About Me
Poesia elettrica, melodia e dissonanza, rabbia ed intimismo, energia e dolcezza, grandi immagini, quadri e testi proiettati alle spalle, luci al neon e strobo accecanti, il cantante con un libro in mano, studenti e spettatori che salgono sul palco
Per approccio, scelte e motivazioni, ALTERA si presenta come un mondo a parte...
Un gruppo nato a Genova nell'estate 96 (diventato in seguito un duo allargato) che nel tempo ha saputo caparbiamente individuare le proprie radici e la propria strada attraverso un percorso originale e complesso: dall'autoproduzione Livida speranza (1996) e la partecipazione a significative raccolte come Fuori dal Mucchio: il rock d'autore vol.1 (1997), e Aia da respià - Genova canta De Andrè (1999) fino al cd "Canto di Spine - versi italiani del 900 in forma canzone" (S4/Sony 2001) prodotto da Franz Di Cioccio (PFM), che è la prima antologia sonora sulla poesia...
Sera di Pasqua (feat. Franz DiCioccio - PFM)
TRAILER (1:15 min) del videoclip tratto dall'album "Canto di Spine" (S4/Sony, 2001)
Add to My Profile | More Videos
(problemi a visualizzare? guarda il video con Google Video o You Tube )
Musicalmente, pur agendo all'interno di un ambiente rock, sono difficilmente classificabili, viste le improvvise sterzate acustiche, elettroniche o comunque lontane da quelle coordinate.
Le sonorità degli esordi, accostabili in taluni momenti al dark e soprattutto a certa new wave ' 80 si sono rapidamente evolute in direzione di uno stile proprio ben definito e riconoscibile: le pennellate sonore di Davide ed il suo marcato utilizzo di effetti, unitamente alle particolari linee vocali di Stefano ed al suo personale modo di intendere la melodia, sviano immediatamente dai riferimenti sonori e dal canonico formato canzone cui si è abituati.
I temi scelti vanno nella stessa direzione, già dalle prime incisioni: il poema antico/fumetto Gilgamesh e film come Blade runner o il Salò di Pasolini, la legge 180 sui manicomi e l'arroganza della televisione....Difficilmente staccano le parola o le tematiche dal mondo sonoro di cui necessitano. Essenziali, privi di autocompiacimenti, mirano dritti allo scopo senza andare molto per il sottile. Per loro testo e musica rappresentano un' affresco unico ed imprescindibile, sempre ed in ogni caso. Anche per l'abitudine di inserire nei brani testimonianze e voci "fuoricampo" di poeti e personaggi storici, collocate al posto del tradizionale cantato, probabilmente hanno creato una sorta di genere, che si potrebbe definire "rock testimoniale" o "rock documento". L'utilizzo della voce di Pertini e di Mussolini in "La bandiera" o di quella di De Andrè che parla di poesia & canzone all'interno della loro versione di "Amico fragile" sono emblematiche.
Le performance dal vivo sono happening multimediali, con proiezioni di diapositive e video, voci "fuoricampo", improvvisazioni a tema, rumori di fabbrica e battiti cardiaci, megafoni e neon, sirene e lampeggianti, luci strobo ed alogene, interventi estemporanei di studenti e del pubblico. I testi dei brani, intriganti e d'effetto, le provocazioni e la movimentata verve scenica danno allo spettacolo un'impronta anche "muscolare" che completa un set composto da voci , suoni , parole, poesie, luci ed immagini.
Attualmente la band, oltre al repertorio poetico, è improntata su brani dai testi originali utilizzando, in simbiosi con la propria vena genuinamente più rock, suoni ed influenze elettroniche.
La Nuova Musika Italiana (feat. DJ Andrea "AJA" Ferreccio)
DEMO clip
Add to My Profile | More Videos
(problemi a visualizzare? guarda il video con Google Video o You Tube )