Formazione
Inizia a suonare la chitarra elettrica all’età di 15 anni sull’onda dell’Hard-Rock di fine anni ’80. Si diploma in chitarra elettrica presso la ‘Modern Academy’di Firenze. Si specializza con Francesco Bottai (Irene Grandi , Articolo 31) e Giacomo Castellano (Raf , Gianna Nannini , Vasco Rossi). Frequenta per un anno la scuola di pianoforte moderno presso il M° Walter Savelli.
1994 -1998
Forma durante gli anni del Liceo (maturità scientifica conseguita nel 1996) il suo primo gruppo rock con il quale si classifica al secondo posto in Toscana nel concorso per emergenti ‘Emergenza Rock’ nel 1996.
1998 – 2003
Forma il duo Doppiosogno, col quale partecipa a tutti i principali concorsi italiani per emergenti: Accademia di Sanremo 2001, MEI 2001, Premio Città di Recanati 2002, Festival di San Marino 2002, Premio Lunezia 2002, VociDomani 2003, Tim Tour 2003. Da segnalare la partecipazione al Premio Lunezia : il brano presentato viene scelto dall’organizzazione come sigla del Premio.
Nel Luglio 2003 Enrico si laurea Dottore in Farmacia presso l'Università degli Studi di Firenze.
2004
Notati dal talent-scout Umberto Labozzetta i Doppiosogno realizzano, grazie all'appoggio di Filippo Broglia, il singolo “Ora o mai piùâ€, con la produzione artistica di Marco Guarnerio (883, Max Pezzali, Le Vibrazioni I, ecc…). Enrico, contemporaneamente al progetto pop DoppioSogno, porta avanti la sua passione per il Rock suonando in varie cover band: con una di esse, gli Iguanaas, progetto tributo a Iggy Pop, realizza una demo che diventa subito un caso nel circuito underground fiorentino per il ‘rocksound’ che trasuda dal suono della sua chitarra , e che non passa inosservato. Enrico viene infatti contattato da PIERO PELU' , col quale suona nel Natale 2004 a Napoli in occasione del ‘Concerto per la Legalità ’ , e successivamente nell’Ottobre 2005 appare nel video del brano inedito “Nel mio mondo†contenuto nel Best di Pelù.
2005
Il progetto Doppiosogno si conclude nel Luglio 2005: una delle canzoni più rappresentative della produzione del duo viene interpretata da Max De Angelis nel suo secondo album.
2006
Enrico prosegue la sua avventura nella musica come autore, compositore e interprete, iniziando a studiare pianoforte e canto e proseguendo nello studio della chitarra. Dall’incontro con l’autore fiorentino Marco Ciappelli (Warner-Chappel), dall’appoggio dell’Ufficio Stampa del Premio Lunezia Sara Acerbi e dal sostegno artistico di MARCO GUARNERIO nasce l’idea di un progetto solista , vista la particolare sonorità vocale e vena compositiva di Enrico.
2007
Con l’ingresso nel team di Alberto Bompani alla produzione esecutiva, di Angelo Trani per le immagini e di Giovanni Sala come produttore artistico , nasce il primo singolo di SABO: “REVOLUTION BABY†!!!
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting