matteo negrin profile picture

matteo negrin

matteonegrin

My Interests

Music:

Member Since: 5/13/2008
Band Website: matteonegrin.com
Band Members: Matteo Negrin nasce a Torino nel novembre del 1974, in pieni anni di piombo.
Preso atto di questa circostanza, decide di rimanere in ombra per un po’ di tempo, durante il quale mangia prevalentemente omogeneizzati e ascolta dischi dei Beatles.
È in questo modo che approda agli anni ’80 in piena acne giovanile e calzino bianco.
Comprensibilmente ricusato dalle compagne di scuola, decide di sfruttare le conoscenze acquisite dal quartetto di Liverpool dedicandosi alla musica a tempo pieno.

All’età di diciassette anni il primo contratto da professionista lo illude riguardo alla possibilità di una folgorante carriera.
Dopo alcune esperienze nel settore della musica cameristica per chitarra e altri strumenti, si consegna mani e piedi al linguaggio del jazz e delle musiche popolari nell’attività di compositore, concertista e didatta.

Con il Matteo Negrin Trio realizza il CD Tre storie per la casa discografica Jazz Mobile Records (jmr 1010-2, 1999). Sempre a suo nome, nel 2000 incide e pubblica per la UTET il CD Impressioni e paesaggi, e nel 2001 il CD Notturno per la casa discografica MAP nella collana Nausicaa’s Garden (ng 0328, 2001).
Collabora con la RAI di Roma nell’ambito della realizzazione di colonne sonore e jingles originali.
Nel frattempo, forte della sua giovane età, ha vinto la selezione e partecipato alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo del 2000, oltre che al Premio Grinzane Cavour 2001, nella sezione Parole e Musica.

Non ha invece vinto il problema dell’acne né della sudorazione alle mani durante i concerti, problema che risolverà solo nel 2004 grazie allo psicoterapeuta della Casa Circondariale “Le Vallette” di via Pianezza 300, Torino.

Collabora all’incisione del CD Onde clandestine di Federico Sirianni (Warner, 2002) col quale vince il premio speciale della critica al Premio Recanati 2004. Sempre con Sirianni incide tre anni dopo il CD Dal basso dei cieli (UPR, 2006) vincendo nello stesso anno il Premio Umberto Bindi in qualità di arrangiatore.

E' misconosciuto fondatore della Orchestra da tre soldi (Orchestra da tre soldi, Dodicilune,2007) e accompagnatore del quartetto vocale Elle in Tones, col quale collabora all'incisione del CD omonimo (Blurb,2005).
Recente la collaborazione con la cantante cubana Danae Morera, già degli Havana Mambo, per la quale registra il singolo Solo para ti (Tauri, 2007) e il CD Buscame (Tauri, 2008) in qualità di chitarrista e direttore musicale.
Innumerevoli le composizioni musicali per il teatro all'interno dell'Anna Cuculo Group.
Di notevole interesse l'interazione tra musica e video in una fattiva collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Da alcuni anni è docente di chitarra presso il Centro Jazz Torino.

Sostengono di aver collaborato con lui: Jason Whirpool, Mike Stronger, Phil Montano, Susanna Tuttapanna ed Ercolino Sempreinpiedi.

Numerose tournèe come leader o side-man dal teatro Baretti del quartiere San Salvario di Torino dove è nato al Simphony Space di Broadway a New York dove ce lo hanno portato.

Influences: Ralph Towner, Michael Edges, Pierre Bensusan, Pat Metheny Group; Morcheeba, Wayne Shorter, Pornograffiti, Herbie Hancock, Tafkap, John Lennon, Paul McCartney
Sounds Like:
Record Label: Dodicilune
Type of Label: Indie

My Blog

Il chitarrista allo specchio

E' singolare come il chitarrista, più di qualsiasi altro musicista, sia soggetto alle sirene dello specchio di Biancaneve.Ogni mattina il chitarrista medio si alza dal letto, si reca in bagno e mormor...
Posted by matteo negrin on Mon, 19 May 2008 04:06:00 PST

Il cuore di Marsiglia

Il cuore di Marsiglia. mi lascio il Vieux Port alle spalle, giro a sinistra e imbocco le minuscole strade in salita che portano al Panier. era questo il vecchio quartiere dove abitavano gli immigrati ...
Posted by matteo negrin on Tue, 15 Jul 2008 02:01:00 PST

Le dita di Gardel

Nel cuore di Buenos Aires viveva un ballerino. Non era un ballerino formidabile, ma semplicemente un ballerino. A trent'anni, aveva passato gli ultimi quindici a ballare il Tango. Alcuni in Europa sos...
Posted by matteo negrin on Fri, 01 Aug 2008 02:53:00 PST