FiatDuna profile picture

FiatDuna

La mia vita al contrario... e altre storie

About Me


Posso tranquillamente affermare che, a causa di uno strano mistero, la mia vita scorre al contrario.

Sono nato vecchio e sempre più mi sto avvicinando alla giovinezza. A dodici anni avevo una testa così di capelli ricci che molti mi scambiavano per il fratello piccolo di uno dei Cugini di Campagna (complesso molto in voga negli anni '70 famoso soprattutto per la canzone "Anima mia").

Fino ai vent'anni sono stato talmente vecchio che dopo il matrimonio non ho avuto dei figli come tutti gli altri, ma direttamente dei nipoti. Ero serissimo e non giocavo mai. Entravo spesso in depressione e meditavo il suicidio nelle sue forme più atroci. Alcune fantasie maniaco-depressive erano talmente complicate che prevedevano anche due o tre suicidi, accompagnati ovviamente da altrettante resurrezioni (meno una).

Poi, come a volte accade, in un giorno qualsiasi è arrivato il miracolo. Avevo da poco comprato una tristissima Fiat Duna color topo di fogna. In paese ne circolavano tre: quella di un geometra del catasto, quella del parroco (bianca: la peggiore!) e la mia. Come fu, come non fu, in una notte in cui non pioveva e non saettavano sinistri lampi nel cielo, a causa di un banalissimo guasto all'impianto elettrico della Duna, rimasi intrappolato nella vettura con la radio accesa e la sintonia bloccata su Radio Maria. Caddi in delirio e poi in un sonno profondo animato da incubi. La mattina, al risveglio, ero un altro uomo. Abbandonai tutto ciò che avevo, lasciai che mia moglie con il suo lavoro continuasse a pagare le rate del mutuo della casa, lasciai che si occupasse dei bambini, dei conti correnti, delle riunioni condominiali e cominciai a... giocare!

Costruii un aquilone, un carrettino, un monopattino, una macchina a vapore e qualunque cosa mi servisse a riprendermi gli anni che avevo perso e, perché rimanesse memoria del prodigio avvenuto, raccontai questo e molte altre cose sul sito www.fiatduna.com che invito tutti a visitare.

My Interests

Fotografia, coltivo da bambino l'hobby dell'immagine che riesce sempre ad accendermi e a stimolarmi la fantasia. Non ho mai partecipato ad un concorso e neppure vinto una piccolissima medaglia, ma ho cassetti e hard disk zeppi di fotografie. Le migliori sono quelle che non ho mai scattato.

Umorismo, ma quello delicato, quello che ti fa appena sorridere l'anima. Sono tra gli autori del sito dedicato ad Achille Campanile, un vero genio di questo genere di umorismo - vedi:
www.campanile.it

Teatro, una vera passione! Ho iniziato a recitare a 14 anni ed ero una vera schifezza. Mi facevano sempre fare la parte del morto o, tuttalpiù di uno che moriva nei primi minuti. Non sono mai arrivato alla metà del primo atto. Una volta, mentre interpretavo il servitore nel "Canto del cigno" di Cechov, caddi nel golfo mistico e nessuno se ne accorse. Dal 1996 curo immeritatamente il sito internet di Luca De Filippo, figlio dell'indementicabile Eduardo - vedi: www.defilippo.it

WEB, meno male che lo hanno inventato! Lo considero una nuova emozionante forma di espressione e di comunicazione. Mi aiuta a coltivare i miei interessi e a spaziarci dentro. A qualunque ora del giorno e della notte posso girovagare per la Rete e cogliere le notizie e le informazioni di cui ho bisogno. Proprio quello che ci voleva per il mio insaziabile spirito curioso e sempre in viaggio... Tra le altre cose, in questo momento curo, per il regista e attore Pino Quartullo, il portale della cultura del Comune di Civitavecchia e alcuni siti dedicati alle sue attività artistiche - vedi:
www.pinoquartullo.it

Collezionismo, un oggetto è un oggetto, ma due oggetti simili per me sono già una piccola collezione! Nell'ordine amo collezionare: macchine fotografiche meccaniche, giocattoli di latta anni '60, trenini in scala H0; Lima, Rivarossi ma soprattutto Marklin, cartoline regionalistiche, radio a valvole, elicotteri radiocomandati, libri di Achille Campanile, ritratti fotografici, giocattoli in genere e tante altre piccole cose "di valore non quantificabile".

I'd like to meet:

Tutte le persone che coltivano i miei stessi interessi, ma per parlare d'altro. E poi chi è stato membro del Club di Topolino (del quale conservo gelosamente il distintivo con Qui, Quo, Qua).

Music:

Musica, soprattutto italiana e jazz che mi piace ascoltare istintivamente ma del quale non conosco praticamente nulla.

Credo che Fabrizio De Andrè con le sue canzoni sia stato quello che più di altri ha detto le cose che avrei voluto dire anche io.

Movies:

In particolare gli italiani tra cui, in ordine sparso: Padre padrone dei Fratelli Taviani, Buongiorno Notte e L'ora di religione di Marco Bellocchio, Nuovo Cinema Paradiso di Gabriele Salvatores, Viulentemente mia di Carlo Vanzina, Amarcord di Federico Fellini, La seconda notte di nozze di Pupi Avati, La famiglia di Ettore Scola e... tanti altri. Tra i film stranieri, uno su tutti: Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman.

Television:

Non la vedo quasi mai. Qualche volta mi capita di imbattermi in qualche programma intelligente nella programmazione di Rai Tre, in onda solitamente tra le due e le quattro di notte, ora notoriamente comoda per chi la mattina successiva deve andare a lavorare. Per mancanza di tempo non riesco ad andare al cinema quanto vorrei, per cui utilizzo la televisione come semplice monitor per i miei DVD prederiti.

Books:

Ne ho moltissimi. Come ho già detto tutte le prime edizioni dei romanzi di Achille Campanile (se non lo conoscete dovete obbligatoriamente leggere almeno un suo romanzo!), diversi volumi sulla storia della mia città natale, alcuni libri di Marcello Marchesi, tutte le commedie di Eduardo, libri di tecnica fotografica e manuali su argomenti che nel tempo hanno toccato la mia curiosità.

Heroes:

Tutti quelli che non ti aspetteresti mai che lo siano. Le belle persone, che non hanno studiato per farlo eppure ti guariscono.

My Blog

Guarda questo video: Alanis Morrisette - Ironic

Guarda questo video: Alanis Morrisette - IronicVecchi video, ma molto fresco...
Posted by FiatDuna on Thu, 10 Apr 2008 12:38:00 PST

Guarda questo video: Hotel California

Guarda questo video: Hotel California ..Aggiungi al mio profilo | Altri video...
Posted by FiatDuna on Thu, 10 Apr 2008 12:53:00 PST