La passione per la musica è una delle costanti della mia vita. A sette anni inizio a suonare il mandolino nell'orchestra nova di S. Margherita Ligure, diretta dalla maestra Maurizia Riccobaldi. Un'esperienza che forse solo oggi sono in grado di apprezzare data la sua particolarità . Durerà circa 6 anni... Chitarrista autodidatta suono per circa otto anni con i Thera, una band mooooolto acida e psichedelica, grazie soprattutto all'influenza degli umori dei suoi membri... Agli inizi degli anni novanta arriva la collaborazione con "La Ragnatela", piccola distribuzione indipendente di dischi (soprattutto hardcore punk made in italy) e libri. Intanto una curiosità vivace e un'attitudine filologica mi portano ad esplorare il panorama musicale in tutte le sue svariate sfaccettature: dall'hardcore punk alla techno, dall'industrial al brit pop, dal reggae al metal, passando per psycobilly, ambient, trip-hop, surf, grunge ecc... Durante l'Università collaboro come consulente antropologo alla ricerca interuniversitaria CNR sul tema "Il fenomeno delle discoteche nelle aree di economia turistica in Italia. Un sistema economico e un modello culturale nella società del loisir". Il tutto porterà successivamente alla mia tesi di laurea: "Le "tribù" metropolitane e rapporti con alcuni gruppi etnologici." Critica neanche troppo sottile sulla strumentalizzazione di concetti e figure appartenenti al mondo etnologico. Arriva poi l'incontro con realtà come lo Psyco, dal 1998 in pista con il GoaBoa Festival.
Da qui nascono le serate lounge al Dlf. Indimenticabile la serata con the Karminsky Experience e i Montefiori Cocktail. Nel 2000 l'interessante collaborazione con Mtv... Che altro ancora? Dal '96 circa in poi serate in vari contesti e locali della zona. Impossibile non citare i tre anni passati al Liquid Art Cafè dei mitici Chicco e Monica.
"...Il Liquid dal canto suo non delude. Arredamento post-fanta-industrial-trendy, sapiente illuminazione, due barman una più bella dell'altra e tanta buona musica: qui si fa lounge ragazzi, quella che i nostri genitori chiamavano "musica cocktail" e che abbiamo sentito centinaia di volte nelle colonne sonore dei film degli anni sessanta." (www.mentelocale.it)
Infine la partecipazione al progetto | mu | mù musica nei musei curato dal circolo Arci Franco Panatta. Per non parlare dei matrimoni, come per esempio in quel di Milano presso lo "Spazio Antologico"...
21/06/03 - Chiostro del Museo di S. Agostino (Genova)"...nel chiostro del Museo di Sant'Agostino (ore 18-21) si terrà "Mu mù musica nei musei", performance live di musica ska, rocksteady, dub e hip bop con protagonista Alioscia, ex voce dei Casino Royale affiancato dai dj Diabolik, Mr. Toulouse e Tarick 1. Insieme alla musica proiezioni di video arte e installazioni a cura di La Fantomatica e Urban Video Art..." (Raffaella Grassi, Il Secolo XIX)
04/09/03 - Experimental Jet Set (A club culture festival) c/o Stand Arci Festa De L'Unità di Genova...Alessio Bertallot. +dj fiore-Mr. Toulouse [lounge-easy]
17/01/04 - "Il viaggio dell'uomo immobile"- Museo di Villa Croce - " Il viaggio dell'uomo immobile Diciotto stanze d'artista per un percorso nell'immaginario"
"...Durante l'evento sarà possibile (...) prendere un aperitivo ascoltando la musica di GONE, un progetto parallelo dei La Crus, che proporranno un electronic live set dal titolo “Hitchcock road live perfâ€. (...) Il live set sarà preceduto dal lounge di Mr. Toulouse e chiuso dall’electro break Yorgaki, due emergenti dj genovesi.." (www.italiadonna.it)"
"...Enorme successo ieri per il secondo appuntamento di mumù - musica nei musei. Al dj set di Mr. Toulouse, di Yorgaky e al live set dei Gone hanno preso parte oltre 1500 persone..." (www.arciliguria.it)"
22/05/04 - "Arredare la casa, abitare il museo" - Museo di Villa Croce - "Selezione di opere dalle collezioni di arte e design del Frac Nord-Pas de Calais"Experimental Jet Set - dj Diabolik (chemical beats experimental dub) Mr. Toulouse (lounge cocktail easy)