(P)neumatica/Sassolini profile picture

(P)neumatica/Sassolini

lecosecambiano

About Me

"LE COSE CAMBIANO"
IL NUOVO EP DI
(P)NEUMATICA/SASSOLINI DA ASCOLTARE IN ANTEPRIMA ONLINE SU MYSPACE! LE COSE CAMBIANO - PREFAZIONE A CURA DEL GRUPPO Le cose cambiano non è un disco! Con la sincerità che ci ha sempre caratterizzato non ce la facciamo a nascondere questo terribile segreto. Avremmo potuto comprare pagine di giornali e riviste specializzate e suonando le trombe sventolare la bandiera con la quale annunciavamo che avevamo fatto un disco con Miro Sassolini la voce storica della new wave italiana, del rock italiano cantato in italiano ma non è così. Anche perché “Le cose cambiano” non è un disco o almeno non è un disco come fino adesso si è inteso che fosse. “Le cose cambiano” è un gioiello di famiglia, in ambito musicale qualche tempo fa si sarebbe detto una “chicca”. E’ una “cosa” tutta nostra per la quale non abbiamo voluto scomodare nessuno, ne la nostra storica etichetta, ne la distribuzione, ne la tipografia. Non è un disco perché non si potrà (per ora) stringerlo tra le mani, non è un disco perché non è nato per esserlo. Doveva essere un “testamento” musicale, l’anello di congiunzione tra “Ultimi attimi” e quello che verrà, un passaggio di consegne tra commilitoni, un avvicendamento tra chitarristi: Davide Ragazzo da una parte e il redivivo Riccardo Chessa dall’altra ed invece non è stato così. L’occasione era ghiotta, Maurizio aveva un ospite d’eccezione con se, un amico da Figline Valdarno (FI) che era venuto a trovarlo in Sardegna e con una scusa aveva allestito una mostra di disegni, arte figurativa, l'attuale innamoramento. La tentazione è forte quando stai “facendo le voci” in studio, di chiamare da dietro il vetro l’amico che sai essere stato una pagina importante del rock italiano cantato in italiano e lo ribadiamo, se non ci fosse stato Miro Sassolini negli anni ’80 forse tutti coloro che fanno rock con l’idioma di Dante adesso non sarebbero esistiti, (P)neumatica compresi. E’ stata un emozione “tirare” dietro il microfono un personaggio così, e chi lo conosce sa di cosa stiamo parlando, è stata un emozione sentirlo cantare, urlare, parlare, prendere a testate il microfono senza aver provato niente, improvvisando tutto su testo e musica. “Le cose cambiano” sono quattro perle rare, quattro gioielli preziosi, rabbiosi, ispirati, fatti a mano e in presa diretta, forse avranno pure delle sbavature, delle imperfezioni come tutte le cose d’artigianato ma a noi ci piace donarvele così, ma non per sempre, solo in prestito e per poco tempo. Ed allora fate come Cenerentola, mettetevi il vostro vestito migliore, ornatevi il collo e soprattutto le orecchie di queste perle preziose, sapendo che prima o poi “le cose cambiano” arriva la mezzanotte e tutto finisce. (P)

My Interests

Music:

Member Since: 6/7/2008
Band Members: Maurizio Rocca: voci
Cino Angioni: batteria
Massimiliano Atzeni: basso elettrico
Davide Ragazzo: chitarre
con la partecipazione straordinaria di Miro Sassolini: voci in 1 e 4

