LiberamenteUnico profile picture

LiberamenteUnico

I am here for Networking

About Me

..

Liberamenteunico e Barbara Altissimo

Barbara Altissimo studia danza classica e contemporanea (Graham, Limòn, Tip-tap, tecnica Duncan) in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Germania. Approfondisce in un secondo tempo l’aspetto terapeutico dell’uso corretto del corpo (Pilates, Feldenkrais, Bioenergetica, Movimento-terapia), studia e approfondisce l’uso della voce come strumento espressivo e si diploma in Musical Theatre all’A.M.D.A. di New York. È naturopata, master in Bioenergetica, diplomata presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano.
Lavora in America e in Italia come performer, coreografa e regista (Teatro dell’Opera di Roma, Compagnia Valeria Moriconi, La Thea Theatre New York, Offenrich Company, Clemente Pernarella, Piccolo Teatro Regio, C.T.B., Aran Endemol, Carlo Boccadoro, Azio Corghi, Accademia Chigiana, Teatro Archivolto, Michael Nyman…).
Dopo l’esperienza statunitense lavora per un lungo periodo come assistente e coreografa per il Teatro di Dioniso di Valter Malosti e Michela Cescon.
Dal ’96 alterna all’attività di produzione un’intensa attività didattica presso vari enti fra i quali il Centro Ricerca Teatrale Universitario/ Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, il corso di perfezionamento per attori del Teatro di Roma diretto da Luca Ronconi, il Festival di Portovenere, l’Università La Bovisa/Milano.
Intraprende negli ultimi anni un percorso di ricerca con particolare attenzione allo sviluppo e crescita delle potenzialità umane ed al corpo quale principale strumento espressivo e di indagine.

Nel ‘98 Barbara Altissimo fonda Liberamenteunico che si costituisce poi come Associazione Culturale nel 2002. -> Nasce come “centro” di formazione di teatro, teatro-danza, movimento e tecniche corporee, pur rimanendo per scelta una struttura in continua evoluzione e mutamento. L’attività si struttura su diversi fronti: formazione, produzione e ricerca intesa come contenitore di idee e progetti creativi che ne diversificano l’attività. Un’associazione culturale che propone attraverso seminari esperienziali un modo di essere e di formare rispettoso dell’individuo e della sua unicità, per sviluppare l’autenticità di ogni singolo essere umano. Un luogo dove poter sperimentare, conoscere, giocare. L’esigenza è di indagare il pianeta umano, per un teatro che muove dagli impulsi che maggiormente hanno bisogno di raccontarsi utilizzando e affrontando linguaggi espressivi diversi, ma in cui il corpo e il movimento per la qualità di verità, diventano i veri protagonisti. Il tema del sociale viene affrontato dal punto di vista del singolo; osservare ed indagare il microcosmo, il movimento interiore, il piccolo e semplice quotidiano che racchiude una drammaticità e una poesia in cui non possiamo non riconoscerci. Quel mondo privato e intimo che accade spesso semplicemente a nostra insaputa e che determina la nostra realtà. <-
L’attività formativa ha la sua prima realizzazione col nome LiberamenteUnico in Italia nel 1998, ospite del comune di Porto Venere e del festival omonimo. In pochi anni di attività, attraverso stage e seminari residenziali estivi, LiberamenteUnico e Barbara Altissimo seguono più di ottocento utenze di ogni provenienza, età e formazione. Questa esperienza dà vita ad una vera e propria cittadella dell’arte, con la partecipazione di molti artisti che oggi operano in varie realtà italiane. Nasce qui nel 2000 il primo spettacolo “Io e Blu”, prodotto dal Festival Teatro Donna PortoVenere.
L’attività didattica si realizza successivamente anche a Roma, per il corso di perfezionamento per attori del Teatro di Roma diretto da Luca Ronconi, a Milano, per la Facoltà di Architettura e del Design La Bovisa, ed a Torino, dove Barbara Altissimo conduce stage e laboratori organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Torino, in particolare dal CRUT e dal CRUD. Durante gli ultimi anni sono organizzati stage formativi anche a Udine, Genova, Bologna, Napoli, Bassano del Grappa e altre città italiane.
Dall’esperienza a Ivrea - Montalto Dora (TO) e da altri stage residenziali lì condotti, nel giugno 2003 nasce “Rosetta Fu”. Lo spettacolo torna in scena nel 2008 con un nuovo allestimento alle Officine Caos di Torino, grazie alla Città di Torino e Sistema Teatro Torino, per poi esordire a Milano nel maggio 2008 al Teatro dei Filodrammatici, raccogliendo ottime critiche e numeroso pubblico. Nel dicembre 2005 debutta “Glamour Express” che viene ripreso a fine 2006 negli spazi della Cavallerizza Reale Manica Lunga. L’ultima nuova produzione “Per Sempre” è spettacolo ospite del programma della Fondazione Teatro Stabile Torino alle Fonderie Teatrali Limone dal 13 al 18 marzo 2007, con il sostegno del Sistema Teatro Torino e Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, e vede in scena dodici artisti, ballerini, attori, cantanti e non professionisti, due over 60 e due piccoli interpreti. La musica dal vivo è dei “Niglo Swing” (chitarra ritmica, chitarra solista, contrabbasso, violino) ideatori del progetto musicale dello spettacolo insieme a Gianni Denitto (sax e live electronic). Nel settembre 2008 Barbara Altissimo è chiamata ad ideare una coreografia per la manifestazione Run Tune Up Night 2008 in piazza Maggiore a Bologna (6 settembre 2008 - serata conclusiva della 7a edizione del UniCredit Banca Run Tune up Trofeo Nazionale Avis) dove i ballerini di LiberamenteUnico hanno accompagnato le esibizioni di Gianni Morandi, Fiorella Mannoia e di altri illustri ospiti.

