Ukiyoe profile picture

Ukiyoe

hukiyoe7

About Me


innanzitutto....
"A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti dove la gente culmina nell'eccesso del canto, a me piacciono le cose bestemmiate e leggere e i calici di vino profondi.. dove la mente esulta, livello di magico pensiero..." (Alda Merini)
"Lo spirito della valle non muore,
è la misteriosa femmina.
La porta della misteriosa femmina
è la scaturigine del Cielo e della Terra.
Perennemente ininterrotto come se esistesse
viene usato ma non si stanca." (Tao te ching)
Laureata alla "sapienza" di roma in psicologia clinica, sto continuando la specializzazione in psicoterapia junghiana presso la scuola "Aion" di Bologna.www.assoalba.it
I miei principali interessi sono la psicologia dell'arte e il simbolismo religioso , argomenti sui quali ho pubblicato articoli nella " Rivista Abruzzese" di antropologia e nella rivista di psicologia analitica " Il Minotauro", diretta dal prof.Ranzato di Roma.
Ho partecipato al vernissage di Tommy Retrò e Fosca presso la Galleria d'arte Atelier 777 con interventi critici,volti all'analisi simbolica delle opere d'arte. Presso la stessa galleria mi sto occupando di una mostra sull'erotismo che , censura permettendo, dovrebbe effettuarsi presso la Casa D'Annunzio di Pescara.
Sto ultimando un saggio di psicologia della religione: "il male che cura" che tratta di un rito molto singolare che avviene a Cocullo (aq), dove la statua di san domenico viene avvolta da serpenti vivi e portata in processione. .
Collaboro con:
Atelier777 Contemporary Art Via E. De Amicis, 35 65123 Pescara (Italy) Phone/Fax +39 085 9430556 E-mail: [email protected] Web site: www.atelier777.eu
Amo molto la poesia e la rivista "Orizzonti"edita dalla Aletti e la casa editrice "Perrone" mi hanno hanno appena pubblicata nelle loro antologie. ( consiglio dunque a chi scrive di diffidare sempre da quelle case editrici che chiedono contributi economici).
in un esistenza non mancano mai momenti di profondo dolore, perchè ogni scelta forte e contro corrente evoca spettri malsani in chi vorrebbe che ogni vita segua un percorso prestabilito... ma la creatività ci cura e la bellezza ci eleva. In qualche modo, delle energie profonde che sono sempre dentro di noi, ci chiamano, a seguirle, senza curarci dei giudizi castranti del mondo.
arte e psicoanalisi:
"L'arte, così come la psicoanalisi, è un percorso di liberazione delle energie creative individuali dai legacci di un'educazione conformista o da gravi blocchi nevrotici. Tuttavia, i complessi non rivelano solo il blocco delle energie creative, ma anche le strade che la psiche persegue per liberarsi, per trasformare il dolore in strumento di riscatto e di creatività." (dalla Home page di Aldo carotenuto).
la psicoterapia attraverso l'analisi delle immagini inconscie deve poter ripristinare la creatività individuale. Ci si ammala nell'anima per via di una persistente mancanza di bellezza che non ci è data a vedere .
