English Bio
Darkest Insania is a young band born on January 2006 in the south of Italy.
We started playing songs of our favourite bands especially from the gothic and death metal scenes. After some concerts, in which we shared the stage with a lot of bands from the south of Italy, we have recorded our first self-produced demo cd composed of four original songs at the Soundland Studio of Gabriele Ciullo in Castro (LE, Italy) in the months of April – May 2007. The demo has received good reviews from many magazine and webzine all over Europe. The band proceeds to write music evolving its style in a more strong extreme aptitude mixed with new experimental and melodic compositions.
The second demo of the band is constituted by 6 songs between acoustic atmospheres and blast - beats violence, extreme riffing and clear or growling voice. The works will end in these months.
Italian Bio
Darkest Insania nascono nel gennaio 2006 in provincia di Lecce. La comune passione per il metal estremo porta i 5 componenti a sviluppare fin da subito un'ottima intesa. Vengono composti i primi pezzi originali e nei mesi successivi vengono intrapresi diversi concerti, nei quali la band divide il palco con molte band dell'underground salentino e non solo. Nel frattempo il processo di songwriting prosegue senza intoppi e porta il gruppo a registrare il suo primo demo nel "Soundland Studio" di Gabriele Ciullo, a Castro (LE). Il demo , intitolato "Imperfect", contiene 4 pezzi tra cui una lunga suite di oltre 11 minuti, e raccoglie buone recensioni nei vari magazine e webzine del settore, con valutazioni più che positive. La band ha proseguito il suo discorso musicale evolvendo il proprio sound con i nuovi pezzi che mettono in luce una più spiccata attitudine estrema mista a composizione più sperimentali e melodiche. Il secondo demo della band presenta sei pezzi tra atmosfere acustiche e parti in blast beat, riffing estremo e voce talvolta pulita, talvolta in growl. I lavori termineranno in questi mesi.
I edited my profile with Thomas Myspace Editor V3.6 !
CONTACT: [email protected]
RECENSIONI / REVIEWS:
TRUEMETAL.IT
METALWAVE.IT
METALITALIA.COM
SCMU
SHAPELESS ZINE
METAL REVOLUTION
POWERMETAL.DE
HARDSOUNDS.IT
METALINSIDE.IT
METALLIZED.IT
VAMPIRE-MAGAZINE.COM
Clips: "...Grazie ad un sound fermamente imperniato sul death metal di ispirazione sinfonica, ma allo stesso tempo contraddistinto da frequenti escursioni in campo gothic e da suggestioni epic, il quintetto è riuscito a costruire uno stile riconoscibile gia in questa prima occasione...ROCK HARD, VOTO:7"...Quattro brani in cui le strutture sono ben realizzate, in grado di donare una sufficiente dinamicità , con arrangiamenti eleganti e precisi...TRUEMETAL, VOTO:68"...Un buon punto di partenza è costituito dalla bravura con cui hanno curato gli arrangiamenti e la produzione professionale; anche in una canzone lunga oltre i dieci minuti come la title-track non annoiano l’ascoltatore e propongono spunti interessanti e progressivi, degni di un gruppo ben più rodato.." METALWAVE, VOTO 65"...The positive thing about this demo is the very originality that this band is showing, all four songs are their own and they (songs) are actually good. I find their lyrics to be very mature having in mind that the band is not so experienced...Song structures and the whole demo itself are somehow complex and not easy to capture by the very first listening..." METALREVOLUTION, VOTO 68 "..."Dream Of Coldness And Desire" e "On A Blind Pathway" sono molto simili per la struttura semplice e per essere entrambe piuttosto incisive, "Unreachable, Forever" si caratterizza non solo per essere il brano più gothic ma anche per avere un refrain molto potente, mentre il conclusivo "Imperfect" ci da una prima dimostrazione di come il gruppo sappia comporre pezzi più lunghi del normale e ciò che ci propongono è una canzone divisa in due parti, "Illusion" e "Disillusion" che non lascia delusi..."HARDSOUNDS.IT, VOTO 76 "...The mood that this album will give you is somewhat like baffling awe - be warned that trying to analyze how the music likes to make you feel will only drive you crazy! Darkest Insania playfully puts their chosen metal elements together in the most deviating way, at such unexpected sequence, to express the depth of the music. And the result? A very interesting ass-kicker!..."VAMPIRE-MAGAZINE.COM..