Questo spazio è gestito da Roberta Cipriani, ovvero io, che curo l'organizzazione e la comunicazione di LiberamenteUnico in stretta collaborazione con Barbara.
Gran parte dei materiali che fanno parte di questo space sono da noi direttamente realizzati e messi in rete.
>> contatti
tel 333.7928774
[email protected]
www.liberamenteunico.it

My Interests

I'd like to meet:

..

My Blog

Prossimo stage a Porto Venere: 24 - 30 agosto 2009

 Stage residenziale estivodi teatro danza e creatività esperienziale a cura di Barbara Altissimo24 - 30 agosto 2009Porto Venere (SP) Il corpo racconta lAnima, con il suo DNA, con i suoi movimenti i...
Posted by on Tue, 26 May 2009 03:04:00 GMT

STAGE a Torino - 13, 14 e 15 febbraio

Stage condotto da Barbara Altissimo a Torinovenerdì 13 ore 18-22sabato 14 e domenica 15 ore 10-18Maggiori informazioni su www.liberamenteunico.it
Posted by on Sun, 01 Feb 2009 07:18:00 GMT

STAGE RESIDENZIALE a PORTO VENERE settembre 2008 con BARBARA ALTISSIMO

ATTENZIONE: le nuove date dello stage sono da lun 8 a domenica 14 settembre Il corpo raccontaL'Azzurro/Rosaconduce Barbara Altissimostage residenziale di teatro danza e creatività esperienziale(seco...
Posted by on Wed, 09 Jul 2008 23:53:00 GMT

RUN TUNE UP NiGHT 2008 - 6 settembre a Bologna

Run tune up night 2008 'O2'Gianni Morandi  Fiorella Mannoia Ridillo  Esther Ortega - LiberamenteUnicoLiberamenteUnico parteciperà con una coreografia di Barbara Altissimo alla festa che precede l...
Posted by on Sat, 02 Sep 2006 01:00:00 GMT