OFFICIAL PARTNERMadInOrange Agency.cell +39 32 93 88 72 29Info. mail [email protected] Irrikonoscenti Nascono nel lontano 2006 da un idea di PiTeRs(Kitarra) e Dax(Kitarra/Cori) quando scoprono in ToTò (VoCe) uno scrittore di canzoni demenziali (vedi cane ugo).Al gruppo si aggiunge Giusi (già Bassista nel precedente gruppo di PiT e DaX) e Beppe (l'anonimo) alla batteria.il gruppo esordisce il 16 Dicembre a Lamezia Terme grazie all'aiuto degli amici No Ways Out e della Narcolettica Rec. Riscuotendo un discreto successo e continuando un attività Live di quasi un concerto a settimana nel Catanzarese.A Febbraio 2007 esce il loro Primo EP dal titolo "SONO CAZZI MIEI" contenente 6 pezzi e vengono selezionati x la Compilation (uscita a luglio 2007) "The Explotion Of Punk VOL.2" prodotta da Pecci Records(Pistoia).Il gruppo viene anke selezionato dalla ESPromotion per il Music Village Giovani 2007 svoltosi a Simeri (CZ) insieme a 78 gruppi provenienti da tutt'Italia.Nel Dicembre '07 Dax lascia il gruppo per problemi personali e al suo posto subentra NiQo e il gruppo parte (con emanuele amico alla chitarra) verso la Sicilia dove farà un mini tour nel periodo post-natalizio.
Tuttora il gruppo sta preparando l'uscita del loro split con i Dissociati (caltanissetta punk/rock) in uscita per MALTRATTATI RECORDS e CSSP RECORDS per Maggio/Giugno.
Stay Tuned
IRRIKONOSCENTI
CALABRIAN CEMENTO PUNK/ROCK
Get Your Own Chat Box! Go Large!
RIPORTIAMO LA NOSTRA RECENSIONE USCITA SU STAYPUNK.IT (GRAZIE OLGA)IRRIKONOSCENTI
"sono cazzi mie"
www.myspace.com/irrikonoscenti
recensione a cura di Miss KnoxSe la musica in Calabria potesse avere un volto di sicuro non sarebbe quello di un Bronzo di Riace. Nemmeno potrebbe avere le fattezze di un pescatore, un contadino, una vecchia massaia o icone classiche come mare, sole, peperoncino…le solite farfuglierie con le quali si continua a confinare questa regione, in covi sempre più angusti, come terra di non pensanti, arretrati, omertosi, di 'ndrangheta, disoccupazione, emigrazione e immigrazione, precarietà , lavoro nero, abusivismo, ecc.ecc. Condizioni/situazioni riscontrabili oramai lungo tutta la nostra Penisola, sovente camuffate abilmente sotto lo spettro patetico di un apparente tenore di vita diverso o lasciate ai margini come problemi di second'ordine da considerare durante il tempo libero dei politici. Da qualche anno a questa parte la Calabria è in fermento: lo testimonia anche il numero sempre maggiore di gruppi musicali emergenti nati in questi ultimi tempi e la voglia di evadere dai soliti cliché e dal pregiudizio dell'ignoranza. Chi tiene le briglie di questo recente affiatamento sono giovani "punk-rockers" , sfrontati al punto giusto e col desiderio appassionato di portare una ventata di aria fresca (e incazzata) al torpore e allo scetticismo di quegli animi ancora strettamente abbarbicati alla tradizione. Cuore di questa rivoluzione sonora è proprio il centro della regione e l'entroterra, da Lamezia Terme a Catanzaro, senza però dimenticare l'area Cosentina e la Locride. Si passa da gruppi già consolidati negli anni come Duff, Meat for dogs, Nera Luce, alle formazioni più fresche ma non meno degne di nota: Rushdown, Fade out e gli Irrikonoscenti, di cui sentiremo ancora parlare molto. Quest'ultima band del Catanzarese si avvale di quattro baldi giovani, divisi fra chitarre, batteria e voce, e una amabile "pulzella" alle quattro corde. La loro musica è punk rock senza troppi fronzoli e giri di parole: sono "irriconoscenti" sotto tutti gli aspetti e il loro risentimento te lo sputano in faccia così come sono. Risale allo scorso febbraio l'uscita del loro primo Ep, "sono cazzi miei", contenente sei tracce a metà tra l'ironia e l'invettiva nascosta tra le pieghe di testi che raccontano storie improbabili e surreali ma divertenti ("Cane Ugo", "Morto indipendente", "Senza più speranza"). Licenza del punk rock, direi. Come loro stessi sostengono, la loro musica è anche "un mezzo di espressione per contrastare qualsiasi tipo di censura o di oppressione…noi con la nostra musica cerchiamo di farlo o almeno ci proviamo!…Uniti sempre contro la 'ndrangheta!". Ancora giovanissimi e da disacerbare sotto qualche aspetto, possono essere considerati, assieme ai Rushdown, i portavoce di un genere che si sta affermando in terra calabra, e che promette bene per l'avvenire. Spesso fa bene essere "irriconoscenti". Almeno qualche acqua si smuove e dà voce al coraggio della nuova generazione.Dicono di noi...
COMUNICATO STAMPA ROCK SUMMER DAY 24 AGOSTO 2007
"Il secondo grazie, che potrebbe risultare ancora più criptico del primo, va a chi per venire a suonare al RSD si è fatto un bel pezzo di strada a piedi e per di più in salita; a chi mi ha detto, con il sorriso in faccia "non ti preoccupare"