Member Since: 11/24/2006
Band Website: CONTATTI: [email protected]
Band Members:
LAVORANDO AL NUOVO ALBUM
Nel 2008 incomincia la composizione e la scrittura dei nuovi brani e del disco “Ladro di storie†.
Questo nuovo lavoro segna una precisa evoluzione dell'artista, seguendo il filo conduttore di storie rubate al reale, fotografie sviluppate attraverso arrangiamenti diversissimi tra loro che prendono colore dal blues, dalle atmosfere gitane, jazz, folk-rock, dal soul, il punto di osservazione dell'autore si fa esterno, diviene grandangolo fabulistico.
Ogni brano si caratterizza quindi di unicità , attraverso una veste fortemente acustica, e si lega agli altri rispondendo alla intima esigenza di porsi interrogativi sulle contraddizioni dell'uomo. La dimensione del tempo è la contemporaneità volendo però aspirare ad un'anelito universale, eco d’istanze atemporanee .
La poiesis più matura del cantautore si fa carico di temi importanti affrontati con naturalezza e intima semplicità .
Un commento di Gino Latino, responsabile musicale di radio GrP e conduttore di Sailing dove Didie Caria ha eseguito live alcuni dei nuovi brani nel mese di maggio:
“Ladro di storie è un viaggio musicale etereo ben cantato e ben suonato, ogni singola canzone riesce a coinvolgerti a tal punto da viaggiare insieme a lei.
Didie voce limpida e tecnicamente perfetta è un'ulteriore strumento aggiunto alla chitarra, suonata in modo impeccabile da Max Carletti.â€
Tra gli eventi ricordiamo D'AMORE VERO NEL VERO. Maratona di Teatro danza in omaggio a Eleonora Duse che il 4 Ottobre 2008 vedrà impegnati 60 artisti provenienti da tutta Italia in 38 Performance che riempiranno la città di Asolo dall'alba sino a notte fonda
Influences: Kurt Elling!!! and Jamie Cullum, Amy Whinehouse, Raul Midon to say the newes one. Then all the greatest voices: Jeff Buckley, Bjork, Lauryn Hill, Rachel Ferrel, Elvis Costello, Donny Hataway, Ben Harper, James Brown...
Sounds Like:Domenica
..
VIDEO :"DOMENICA"
Dalla voce di un grammofono anni 30 abituato a riprodurre dischi jazz , la canzone con pause e intramezzi prende corpo in una dimensione metateatrale , è la condizione dell'artista su cui ci interroga , aprendosi senza soluzione di continuità , nella parte finale , alle sonorità maggiormente rock e soul del cantautore.
..
Nel 2006 esce “Cerchi sulla sabbia†opera prima nata dalla collaborazione con Lionel Wharton (produttore, arrangiatore e musicista tedesco).
Stampato e autoprodotto nel 2006, l'album vende 1000 copie in poco più di un anno e lo porta a partecipare nel '06-'07 a molteplici live radiofonici: "GRP", "RadioInBlu"e diverse puntate nella trasmissione televisiva "1x1" su RAISAT2000.
L’album è composto da brani in italiano che uniscono una vocalità soul ad ambienti elettronici ed acustici.
Si può definire genericamente un omaggio alla più sincera tradizione del bel canto italiano, filtrato attraverso l'originale percorso artistico dell'autore, ed ecco che ritroviamo la forza emotiva e comunicativa propria del teatro, il colore e la potenza vocale del soul, arrangiamenti elettronici frutto del background torinese e internazionale.
DISCOGRAFIA
"Moon river" STEPHANY prodotto da Azzurra Music .
"All better" JOYMORA distribuzione Sony Music entertainment (Italy) .
"TSU. Rime e Ragioni" e "Credo. Principe"prodotto e distribuito dalla Suite Foundation (ATPC).
“Cerchi sulla sabbia†Musiche di Lionel Wharton e testi di Didie Caria.
“Anima di Legno†opera composta da Nik Comoglio, suonata dall'orchestra Filarmonica di Torino, distribuzione 121musicstore.com.
“ Ladro di storie †.
Record Label: unsigned
Type of Label: Unsigned