Il progetto Betty Boom prende ufficialmente vita nel marzo del 2006. Le Betty Boom sono Claudia Roberta SmittE (già nota come la "stornellara der Quadraro" per le innumerevoli ed apprezzate esibizioni alle diverse edizioni della Sagra della Porchetta di Ariccia, nonchè dello Gnocco di Anguillara!!) e Chiara Trentina ReznorE (già ricordata per gli storici assoli di Casio CTK-80 nella banda della scuola elementare di Cinecittà Est "Italo Calvino" e l'inaspettatto premio della critica del Fungo Porcino di Rovereto). Pur non rinnegando il loro passato popolare, Claudia e Chiara si muovono con il progetto Betty Boom su un piano sonoro in cui prevale l'elettronica, l'uso dei synth e la voce modificata dai più vari effetti uniti ad un minimale uso della chitarra. Regine del cazzeggio time e maestre dell'invenzione mediante mezzi di fortuna, le Betty Boom creano il loro sound nella loro verde (speranza) saletta a Centocelle.
I pezzi sono lo specchio dell'anima ironica delle componenti (e non solo i brani!). Suoni acidi ed alieni insieme a testi secchi, ironici, nonsense e rabbiosi danno un mix che non è facilmente definibile.
L’esordio avviene presto, dopo le registrazioni in agosto della prima demo con Valerio Fisik all’HombreLobo Studio di Roma, le Betty Boom cominciano subito da settembre ad esibirsi assiduamente live in diversi locali della capitale tra cui: Traffic, Trecentosessantagradi (per le selezioni MarteLive) e Jungle (per la rassegna PopCorn Chic).
Aprile e Maggio 2007 sono mesi segnati da parecchie date tra cui la sonorizzazione del film Zelig di Woody Allen al Cine Club Detour e alla nuovissima associazione culturale Officine al Pigneto. La scelta è data da un volersi confrontare con una diversa forma d’arte come quella del cinema, scegliendo questo film proprio per tenere un filo conduttore tra la nostra bizzarra musica e il carattere ironico dato dalle immagini di Zelig.
Ad Agosto registrano 4 nuove tracce per un promo cd sempre con Valerio Fisik all’HombreLobo Studio di Roma. Seguono altre poche date ma significative, come l'apertura per Tying Tiffany a gennaio al Circolo degli artisti e il passaggio alle semifinali per "Italia wave 2008".Ci teniamo e crediamo giusto ringraziare Valerio un po' per tutto: per la pazienza, per i consigli, per gli scossoni e per i "mi cantini" ...e per il supporto psicologico... (?!) perchè se il tuo fonico è il tuo analista...allora se che semo messe bene! Comuqnue grazie davvero!
Recensioni promo 2007:Onda Alternativa qui Concerti passati:04 ottobre 2006: Serata Grrrrll @Traffic (Via Vacuna, 98 - Roma) con Cinque pezzi facili (indie rock) 28 ottobre 2006: @ C.S.O.A. Spartaco (Viale Spartaco,49 - Roma) con La seconda eclisse (psichedelic rock) + Dedalo in fuga (violent bossa-noise) 06 novembre 2006: Selezioni MarteLive @ 360° (Via degli Equi - Roma) 17 novembre 2006: Serata PopCorn Chic @ Jungle Club (Via di Monte Testaccio, 95 - Roma) con Deflore (industrial – metal) 17 gennaio 2007: @ Traffic (Via Vacuna, 98 - Roma) con Fru!t (indie-rock) 18 aprile 2007: @ Cinema Detour (Via Urbana, 57/a - Roma) live performance: sonorizzazione Zelig di Woody Allen 25 aprile 2007: @ 56th street (Via dei Massaciuccoli 64/66 - Roma) con Paolo Testa + Lapingra (superpop minimale) 27 aprile 2007: @ Officine (Via del Pigneto, 215 - Roma)- live performance: sonorizzazione Zelig di Woody Allen 18 maggio 2007: @ Defrag_ (Via delle Isole Curzolane, 75 - Roma) con Romantic Pianella (electro pop) 10 ottobre 2007: @ Traffic con La Pingra (electro_pop_minimale) 5 gennaio 2008: @ Circolo degli artisti opening for Tying Tiffany 12 marzo 2008: @ Circolo degli artisti per semifinali "Italia Wave Lazio" - sala Urban 22 marzo 2008: @ Sinister noise club (Via dei magazzini genarali, 4b - Roma)con Madame P e IOIOI
Eccole le spilline delle Betty Boom!
Puoi creare il tuo fumetto con la Betty Kamikaze :)
Per averle?O vieni a un nostro concerto (che sarebbe pure il caso eh?!?!?) oppure scrivici a: [email protected]