una spirale di serpentine strumentali e rallentamenti melliflui che calibrano un continuo crescendo di gentilezze, aiutati da trombe, sax baritono, vibrafono oltre ai normali attrezzi di genere quali chitarre ricche di riff, basso matematico, e ottime percussioni (gran lavoro di bacchette cavalcanti).
Il cinema non è lontano.
Komakino
Magistrale sequenza che annulla e mortifica chi per anni ha spacciato strazi strumentali per intellettualismi, pensieri in slow motion per sperimentazioni cerebrali, stranianti ampollossità per narrazione di un genere nato/cresciuto/sepolto prima ancora di vedere l'eredità lasciata. Tutto si dimentica. Tranne le emozioni. "Too Emotional For Maths" è l'inizio di una stagione. Così complicata, così fondamentale.
Nerdsattack
Dilatazione have composed an incredibly colored debut that does nothing but improve with multiple listens.
Fakejazz
Un lavoro costruito con entusiasmante perizia.
Rocklab
Un disco dalle atmosfere incredibili. Vi basterà ascoltarlo una volta e poi sarà difficile non farlo ripartire dall'inizio.
Rockon
Too emotional for maths, prima uscita ufficiale dei dilatazione, rappresenta la naturale evoluzione di una band che al primo disco ufficiale ha già raggiunto la piena maturità artistica. Nessun freddo teorema, ma ancora calore e stomaco. Davvero un gran bel disco, alla faccia di chi pensa che il post rock sia ormai un genere in via di estinzione.
Musicboom
“Tutto Si Dimentica" è il pezzo post rock più bello dell'anno. Un inno strumentale da vivere con i pugni alzati al cielo, la gola in fiamme ed il cuore in subbuglio. Una cavalcata a mille chilometri l'ora che in certi tratti sorpassa a destra le formidabili scie emotive dei 65daysofstatic.
Rockit
La vivacità ritmica delle costruzioni (impressionante in tal senso "Venerdì mattina: è tutto come prima, come se niente fosse") aggira l'ormai inflazionato alternarsi di arpeggi, muri di suono, pianissimo e fortissimo per concentrarsi su una esplorazione sonora più movimentata, circolare e stratificata, con più piano elettrico e meno chitarre, più "black" e meno "bianca": più Tortoise e Him che Mogwai se vogliamo, ma con il gusto sufficiente per non assomigliare troppo né agli uni né agli altri.
Il Mucchio
I Dilatazione con questo ottimo esordio dal titolo bellissimo rimescolano le carte del post rock [...] Un unico viaggio (sonoro), andata e ritorno, tra sali-scendi sognanti melodicamente e ritmicamente perfetti, che strizzano l'occhio ad un ambient-math-rock "meno matematico" e più intimista. E' difficile inquadrare questo disco, cosà lontano e così vicino, da tutto e tutti. Intanto il disco continua a girare nel lettore ... la vita come un film ...
Comunicazione Interna
I toscani Dilatazione riescono ad imbastire una preziosa trama sonora. Un velluto di chitarre eteree intrecciate a un drumming versatile e mutevole che favorisce il movimento e invita agli spazi, a una musica di ampio respiro, cinematica, suonata con disinvolta perizia ma anche con grande abbandono emotivo. I grattacieli svettanti di Chicago sono dietro l'angolo, ma s'intravede anche la campagna toscana che tutto il mondo ci invidia.
Freak Out
Chiameranno in causa diversi nomi del mondo post rock, ma nel concreto i Dilatazione hanno già una propria personalità .
Kronic
La produzione artistica di Amaury Cambuzat riveste di un manto di sapiente equilibrio le dissolvenze in b/N a forte impatto emotivo del gruppo.
Sentireascoltare
While not as jazzy as its predecessors, Dilatazione certainly descends from the Tortoise school of thought. The freeform approach of the great Chicago school of the 90s, that being the dub, electronic, and improvisational connections, has morphed into a indie-rock escalade that undoubtedly is just as "90s" as anything else.
The Silent Ballet
COMPRA L'ALBUM! Per l'Italia 10 € (spese di spedizione incluse).
Clicca qui!
BUY THE ALBUM: TO THE REST OF THE WORLD: 12 € (shipping costs included). Click here.
Please visit:
myspace dilatazione
dilatazione's new site
Send your cinematic music to:
Slowmotionpinguino
via F.lli Cervi 28
Montale (Pt) 51037
Italy