"Ciò che al di là delle loro specificità accosta l’esperienza psicoanalitica alla creazione e alla fruizione dell’opera d’arte è la capacità di oggettivare la soggettività. Solo nella misura in cui adotta un punto di vista estetico l’analista è in grado di vedere il paziente e quest’ultimo sarà in grado di vedere i propri demoni riflessi nell’immagine che di loro gli rimanda l’analista. Guardare il male direttamente è impossibile. Nessuno può fissare gli occhi della Medusa. Non c’è catarsi senza contemplazione. Del male ci si libera solo prendendone le distanze. Il significato liberatorio, se vogliamo terapeutico, dell’arte e della creatività sta nel curare le ferite contemplandole. E’ “la qualità dello specchio che si oppone - e perciò la cattura - alla cosa specchiata.”(Giuseppe Casadio)
il richiamo del "daimon":
"In un solaio dove fui rinchiuso a dodici anni ho conosciuto il mondo, illustrato la commedia umana. In una cantina ho imparato la storia. A qualche festa notturna in una città del Nord, ho incontrato tutte le donne dei pittori antichi. In un vecchio vicolo di Parigi mi hanno insegnato le scienze classiche. In una splendida dimora circondata dall'intero Oriente ho compiuto la mia opera immensa e il mio illustre ritiro. Ho rimescolato il mio sangue. Il mio dovere mi è rimesso. Non è più il caso nemmeno di pensarci. Sono realmente d'oltretomba, e niente commissioni."(Rimbaud)
..
" le immagini sono figure che resistono al caos,alla mancanza di senso, e dal punto di vista emotivo, alla paura. anche quando la rappresentano, esse sono delle strutture che la accolgono e la tengono a bada"
"la bellezza"
...la bellezza è un valore, un bene, un fine in sè. Il brutto deprime, il bello rallegra potenziando il senso della vita.... possiamo dunque guardare alla bellezza come all'intento che è proprio dell'arte, un intento positivo nella sua esaltazione sensuale della vita...a questo livello , la strada dell'arte coincide con quello della bellezza. ma c'è anche un altro livello, ulteriore, della rivelazione che che si pone al di là del bello , cioè il SUBLIME, che è stato definito come ciò che " fa sorgere un sentimento di timore e reverenza e un senso di potere e vastità che oltrepassano l'umana comprensione".... e da questo punto di vista lo stesso Nietzsche dichiara, " la'rte è il compito proprio dell'esistenza, l'arte è l'esercizio metafisico dell'esistenza... l'arte è più importante della verità" ( Joseph Campbell)
ODE ALLA BELLEZZA ( Charles Baudelaire)
"Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall'abisso, Beltà? Il tuo sguardo, infernale e divino, versa, mischiandoli, beneficio e delitto: per questo ti si può comparare al vino.
Riunisci nel tuo occhio il tramonto e l'aurora, diffondi profumi come una sera di tempesta; i tuoi baci sono un filtro, la tua bocca un'anfora, che rendono audace il fanciullo, l'eroe vile.
Sorgi dal nero abisso o discendi dagli astri? Il Destino incantato segue le tue gonne come un cane: tu semini a casaccio la gioia e i disastri, hai imperio su tutto, non rispondi di nulla.
Cammini sopra i morti, Beltà, e ti ridi di essi, fra i tuoi gioielli l'Orrore non è il meno affascinante e il Delitto, che sta fra i tuoi gingilli più cari, sul tuo ventre orgoglioso danza amorosamente.
La farfalla abbagliata vola verso di te, o candela, e crepita, fiammeggia e dice: "Benediciamo questa fiaccola!" L'innamorato palpitante chinato sulla bella sembra un morente che accarezzi la propria tomba.
Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
Da Satana o da Dio, che importa? Angelo o Sirena, che importa se tu - fata dagli occhi vellutati, profumo, luce, mia unica regina - fai l'universo meno orribile e questi istanti meno gravi? "

