Nirio profile picture

Nirio

...fino a qui tutto bene...

About Me


Tony...as...Nirio nasce a Matera nel MCMLXXXV.
Inizia ad ascoltare Hiphop verso la fine del 1997 stimolato dal fratello Punta, all'epoca esponente della scena Hiphop locale, il quale gli insegnerà, oltre che i concetti principali di questa cultura, anche le basi del funk e i rudimenti del beatmaking.
Sentendosi partecipe del pensiero Hiphop e rispecchiandosi in esso, Nirio comincia ad approfondire le proprie conoscenze nel campo, dedicandosi all'ascolto di cd ed alla lettura delle poche riviste presenti in quel periodo (AL). Poco tempo dopo, fra i banchi di scuola conoscerà Wall, il quale mostrerà lo stesso interesse per questo genere, all'epoca notevolmente di nicchia nella loro terra.
I due continuano ad ascoltare Hiphop, raggiungendo presto una propria consapevolezza, per poi iniziare a far parte attivamente della scena nel 2002.Dopo un anno di allenamento costante in freestyle Nirio e Wall incominciano a scrivere pezzi propri, esordendo, nel 2003, in occasione della "Festa dell'Arte e della Creatività Studentesca" con il nome, non casuale, di 2 di Troppo, che stava a sottolineare quanto essi fossero gli unici a praticare quel genere, nella propria città.
Nell'arco di un anno Nirio farà la conoscenza dei nuovi arrivati Split, Erhoma e Virgo ed inizierà insieme ad Haba a praticare breakdance ad un livello amatoriale, usando una delle principali piazze di Matera, come unico luogo dove ballare; presto si uniranno, a questi ultimi, anche i vicini ToDaBeat , di Altamura.Arrivata l'estate 2003, finita la scuola superiore, per Nirio si prospetta una scelta: rimanere a Matera e far evolvere quel poco creato, oppure cambiare città e dissolvere, ancora una volta, tutto in una nuvola di fumo? La scelta è diretta, e la vicina università di Bari fa optare per la via più ardua, ma, al tempo stesso, gratificante.
In breve tempo Nirio deciderà di dare una svolta incidente nella propria città, appoggiato nell'iniziativa da Split, proprietario di un antico, originale e potente "Ghetto Blaster" classe '80: le più grandi piazze della città diventeranno i posti adatti per ospitare la neonata scena, ottenendo in breve tempo una notevole affluenza di giovani breaker, emcee e skater. Tutto accomunato dal ritmo Hiphop.Quella situazione non passa inosservata, infatti, da li a poco farà il suo ingresso Vendetta, un giovane mc, al cui primo album (Poesia di Strada),Nirio ed Erhoma cureranno la produzione dei beat.
Nell'edizione 2006 della "Festa dell'Arte e della Creatività Studentesca" Nirio e Wall tornano sul palco come 2 di Troppo, questa volta però saranno affiancati ed affiancheranno Split, Vendetta ed Erhoma; riuniti tutti e 5 sotto il nome di Stryddafunk. L'impressione lasciata sul palco viene definita tra le più originali ed innovative, tanto che il gruppo viene invitato a partecipare al Blues On Festival nel 2006.Nell' anno successivo Nirio registrerà insieme a Wall la canzone "Adrenalina" , per il mixtape "Amaro Classico", prodotto da Cisko , dj di origini materane, del quale Nirio curerà anche la parte grafica.
Dalla primavera 2007 Nirio intraprende una propria carriera da mc solista partendo dalla cura della produzione di beat propri, ricercando nel funk, nel jazz e nel blues il suono che più gli si addice; esibendosi insieme a Split, Vendetta e gli Ultimi A Venire nelle varie serate e jam organizzate al Sud, molto spesso affiancati da dj Cisko.

My Interests

Music:

Member Since: 12/15/2007
Band Members:
Influences:






Record Label: unsigned
Type of Label: None