Era uno dei tanti freddi sabati sera invernali del 2004 passati in un pub quando le folli menti di Simone, Daniele e Emiliano partoriscono l'idea di formare un gruppo per provare a suonare insieme. Simone,chitarra e voce; Daniele al basso; Emiliano all'altra chitarra. Contattano così Andrea, il batterista e Federico, che oltre a suonare la tastiera è anche cantante, per proporgli la cosa e loro accettano entusiasti. Il gruppo è ora al completo, iniziano le prove e finalmente, dopo qualche mese, ecco la prima uscita in pubblico al concorso "Aspettando Sonorika" in cui propongono i loro primi quattro pezzi inediti: "Apri gli occhi", "Hey", "Pioggia infernale", "Un giorno in più" . Il gruppo continua con altri concerti in pub e feste. Il 29 Maggio è il giorno in cui i Dioniso si esibiscono finalmente nello splendido scenario della piazza del castello di Vinci. Il gruppo suona per quasi due ore un repertorio che va dai classici della musica rock italiana e straniera fino ai pezzi propri inediti, ai quali hanno aggiunto "Elena", "Pensieri" e "Senza te". La serata è un successo! Il 24 Luglio in occasione della fiera di Vinci il gruppo si ripete nella stessa piazza con un nuovo concerto e con due nuovi pezzi inediti: "Linda" e "Sono qui". A Dicembre 2005 il gruppo cambia batterista e così Marco entra a fare parte dei Dioniso. La nuova formazione si mette subito alla prova partecipando al concorso Rock Targato Italia dove presentano quattro dei "vecchi" pezzi più l'inedita "Nello stesso attimo".
Nel mese di Agosto del 2006 mentre continuano i Live arriva la data più importante, i Dioniso vengono chiamati a suonare sul PALCO CENTRALE della FESTA DELL'UNITA'DI SIENA come attrazione centrale.
Del 2006 è anche la registrazione di due loro singoli “Elena†e “Nello stesso attimoâ€, ad opera di Andrea Pellegrini.
Nel 2007 nascono nuove canzoni:"L'arte di volare", "Sospeso", "Io non mi so fermare" che i Dioniso continuano a portare in giro in pub, concorsi e feste di ogni genere.
Nel mese di maggio 2007 sono ospiti di un trasmissione televisiva (“Mille Vociâ€), mandata in onda nel periodo estivo su Sky e successivamente riproposta in chiave radiofonica in Autunno, dove propongono 2 delle loro canzoni.
Negli ultimi mesi i Dioniso hanno lavorato costantemente alla preparazione dei loro prossimi concerti, dove presenteranno tra gli altri 2 nuovi brani:"Il giorno migliore" e "Come la sera"....forse vi chiederete da dove nasce il nome "DIONISO":Jim Morrison :- ...dovrebbero esserci delle grandi orge, proprio come quando Dioniso è arrivato in Grecia. Per lui le donne sono impazzite, hanno lasciato le case e ballando sono salite sulle montagne. Dovrebbero esserci delle divine dorate copulazioni per le strade di Los Angeles...Ray Manzarek :- Potremo chiamarci Dioniso!Jim Morrison :- No, io il nome ce l'ho: i Doors!Ray Manzarek :- Vuoi dire le porte della mente, il libro di HuxleyJim Morrison :- Le porte della percezione...Da qui è nato il nome del gruppo. Infatti dovete sapere che Daniele (il bassista) è un grande estimatore dei Doors, e pertanto ha "invitato" (leggasi costretto) tutti noi a vedere il film sulla loro storia. Così, quando stavamo parlando di cominciare a suonare insieme, alla domanda nata spontaneamente "E come ci chiamiamo ?", la risposta, altrettanto spontanea è stata: "Potremo chiamarci Dioniso!".....