Il duo Les Moustaches de Django nasce casualmente dopo una schitarrata tra amici in cui comparve timidamente il tema di "Minor Swing".
Si sapeva poco di Django Reinhardt, qualche notizia sparsa e una manciata di canzoni.
Dato che il seme era stato gettato decidemmo di provare e sbocciarono i primi frutti. Ciò che era una semplice infatuazione divenne passione e, conseguentemente, impegno e sudore per riproporre nella maniera più fedele possibile lo stile tipico adottato dai manouche nell'eseguire i brani. Lo studio della tecnica chitarristica si è rivelato essere solo una piccola parte dell'universo tzigano, da qui dunque le prime ricerche sulla cultura rom in generale e dei manouche in particolare. Ai nostri occhi si è rivelato un universo pieno di sfumature, con delle radici forti che affondano nella storia delle peregrinazioni di questi popoli, la cui conoscenza risulta indispensabile per comprendere e assorbire appieno il pensiero musicale di Django e dei suoi successori.
Non solo dunque una "maniera" di suonare, ma un modo di intendere diversamente la musica, nella speranza di poter essere un giorno ad un "baffo" da Django.
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting