:: Autumn Italia ::
Gli Autumn si sono formati nel 1995 e rapidamente sono divenuti un'importante componente della ricca scena gothic rock made in Olanda.Dopo avere suonato per molti anni nella band death metal Internal Putrefaction, Bert Ferwerda (chitarrista), Meindert Sterk (bassista) e Hilbrand v.d Woude (batterista) decidono di adempiere al loro desiderio, vale a dire suonare musica che crei un'atmosfera misteriosa ed soffocante.
Segue un anno di sperimentazioni e cambi di line-up. Le prove proseguono con differenti tastieristi fichè Menno Terpstra risulta essere l'uomo perfetto per questo ruolo. Nel frattempo la band viene battezzata Autumn. Due mesi più tardi, senza nessuna spiegazione, Hilbrand viene sostituito da Jan Grijpstra.
Nella primavera del 1996 Welmoed Veersma entra nella band. La sua voce ha un timbro celtico ideale per la band. La combinazione di una voce femminile con riffs graffianti ed interludi malinconici riflettono perfettamente i testi, che narrano storie di misteri e leggende.
Nel 1997 gli Autumn sono pronti a comporre canzoni serie ed in estate lanciano il primo demo di 4 canzoni, Samhain. Dopo la pubblicazione suonano molti concerti nel nord dell'Olanda.
All'inizio del 1999 Welmoed lascia la band ed è sostituita da Nienke de Jong (Her Enchantment, guestvocals nei God Dethroned e Callenish Circle). Allo stesso tempo, la band arriva alla conclusione che ha bisogno di più forza sul palcoscenico ed un mese più tardi un buon chitarrista ritmico è trovato in Odion Bakker (Legacy of Hate).
Nell'estate dello stesso anno, con questa line-up, registrano un CD promo di 3 tracce attirando, così, l'attenzione della Samhain Records che offre alla band un contratto per registrare e pubblicare il loro album di debutto.
Nel luglio del 2001, Jeroen e Bert lasciano la band poco prima della registrazione del CD. Jasper Koenders (Her Enchantment) entra nella band e registrano l'album, When Lust Evokes The Curse.
All'inizio del 2002 trovano un secondo chitarrista: Jens van der Valk (Cantara e God Dethroned). Con la line-up ora al completo, stabile e forte, gli Autumn suportano gli After Forever, i Within Temptation e i Cradle Of Filth in tour nazionali ed internazionali oltre ad esibirsii in vari concerti da headliner in Olanda.
Il secondo album, Summer's End contiene una promessa per il futuro di questa band olandese. Dopo aver ricevuto lodi dalla critica per il loro album di debutto, con il nuovo album gli Autumn devono sorprendere amici e nemici. E' il prodotto di una band che ha fatto progressi notevoli: non solo le canzoni attirano di più l'attenzione rispetto a quelle del primo cd, ma sono molto più sofisticati sia in ambito tecnico che nella composizione.
Anche se le radici della band sono principalmente nel metal, molte persone associano gli Autumn al Gothic Rock. "Summer's End" ha sicuramente delle influenze da questo genere, ma l'album contiene anche influenze folk, nu-metal, doom, ma anche pop e musica semi-classica.
Con My New Time, nel 2007, gli Autumn non rinunciano al passato ma percorrono una nuova strada con una nuova lime-up e con una mentalità più forte, pur mantenendo lo stesso sound. Con una grande dose di sicurezza e brani di alta qualità , un futuro brillante giace dinanzi alla band. L'album è stato rilasciato a livello mondiale dalla Metal Blade Records, una label molto affermata nella scena della musica pesante e può vantarsi di una rete di distribuzione e promozione mondiale.
"My New Time" è il primo passo verso un futuro promettente.
Line-up attuale:
Marjan Welman - Voce
Jerome Vrielink - Basso
Jan Munnik - Tastiera
Jan Grijpstra - Batteria
Mats van der Valk - Chitarra & Voce
Jens van der Valk - Chitarra & Voce