Alessandro Graziani profile picture

Alessandro Graziani

Alessandro Graziani - Batterista / Percussionista

About Me

Myspace Layouts by Pimp-My-Profile.com

CURRICULUM VITAE

Inizia a studiare dapprima pianoforte all'età di 6 anni, poi crescendo, scopre le percussioni classiche e successivamente la batteria all'età di 12 anni presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto, sotto la guida dei maestri Giuseppe Galluzzi e Fulvio Maras.

Parallelamente studia canto ed interpretazione musica medioevale e rinascimentale, continua studi pianistici e frequenta un corso di direzione bandistica tenuto dal maestro Carlo Pirola del conservatorio di Milano

Negli anni scolastici 2000-2002 studia percussioni latinoamericane con il maestro Peppe Stefanelli, apprendendo tecniche su Congas, Bongò, etcc…

Nel 2003 partecipa e si piazza al secondo posto nel concorso internazionale di Composizione ed Esecuzione per strumenti a Percussione e Batteria, Drums Open Competition (DOC), presentando un pezzo da lui scritto per batteria solista e sequencer MIDI ed un solo di Max Roach riarrangiato e modificato per l'occasione.

Nel 2004 consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “L.Boccherini” di Lucca.

Negli anni scolastici 2002-2004 consegue, con il massimo dei voti, il diploma in musica Jazz presso l'Accademia di formazione musicale “SIENA JAZZ”, studiando con Ettore Bonafé, Alessio Riccio, Mariano di Nunzio, Roberto Nannetti, Marcello Faneschi e Klauss Lessman.

Dal 2004 studia a Roma presso il DRUM STUDIO di Ettore Mancini

Ha partecipato a vari Stage e Drums Clinic con: Claudio Mastracci, Simon Phillips ed Andrea Polinelli

Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche ed operistiche, fra cui l'Orchestra di Spazio Musica, l'Orchestra di Orvieto diretta dal maestro Nello Catarcia e l'Orchestra “Nuova Amadeus” di Roma, mettendo in scena diverse opere fra cui: Suor Angelica, Il barbiere di Siviglia, Il telefono, Madame Butterfly, Zanetto, Il Campanello dello speziale, Rigoletto, Il “Guglielmo Tell”, Le nozze di Figaro, Overture ed arie tratte da Aida, Nabucco, Trovatore e molte altre.
Inoltre, ha partecipato alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali in tutta Italia, fra cui “Jesus Christ Superstar”, l'opera la “Carmen Negra” di Bizet rivista in chiave rock, “Laude in Urbis”, ed ha registrato alcuni brani per il film “La provinciale “ prodotto dalla Tevere Film andato in onda su RAI 1.

Da Giugno 2007 é il batterista di Amalia Grè ( www.amaliagre.it ) con la quale ha partecipato a Festival, Notti Bianche e Tour condividendo il palco assieme ad artisti quali: Nada, Quintorigo, Daniele Sepe, Mario Biondi, Dolcenera.

Già dal 2000 è attiva la collaborazione con il gruppo “Psycho & lo Psicologo della strada” ( www.psicologodellastrada.it ) con cui inciderà il disco “GUSTA GUSTA” edito nel 2005.
Attualmente suona con i DEDALO, con i quali ha svolto tour presentando il disco “Foglie in Ira” ( www.dedaloweb.net ) pubblicato dalla EMU, attualmente è in corso la pre-produzione per il nuovo disco; con i PETRAMANTE ( www.petramante.too.it ) con i quali ha suonato a varie rassegne e Festival musicali e collabora alla realizzazione del loro primo lavoro discografico.

Collaborazioni varie come Free-lancer

Collaborazioni ed Opening: Alex Britti, Niccolò Fabi, James Senese, Pheeroan Aklaff, "Marta sui Tubi", i Mao Mao, Tony Geballe, Paul Vasile, Karin Coonrod, i Movengo, la Big Band Ensamble Terribile, Helga Davis, Jenna Helfer, Jeanette Thompson, Mauro Formica, Stefano Tofi, Suonatori da Taverna e Grand'Hotel, Luca “Pirozzi Quartetto a 20 corde”, i Pleiade, la “Compagnia de Colombari”, gli Alkæmia, i 4 Senza, Big Band “The Chicken Funk”, inoltre con la Filarmonica “L. Mancinelli”, Filarmonica “G. Puccini”, Filarmonica “Verde Smeraldo” con le quali ha svolto concerti in Francia, Finlandia, Austria, Svizzera e Repubblica di Malta.

Dal 2004 è insegnante di batteria presso la scuola di Musica “Lo Spartito” di Fabro (TR).

Dal 2007 è insegnante di batteria presso la scuola di Musica “G. Puccini ” di Montalcino(SI).

Potete contattarmi scrivendomi QUI

My Interests

Music:

Member Since: 9/19/2006
Band Website: alessandrograziani.com
Influences:

Batteristi come Steve Gadd, Max Roach, Dave Weckl, Peter Erskin, Tony Williams, Vinnie Colaiuta, John Bonham, Gavin Harrison, Ellade Bandini e tanti altri...

Un grazie va ad Ettore Bonafè, Alessio Riccio, Peppe Stefanelli ed Ettore Mancini, che con tanta pazienza ed amore per l'insegnamento mi hanno donato un pò della loro arte, dandomi la possibiltà di esprimermi attraverso la MUSICA assieme a tanti compagni di viaggio...


Sounds Like:
Type of Label: None