Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Aggiungi al mio profilo | altri Video
Attivi dal 2002 e con alle spalle due demo-cd accolti benevolmente dalla critica di settore.Le prime uscite fruttano, nel 2003, la vittoria del concorso regionale Rock Festival e la finale di Aritmia Mediterranea, contest di livello nazionale che si tiene a Molfetta (BA). Nel 2004 gli Ammuina vincono il concorso nazionale Today I'm Rock, si piazzano terzi al Royal Rock Festival, dal quale portano a casa anche il premio Miglior Testo per Lacrima Rossa e vincono la rassegna campana Giovani Musicisti. Dopo l'esperienza del MEI, nel 2005 la band partecipa al rinomato festival Territorio Musicale, giunge in finale alle selezioni campane del Six Day Sonic Madness e colleziona importanti aperture per Paolo Benvegnù, A Toys Orchestra, Revolver, Irene Grandi, Songs for Ulan.
Nel maggio 2006 viene pubblicato sotto etichetta Tomato/CNI e distribuzione nazionale venus l'album di debutto degli Ammuina "Tutto Lo Splendore Di Un Respiro".
Qualcuno li ha definiti post-pop. La realtà dei fatti è che gli Ammuina, al debutto discografico con Tutto lo Splendore di un Respiro (Tomato/CNI/Venus), partono da una proposta di base fatta di pop-rock d'autore arricchendola di tutta una serie di caratteristiche decisamente personali che lo fanno assestare su coordinate sonore che mantengono un saldo filo conduttore, pur spaziando per atmosfere ed intensità . Il tutto unito ad una scrittura testuale ricercata ma mai chiusa in sé stessa che, a tratti, lascia emergere qualche riferimento quasi in stile concept.