Cristina Patrizi profile picture

Cristina Patrizi

I am here for Friends and Networking

About Me


Nata a Roma il 09/07/1983
FORMAZIONE:

Intraprende lo studio del basso elettrico nel 1996 all’ età di tredici anni con Fabrizio Sciannameo (Alex Britti).
Dal 1998 al 2001 studia con Mario Guarini (Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Gino Paoli, etc.).
Nel 2002 si iscrive alla scuola Percento Musica, dove prosegue gli studi per tre anni ed è allieva di Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Marco Siniscalco e Alessandro Patti.
Attualmente prende lezioni private da Pierpaolo Ranieri (Area, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi).
Da due anni affronta lo studio del contrabbasso con Andrea Pighi (secondo contrabbasso dell’ Orchestra di Santa Cecilia) ed è in procinto di entrare al IV anno del Conservatorio.
ESPERIENZA PROFESSIONALE:

- 1999: Compone il brano "Danzavi con le Streghe" per la colonna sonora del film "Territori d’ombra"

- 2000: Entra a far parte della band romana al femminile La Menade, attiva ancora oggi, con la quale acquisisce una notevole esperienza live, esibendosi in più di 300 concerti, in locali di tutto il territorio nazionale (Alpheus, Qube, Caffè Latino (Rm), Rolling Stone (Mi), Transilvania, Estragon (Bo), Fabrik (To), Samia (Pi), etc.).

- 2001: Incide il primo demo de La Menade, prodotto dall’ etichetta "I Piloti" di Marco Rinalduzzi e Massimo Calabresi.

- 2002: Partecipa alla trasmissione televisiva "Help", condotta da Red Ronnie.

- 2003: Partecipazione ai concorsi "Rock Targato Italia" e "Tim Tour".

- 2004: Incide il secondo demo de La Menade, trasmesso frequentemente dall’ emittente romana "Radio Rock" e partecipa alla colonna sonora del film cult "Tre Metri Sopra il Cielo", con il brano strumentale "Wheeling", da lei composto e arrangiato.

- 2005: Esce nei negozi il primo EP ufficiale de La Menade, "Conflitti e Sogni", prodotto dal Red House Recording Studio e distribuito da Venus, che vende circa 4000 copie ed è recensito positivamente non solo dai giornali e siti internet di settore, ma anche da "La Repubblica" (articolo a firma di Gino Castaldo) e "Il Messaggero" (articolo a firma di Fabrizio Zampa).
Il tour promozionale del cd si svolge in tutta Italia, ottenendo ottimi riconoscimenti e consensi da parte del pubblico.
Il video del brano "Strane Idee", diretto dal regista Luca Lucini ("Tre Metri Sopra il Cielo") viene trasmesso da "RockTv", "Match Music", "Music Box" e "All Music".
Partecipa al M.E.I. di Faenza. L’esibizione live viene trasmessa dall’emittente privata Arcoiris.

- 2006: La Menade si classifica prima al concorso "Roma Rock Festival" e si esibisce all’Ippodromo delle Capannelle.
Partecipa due volte alla trasmissione Database di "Rocktv".
Inizia la collaborazione col gruppo cover e autore delle maggiori sigle dei cartoni animati Raggi Fotonici.
Compone il brano "Danza Nel Buio" per la colonna sonora del film campione di incassi del 2007 "Ho Voglia Di Te" di Luis Prieto, con Riccardo Scamarcio.

- 2007: La Menade suona come special guest al concerto dei Linea 77 al Rolling Stones di Milano e fa da supporto alla turnèe italiana del gruppo inglese McQueen.
Inizia la collaborazione con la cantautrice italo-canadese Elisa Natali con cui è in procinto di incidere un disco in qualità di turnista.
A maggio esce il primo album de La Menade, "Male di Luna", prodotto da Ellepi Produzioni e distribuito ancora dalla Venus.
Il video del primo singolo estratto dal disco, "Maledetta Me", è trasmesso dalle maggiori emittenti televisive nazionali.
La Menade presenta ufficialmente a "RockTv" l’album nella trasmissione Database.
This profile was edited with darkestpoint.com Editor



I made this music playlist at MyFlashFetish .com.
Maledetta me-La Menade
..

My Interests



Oltre alla musica avrei voluto iscrivermi a filosofia, e mi interessano tutti i movimenti femministi, dalle suffraggette a quelli dei meravigliosi anni settanta ...

I'd like to meet:


Gli Aerosmith (i miei idoli da bambina); farei risorgere Jaco per vedere le sue mani divine muoversi sul basso almeno una volta, e chiamerei Immanuel Kant e Sartre dall'oltre tomba per farmici una chiaccherata (anche se mi sa che non capirei nulla e la mia già bassa autostima crollerebbe definitivamente)

Qui sotto potete vedere un video divertente:siamo io e Paola Caridi che suoniamo sulla base del brano di Mina e Beppe Grillo "Dottore"

Music:

Nasco con il rock anni '70 dai classici Led Zeppelin, Deep Purple, Hendrix, Janis Joplin, fino al progressive ( Emerson; Lake & Palmer, Jethrotull, King Crimson; Camel ...) passando perchè no dal country-folk di Bob Dylan e Joan Baez ... da quando sono in fissa con il basso elettrico ovviamente ho iniziato ad ascoltare i miei maestri: primo tra tutti Jaco Pastorius, Marcus Miller, Stanley Clark, John Patitucci, Victor Wooden ... In questi anni di studio ho incominciato ad apprezzare ed ascoltare anche il jazz e la fusion (a partire da Charlie Parker passando ovviamente per il mitico Miles Davis fino ai piu moderni Weather Report, Billy Cobham, Pat Metheny, Mike Stern, Chick Corea, Dave Weckl ...). I primi gruppi che mi hanno fatto innamorere della musica sono però i Queen (e tutt'oggi Deacon è uno dei miei bassisti preferiti) e gli Aerosmith verso i quali ho avuto una cotta adolescenziale che dura ancora oggi. Amo molto anche i cantautori italiani primo tra tutti il Poeta Faber de Andre, Guccini, De Gregori ...

Movies:

Sacco e Vanzetti, The Hours, Easy Rider, Il Favoloso Mondo Di Amelie, Creature Del Cielo

Books:

La Nausea (J.P.Sartre), Memorie Di Una Ragazza Per Bene e Quando Tutte Le Donne Del Mondo (Simone De Beauvoir), La Metamorfosi (F. Kafka), Delitto e Castigo (F. Dostojevski), Il Maestro e Margherita (M. Bulgakov)

Heroes:

Fabrizio De Andrè