Giorgio Napolitani nato a Messina il 31.08.1979
Formazione artistica
Sin da giovanissimo viene seguito dal maestro Gianfranco Fichera (per lui ancora oggi un mentore oltre che un grande punto di riferimento artistico), che lo guiderà attraverso il mondo della chitarra classica/flamenco, rock e fusion.
In seguito frequenta il conservatorio di Messina “A. Corelli” dove ha l'occasione di approfondire lo studio dell'armonia e della musica classica.
Nel 2004, trasferitosi a Roma partecipa a numerosi seminari e masterclass, fra le quali quelle di Mike Stern, Scott Henderson, Bob Franceschini, Frank Gambale ecc..
In seguito studia e apprende molto sul “mestiere musicista” dal famoso musicista Nicola Costa.
Carriera professionale
Dal 1997 suona in diversi gruppi di svariato genere esibendosi nelle più importanti piazze della Sicilia.
Dal 2000 inizia a svolgere la sua attività didattica sia privatamente che per conto di alcune scuole specializzate di Messina e Roma.
Nel corso degli anni a seguire ha l'opportunità di partecipare ad Alcuni concorsi musicali, come il concorso di improvvisazione indetto Proel al Disma di Rimini, dove arriva al primo posto e Piacenza Jazz dove arriva alla fase semifinale.
Fra i suoi lavori più importanti abbiamo:
-
La composizione insieme al pianista/Compositore Giovanni Puliafito di un opera ispirata alla “Divina Commedia” con la quale ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Suoni e Città” indetto dal Comune di Messina.
Registrazioni in colonne sonore destinate a programmi e documentari Rai Sat.
La collaborazione con il batterista Giancarlo Aru (R. Cocciante, P. Daniele, Zucchero ecc..) dal quale viene ingaggiato per la realizzazione del suo DVD didattico nonché alla realizzazione di uno spettacolo live basato totalmente sulla musica Funky/Fusion.