My Interests



PSICOANALISI, ARTE ,POESIA, ALCHIMIA

"Osservo con timore Bolormaa la Contorta/ Concetto fatto carne nervi viscere legamenti/ Sinuoso movimento.... Monito terrorista / che la retta è per chi ha fretta... Non conosce pendenze smottamenti rimonte/ Densamente spopolata è la felicità... Densamente spopolata è la felicità... Preziosa/ La felicità è senza limite e viene e va/ La felicità è senza limite e viene e va/ Viene.... Viene e poi se ne va.... Splendida Bolormaa arresa all'amore/ Fluida contorta molle resistente... Lascia fluire il dolore/ Che la felicità è senza limite/ E va e viene.... E va e viene" (C.S.I)

... il concetto di BELLEZZA:

..

"Ade rivendicava la supremazia di un altro mondo: isolato, separato, silenzioso.ma quell'altro mondo culminava nel fiore del visibile , e quel fiore era persefone... ...allora Kore fu rapita dall'invisibile, verso l'invisibile..." (R.Calasso)

I'd like to meet:



chi ha praticato, pratica e praticherà l'arte della libertà.....

«Aspettero' domani, dopodomani e magari cent’anni ancora finche' la signora Liberta' e la signorina Anarchia verranno considerate dalla maggioranza dei miei simili come la migliore forma possibile di convivenza civile» (Faber).

"Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...da non riuscire più a capire...che non ci sono poteri buoni" "

"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanita' di verita'............ Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco non dimenticare il loro volto che dopo tanto sbandare e' appena giusto che la fortuna li aiuti...( faber)

"La più parte degli uomini è eroticamente cieca, poiché commette l'imperdonabile malinteso di scambiare eros con sessualità. L'uomo crede di possedere la donna quando la possiede sessualmente, ma mai la possiede meno di allora. Infatti per la donna la sola relazione che conti è quella erotica." Carl Gustav Jung

"Coloro che parlano di rivoluzione e di lotta di classe senza riferirsi esplicitamente alla vita quotidiana, senza comprendere ciò che vi è di sovversivo nell’amore e di positivo nel rifiuto radicale di tutte le costrizioni, si riempiono la bocca di un cadavere."

Comitato Enragés - Internationale situationniste Parigi, maggio 1968

"Quando qualcosa di indefinito e possente scuote la mente e le fibre, fa tremare la gabbia di ossa,quando la stessa persona, fino ad un attimo prima torpida e agnostica, si sente squassata dal riso e dalla smania omicida o dallo struggiemnto amoroso...o si scopre irrorata dal pianto...allora il greco riconosce di non essere solo...ora la persona non ha più quella tranquilla nettezza che percepiva negli stati mediocri dell'esistenza..."(R.Calasso)

Music:



Tricky___OVERCOME

Movies:



DA "LA STRADA DI FELLINI:

..

DA "AMORE£ DI ROSSELLINI,ANNA MAGNANI TESTO DI Jean Cocteau :

Television:



PREFERISCO LA CUCINA:

Books:

Hermann Hesse, tutti i libri di ALDO CAROTENUTO; Simboli della trasformazione e tutto ciò che ha partorito il genio di Carl Gustav Jung...I testi Ermetici... Andrè Bretòn, Thomas Mann, Il Faust di Goethe, le odi di Saffo,Anais Nin, George Bataille, Campbell, P.H.Dick, Asimov... Il cinismo di Houellebecq... La commedia umana di BALZAC, Flaubert, i poeti maledetti, Hikmet, Prevert,i gialli di Agatha, i noir di Malèt, Simenon,l'erotismo di Colette,Ray Bredbury,Calasso,Lautremont, Poe, Wilde, Louis Aragòn, Sartre, Simone de Bouvoir ,Max Stirner, Sepulveda, Cent'anni di solitudine e un pò tutta la letteratura surreale e sudamericana, Bakunin, Campanella, molta molta poesia e le tragedie greche: Eschilo, SOFOCLE; EURIPIDE...

Heroes:

Carl Gustav Jung, Lupin il ladro gentiluomo Tutte le GRANDI MADRI : da INANNA, sacra divinità sumera che scese nell'inferno e risorse a Persefone che vive metà anno con la dea madre demetra e l'altra metà nell'Ade passando per CIBELE, dea frigia che attaccò l'amante ad un cocchio per i coglioni per motivi divinamente femminili.... Ma il più grande eroe è mio figlio: l'unico uomo che riesce ad intrappolare il mio spirito libero in un amore di infinita bellezza e che non mi annoia mai.
ERWIN OLAF
TIM BISKUP
2 PAC...DAVID LA CHAPELLE
R.I.P
"C'est à moi que tu parles ????" DA "L'HAINE'" --VINCENT CASSELL:
LA SOLITUDINE:
"In my solitude.... You haunt me/With dreadful ease/ Of days gone by/
In my solitude/ You taunt me/ With memories/ That never die/
I sit in my chair/ And filled with despair/ There's no one could be so sad/ With gloom everywhere... I sit and i stare... I know that i'll soon go mad/
In my solitude/ I'm afraid/ Dear lord above/ Send back my love"
(BILLIE HOLIDAY)
HOPPER
ERWIN OLEF
BR

My Blog

Papilloma Virus -prevenzione e informazione!

