Franco Di Donato "Dr Frank" profile picture

Franco Di Donato "Dr Frank"

Franco Di Donato alias Dr Frank

About Me

Musicista di talento, molto noto ed apprezzato sia in Italia che in Europa, virtuoso bassista, dotato di una buona tecnica e grande poliedricità; nonché polistrumentista, arrangiatore, compositore ed esperto programmatore computer music. Ha iniziato gli studi all’età di 13 anni proseguendoli presso la St. Louis Jazz School di Roma, iniziando così l’attività artistica all’età di 19 anni lavorando in diversi show: “Le tate”, “Le ragazze di non è la Rai”, “Dobrilla”, “C. Corona”, “Fabiana Conti”, “Andrea” e in diverse orchestre in Italia ed in Europa; in diversi tour con: Ivan Cattaneo, Stefano Borgia, Valeria Visconti, Gianluca Guidi, Neil Zaza; partecipando a Jam Session con: Romano Mussolini, Gegè Telesforo, Sergio Caputo. Inoltre ha collaborato con Domenico Caliri (E. Rava), Massimo Di Rocco, Andrea Valentini, Cedrick, Marina Fiorentini, Alex Masi, John Macaluso, Mistheria, gli Otto Ohm, Max Grillo (Maxiata), Marco Zanini Blues band, Moto Perpetuo. Ha partecipato alla realizzazione di “Fontamara” di Paolo Capodacqua, colonna sonora dell’omonimo sceneggiato televisivo; “Fantasia in mi minore” di Carmine Di Marco; “The Beginning” dei Viracocha; “Piccola” di Antonello Ciani. Grazie a questo vasto bagaglio di esperienze e a quelle acquisite in venti anni come insegnante di musica (basso e chitarre), ha deciso di creare “Modern Music School”, una struttura adeguata a fornire un servizio altamente professionale e innovativo. Attualmente svolge concerti nei locali del centro italia con la sua Cover band “Funk Totum” di cui ne è il bassista, cantante e direttore artistico e collabora in qualità di bassista con i Moto Perpetuo e Marco Zanini Blues band. Inoltre sta ultimando i mixaggi di un suo CD contenente 8 canzoni inedite, nel quale Franco ha Cantato, suonato il Basso e molte parti di Chitarre, i Cori, tutte le Programmazioni, scritto i Testi, le Musiche e curato gli Arrangiamenti, ospitando in ogni canzone musicisti con cui ha collaborato e collabora. Il sound che ne scaturisce è un alchimia musicale con aspetti strumentali tipici del Jazz/Funk riportati all'interno della Pop Music e parti vocali curate ma con melodie mai scontate e incisi cantabili, testi rigorosamente in italiano ma con un sound d’oltre manica (volutamente nello stile Level 42, band che lui adora), infatti nel CD ci saranno anche due cover (Lessons in Love e Over Time) dei mitici Level 42 ma con testo in italiano.

My Interests

Music:

Member Since: 8/24/2007
Band Website: francodidonato.it
Band Members: Franco Di Donato: (musiche e testi) basso, voce, chitarre, arrangiamenti, programazioni. I miei collaboratori sul CD: Massimiliano Grillo (batteria) Antonio Cardarelli (tastiere e cori) Maurizio Di Lorenzo (chitarre) Alessandro Fortuna (piano) Luca Caruso (chitarra) Giuseppe Iampieri "Mistheria" (special add on Hammond) Federico Del Monaco "Il Poeta" (Testi) Florindo Cimei (sound engineer) I miei collaboratori cover band live: Massimiliano Grillo (batteria) Marco Zanini (chitarra e voce) Max Di Donato (percussioni) Florindo Cimei (violino e voce) Stefano Ciccarelli (chitarra e voce) Renato Candeloro (batteria) Roberto De Vincentis (batteria )
Influences: Stanley Clarke. Pastorius, Mark King, Marcus Miller, Jack Bruce. Ho ascoltato e ascolto molta buona musica, a parte grandi bassista che ho menzionato prima, chiaramente molte band e artisti hanno in qualche modo influenzato la mia musicalità. Ho iniziato come penso tutti con i Beatles e i Rolling Stones, per poi passare ai Deep purple, led Zeppelin, Uriah heep, Yes, E.L.& P. ecc..; Ho amato e amo ancora oggi Il Mitico David Bowie e il Grandioso ed inimitabile J. Hendrix, mi piace molto il Soul il Funk e R.& B. degli anni 70", apprezzo molto gli Iron Maiden come Prince e Michael Jackson, il progressive e chitarristi come Van Halen, Jeff Beck, George Benson, J. Satriani, S. Vai. Vado matto per gli Incognito, insomma la mia cultura musicale è un grande calderone, ho anche suonato in varie cover band diversi brani di quasi tutti gli artisti nominati e non..........tutto quello che crea sensazioni e vibrazioni mi piace. Ma i miei amori rimangonoi i Grandi bassisti che ho menzionato prima con un occhio particolare al grande Mark King, rispecchia tutte le doti ke mi piacerebbe avere.
Sounds Like: Mark King, Level 42, Marcus Miller, Jaco Pastorius.
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Guarda questo evento: Senza Filtro

Hosted By: Claudio SalviniWhen: 27 feb 2008, 19.00Where: tutto il webL'Aquila|258 ItaliaDescription:Claudio Salvini Click Here To View Event...
Posted by Franco Di Donato "Dr Frank" on Wed, 27 Feb 2008 04:07:00 PST