La band Pangaea ha suonato e prodotto demo durante il 1992 e agli inizi del 1993. In seguito si è sciolta, anche se tutti i suoi membri sono rimasti attivi musicalmente in altre situazioni.
I Pangea si ponevano l'obiettivo ambizioso di suonare "Progressive Rock" all'epoca della massima popolarità del "Grunge", che ne era la netta antitesi. Infatti non vennero considerati granché e dopo un anno di tiepidi successi si separarono.
I quattro componenti del gruppo rappresentavano i quattro punti cardinali del progressive: chi sentiva più forte l'influenza della musica rinascimentale-barocca e dei gruppi più melodici della scuola di Canterbury, chi di contro si sentiva vicino all'area più spregiudicata e sperimentale. Furono anche i continui attriti interni sulle scelte stilistiche ad accelerare la fine della band. Un vero peccato, perché c'erano un'energia ed un potenziale enormi.
A conferma di ciò, la band, dopo una felice reunion il 27 luglio, ha pianificato la ripresa delle attività , sebbene con modalità differenti. Vista la grande distanza chilometrica tra i suoi membri (uno è andato a vivere sul confine francese con l'Italia) gran parte del lavoro sarà coordinato attraverso il web. C'è già del nuovo materiale su cui potranno iniziare a lavorare molto presto, e forse anche qualche nuova versione di vecchi brani.