C'è un virus malefico che bisogna conoscere per prevenire tumori al collo dell'utero.  Bisogna assolutamente fare pap test anche se non abbiamo sintomi per prevenire gli effetti dannosi di questo...
Posted by Ukiyoe on Wed, 21 May 2008 03:10:00 PST

Le Perle Di Berlusconi

http://it.youtube.com/watch?v=gIS7SF5SGa4 Meno male che Silvio cè Cribbio e viva Romolo e Remolo!!!!AhahhahahahahahahhahahahahhahahahaUna risata Vi seppellirà..............
Posted by Ukiyoe on Mon, 19 May 2008 04:37:00 PST

Solidarietà allambulatorio medico popolare

AMBULATORIO SOTTO SFRATTO! Qualcuno crede che siamo alla fine di un percorso partito tredici anni fa, una follia in un mondo dove tutto si misura col denaro: un ambulatorio gratuito per il diritto a...
Posted by Ukiyoe on Sat, 17 May 2008 04:44:00 PST

Ascanio Celestini: I matti - [Parla con me]

http://it.youtube.com/watch?v=fW_xD0G4hek "Però ce l'abbiamo una folle idea: cacare sui vostri mobili Ikea....."...
Posted by Ukiyoe on Sat, 17 May 2008 03:44:00 PST

Lantipolitica ignorante--da 1 mia mail su Repubblica

Da una mia mail pubblicata su Repubblica: THAT'S ENTERTAINMENT http://www.repubblica.it/2005/b/rubriche/letterealdirettore/ elvira/elvira.html?ref=hpop     splendida mattina di maggio cinguet...
Posted by Ukiyoe on Wed, 14 May 2008 04:50:00 PST

Il male

Il male è l'amico che ti abbandona nella malattia, perchè non lo fai più divertire Il male è la grettezza del denaro barattato con la dignità Il male è l'ignoranza xenofoba dei nuovi pacchetti sicurez...
Posted by Ukiyoe on Tue, 13 May 2008 12:08:00 PST

Poesie del Ladro gentiluomo Horst Fantazzini

Per biografia ed altro vai su: http://www.horstfantazzini.net/ Anarchico, poeta, ladro ed artista Horst dopo una vita avventurosa muore nel 2001 , dalla sua vita se ne è tratto un film con Accors...
Posted by Ukiyoe on Wed, 23 Apr 2008 09:09:00 PST

Il potere dei media_ Noam Chomsky

Prima parlavo dello scopo dei media e delle élite opportunamente indottrinate. Ma che dire della maggioranza ignorante e intrigante? Essa deve in qualche modo essere distratta. Le si possono propinare...
Posted by Ukiyoe on Mon, 21 Apr 2008 04:14:00 PST

Manifesto esistenziale

Lentamente muore di Martha MedeirosLentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,chi non cambia la marcia,chi non rischia e non cambia colore dei vesti...
Posted by Ukiyoe on Wed, 16 Apr 2008 09:54:00 PST

Mi sono innamorata_ Alda Merini

"> Mi sono innamorata Alda MeriniMi sono innamoratadelle mie stesse ali d'angelo,delle mie nari che succhiano la notte,mi sono innamorata di mee dei miei tormenti.Un erpice che scava dentro le cose,o...
Posted by Ukiyoe on Wed, 16 Apr 2008 09:42:00 PST