About Me
www.myspaceeditor.itPatrick Fisichella comincia lo studio della chitarra elettrica a 16 anni da autodidatta. All'età di 17 anni inizia la sua esperienza nei gruppi heavy metal messinesi, col ruolo di chitarra ritmica e voce solista. L'anno successivo incontra il giovane chitarrista Enrico Celia e resta fulminato dall'incredibile tecnica shredding in possesso di quest'ultimo. Comincia così a prendere lezioni di chitarra private proprio da Enrico, che diventerà , dopo poco tempo, uno dei suoi più grandi amici.
Dopo due anni di lezioni con Enrico Celia, nel 1998 si iscrive ai corsi di chitarra del CPM (Centro Professione Musica) di Messina e studia per alcuni mesi con il noto chitarrista Daniele Grasso.
Nello stesso anno viene scelto come chitarrista per la nuova line-up degli Aristos, famoso gruppo pop-rock con contratto discografico ed un album all'attivo, ma l'esperienza terminerà dopo pochi mesi, nel marzo del'99.
Continua i propri studi personalmente, seguendo seminari tenuti da grandi chitarristi in tutta Italia, approfondendo le tecniche moderne, dal tapping allo sweep picking ed inizia, a sua volta, l'attività didattica da privato.
Agli inizi del 2001 fonda, insieme all'amico cantante Giovanni faraone ed al batterista Francesco Lombardo, i DOGMA, gruppo pop-rock che diventa da li a poco una stabile realtà della scena musicale messinese fino al settembre del 2006, data dello scioglimento del gruppo. Gli altri membri storici sono: Sergio Rago(basso), Francesca Piccolo (voce), Pietro Bruno (tasiere) Fabrizio Oteri (batteria). Altri componenti temporanei sono, appunto, Francesco Lombardo (batteria), Cecilia Foti (voce) ed Antonio Adorno (batteria).
Tra il 2001 ed il 2003 segue numerosi seminari, tra i quali quelli tenuti da Andrea Braido, Massimo Varini, Giacomo Castellano, Umberto Fiorentino.
Nel 2002 pubblica il suo primo cd demo di chitarra solista.
Nel 2003 comincia ad insegnare chitarra moderna presso Il C.R.C. in Calabria, esperienza che si protrae fino a tutto il 2004.
Suona intanto in svariate formazione, in trio acustico, per manifestazioni culturali, scrive, arrangia e registra brani per numerosi artisti messinesi e registra i suoi nuovi cd demo, nel 2003 e nel 2004.
Nel 2005 cura interamente la direzione musicale del musical "Aggiungi Un Posto A Tavola", portato in scena in Sicilia e Calabria dalla compagnia teatrale "La Briosa Ghenos". Riarrangia le musiche originali del M°Armando Trovajoli, suona personalmente le chitarre, i bassi, cura le programmazioni midi e si occupa per intero della registrazione delle parti vocali, incidendo personalmente anche alcune voci, nonché dell'intero mixing del master finale.
Sempre nel 2005 registra il suo nuovo lavoro solista, "Chitarra Rock & Dintorni" col quale ottiene critiche favorevoli dagli esperti del settore.
Dal 2006 intensifica l'attivita didattica e di produzione musicale, e collabora con l'amico, compositore e musicista d'eccezione, Giovanni Puliafito, per la realizzazione di brani inediti per giovani artisti emergenti.