THE CALDONIANS: MUDDY WATERS TRIBUTE BAND profile picture

THE CALDONIANS: MUDDY WATERS TRIBUTE BAND

THE REAL MUDDY WATERS TRIBUTE BAND

About Me


www.myspaceeditor.it
Quanti artisti nella storia della musica sono stati dimenticati o quante persone non riconoscono, o addirittura non conoscono, l'importanza e l'influenza che tanti musicisti hanno avuto, hanno ed avranno nella storia della musica ?? Noi pensiamo - senza presunzione - che, purtroppo, siano tanti gli artisti dimenticati e tantissime le persone che non sappiano da dove veramente venga la musica degli ultimi 80-100 anni, da dove sia veramente venuta fuori la musica rock, il rock 'n' roll, il funky, il soul, il rhythm&blues ecc. !! Il BLUES e solo il BLUES è la matrice, la fonte di tutto !! E' la musica più intensa ed emozionante che ci sia: noi non abbiamo dubbi !!
A questo punto il passaggio è breve: dal blues delle origini a quello elettrico al Chicago blues, e nessuno può negare che l'architetto di questo splendido tipo di blues, il Chicago Blues, sia stato l'indimenticabile MUDDY WATERS !!
Alla fine degli anni Quaranta, infatti, fu Muddy Waters che, registrando nel 1948 il brano I Can't Be Satisfied, gettò le basi del Blues moderno dando il colpo di grazia al "vecchio" Blues ed apportò allo stesso tempo numerose innovazioni tra cui la più importante fu sicuramente il nuovo concetto di gruppo musicale Blues. Benchè fin dagli anni Trenta esistessero Blues bands a Chicago, è a Muddy Waters che dobbiamo la struttura moderna della formazione di Blues: una o due chitarre, un'armonica e/o un piano, un basso ed una batteria.
Ed ecco che agli inizi degli anni Cinquanta, Muddy Waters e Jimmy Rogers (alle chitarre), Little Walter o Walter Horton (all'armonica), Willie Dixon o Earnest Big Crawford (al contrabbasso), Otis Spann (al piano) e Fred Below o Elga Edmonds (alla batteria) rivoluzionarono letteralmente l'estetica del Blues, proponendo un Delta Blues inequivocabilmente modernizzato, con le chitarre elettriche spesso fortemente amplificate e con tutti i nuovi effetti consentiti dall'evoluzione delle tecniche di registrazione. In pratica il Blues low down dei padri Robert Johnson, Son House e Charley Patton adattato in forma elettrica ed urbana, rivisto e corretto dai tecnici del suono, non solo sul palcoscenico ma anche dietro la tavola di mixaggio.
Ebbene, la nostra band ha il dichiarato intento, l'autentica missione di diffondere il verbo sacro del Chicago Blues, per cui ha deciso di proporre un repertorio rigorosamente dedicato al suo padre fondatore, all'immenso Muddy Waters, presentando brani scritti o interpretati da lui !!
La band ha partecipato anche ad eventi privati e a pubbliche manifestazioni quali il Vicenza Blues Festival 2003, il Roma Blues Festival 2003, Cineporto 2006 e 2007, l'Harmonica Summit a Roma, edizioni 2005, 2006 e 2007, l'Avezzano in Blues 2007, con una jam finale con il grande Willie King & The Liberators, nonchè il Torre Alfina Blues Festival 2007, durante il quale ha ospitato in una blues jam il grande Junior Watson.
Nel mese di aprile 2008 i Caldonians hanno fatto un importante Italy Tour di cinque date con il bluesman di Chicago Mud Morganfield, figlio del grande Muddy Waters, per la prima volta in Italia: un’esperienza indimenticabile che ha creato un forte sodalizio con il grande artista.

My Interests

Music:

Member Since: 10/18/2007
Band Website: myspace.com/thecaldoniansbluesband
Band Members: Simone Nobile (armonica & voce) Fabio Ramacci (chitarra & voce) Davide Lipari (chitarra & voce) Gaetano Moccia (basso blues) Mimmo Antonini (batteria)
Influences: No question about it: MUDDY WATERS !!!!
Sounds Like: MUDDY WATERS ( We wish !!)
Record Label: unsigned
Type of Label: None