I (P)neumatica si formano a Cagliari nel 1996.
Sono: Maurizio Rocca alla voce e ai testi, Cino Angioni alla batteria, Massimiliano Atzeni al basso elettrico e contrabbasso e Riccardo Chessa alle chitarre. I (P)neumatica sono rock “ruvido ed intenso”. Il gruppo arriva all’esordio discografico nel 2003 con la produzione artistica di Francois Regis Cambuzat e Chiara Locardi. Il disco senza titolo, dalle tinte scure, risulta imprevedibile, affascinante ed introspettivo, testi rabbiosi, voglia di cambiare, malinconia e dolcezza insieme, voglia d'amore. La rivista musicale “Il Mucchio Selvaggio” inserisce il titolo fra le 30 “nominations” al concorso “Fuori dal Mucchio” che premia il miglior disco d’esordio dell’anno. Il videoclip del singolo “Viaggio per caso” (regia di Giovanni Coda) viene selezionato tra i migliori video a basso budget nel concorso dedicato e promosso dal M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti. Nel 2005 i (P)neumatica con Davide Ragazzo alle chitarre fanno uscire il loro secondo disco “Ultimi attimi” prodotto artisticamente e registrato da Giorgio Canali (CCCP/CSI/PGR e Rossofuoco produttore e meccanico del suono) anche questa volta pubblicato dall’etichetta indipendente sarda “Desvelos Records” distribuzione “Audioglobe”. Anche questa volta un videoclip firmato Michele Pia e teatro “Alkestis” di Cagliari, il brano è “Goodbye Charlie!”. “Ultimi attimi” è più solare rispetto al primo disco, rock schietto, sfacciato e diretto come un pugno in faccia, scandito da un tema ricorrente, quello del tempo che passa e che non torna più. Nel giugno del 2007 il gruppo incide 4 brani in due dei quali interagisce con Maurizio la voce storica della new wave italiana, Miro Sassolini dei Diaframma. Il 2007 vede anche il ritorno nella formazione del chitarrista Riccardo Chessa che aveva già suonato nel primo disco della band. Nell’ottobre dello stesso anno i (P)neumatica sono impegnati nel loro primo tour europeo esibendosi a Berlino per alcune importanti date.
Influences: Testi

Taglio Basso

Potrebbe squillare
Sembrare diverso
Squillare diverso
Ma restare uguale

Potrebbe squillare
Sembrare diverso
Squillare diverso
Ma restare uguale

Credi che lo schifo che scrivi sia oro
E credi che io sia oro (4)

Ed intanto tutto tace
Aspettando il momento
per sembrare intensi
La gente incuriosita
dal ciglio della strada
descrive scenari immaginari

Credi che lo schifo che scrivi sia oro
credi che io sia oro (4)
Mi guardi! Perché
non ho paura di restare solo (3)

Luci urbane

E sembra che le luci
questa notte
Si muovano al vento ed io…
proteso come sono
verso il nulla
forse è meglio che…
Io sono un uomo vivo (4)

La mia sapienza sei tu
Mi sembra ieri per ricominciare
La mia speranza sono io
Con i miei sogni per farti pregare
Con i miei sogni per farti pregare
Io sono un uomo vivo (4)

E sembra che le luci
questa notte
Si muovano al vento ed io…
proteso come sono
verso il nulla
forse è meglio che…
Io sono un uomo vivo (5)
Io sono un uomo!

Volare Alto

Il silenzio fa un
rumore assordante
o forse ho bisogno
di piangere?
I miei occhi
non sono abbastanza
carichi per straripare di lacrime
Ma il richiamo del nulla
si fa insopportabile
quante notti ho passato
ad ascoltare
il rumore del silenzio

che è uguale in ogni posto (4)
E’ bello godere di queste
sensazioni che
quando non ci sarò
sentiranno la mia mancanza
Spero non manchi mai a loro
qualcuno che piange
da abbracciare

Spero non manchi mai a loro
qualcuno che piange
da abbracciare (2)
Nonostante tutto
continuano a volermi bene (2)

Finalmente inquieto

Giro forte nel mio letto
Il mio volto nel cuscino
Grande smania di dormire
Il respiro è accelerato

Il mio corpo non risponde
La mia mente ne è cosciente
Batte gonfio nel mio petto
Sguardo pazzo della veglia

Avrei voluto dormire
e in un attimo lontano volare (2)
Sognare le tue mani adesso,
sentire il tuo profumo e il resto (2)

Sono esausto steso destro
Stringo forte questo lembo
Il rumore che mi assorda
Si ripete più costante

Colpi batti(ti) accelerati
Come lame giunge luce
Steso stanco e ormai provato
Aspetto te che già mi chiami

Avrei voluto dormire
e in un attimo lontano volare (2)
Sognare le tue mani adesso,
sentire il tuo profumo e il resto (2)
…(4)

Sounds Like: Registrato al "Foxi Studio" loc. Foxi - Quartu Sant'Elena (CA) da Giovanni Mancosu nella primavera/estate del 2007
Missaggio, mastering ed editing: Iso
Grafica: Walter Ruggieri
Disegno di copertina: "Kerial Siller" tratto da "La marea distante"
di Miro Sassolini

Contatti:

(P)neumatica: [email protected]
Booking: [email protected]
Infoline: 3385225862

Web:

(P)neumatica: www.myspace.com/pneumatica
Miro Sassolini: www.myspace.com/mirosassolinimusic
Foxi Studio: www.myspace.com/giomancosu
Iso: www.myspace.com/isoplays
Walter”ATIMIA” Ruggieri: www.myspace.com/theatimia

Record Label: Non firmato
Type of Label: None