Burdello profile picture

Burdello

Comedy Rock, demenziale e irriverente!

About Me

BIO: I Burdello nascono nella ridente campagna del basso veronese nel 1994 come gruppo metal, con una classica formazione a quattro componenti (chitarra, batteria, basso, voce): dalle cover si passa ben presto alle prime canzoni originali, con alcune uscite in pubblico. Dopo una serie di cambiamenti nella formazione, nel 2002 vengono a stabilirsi le basi dell’attuale band, formata da sette elementi. La rivoluzione della band si profila anche sul piano musicale: dalle austere atmosfere metal si passa con una brusca sterzata ad un concetto più epicureo del “fare musica”, in linea con una visione ironica e festosa del mondo musicale come mezzo di comunicazione provocante e divertente. Le tematiche, apparentemente innocue, trattano dei piccoli tabù della vita quotidiana, delle situazioni più imbarazzanti e dei sentimenti più banali, rivisti attraverso un’ironia cinica e spietata al fine di dissacrare la visione eroica del genere umano. Si passa così dal tentativo di superare, attraverso l’ironia, un imbarazzante tabù femminile, in uno dei cavalli di battaglia della band, Ciclo mestruale, all’allucinante incontro-scontro con un un rappresentante delle forze dell’ordine, in cui emerge l’impossibilità di trovare un dialogo razionale e costruttivo sul codice stradale, alla satira della grigia mentalità imprenditoriale che sta alla base dell’ascesa economica del ricco e opulento Nordest (Maledetto Nordest), fino all’autoironica Son grezo, e alla tenerissima canzone d’amore Ti mando un fax, dove le cavalleresche concezioni dell’amore vengono sostituite da sentimenti molto più reali e frequenti. I punti di riferimento dei Burdello sono comicità, vitalità e linguaggio schietto; il numero dei componenti e la varietà dei generi musicali toccati rende possibile la creazione di una convergenza di varie espressioni artistiche, che talvolta sconfinano anche nella recita teatrale e nel cabaret. Per questo le esibizioni live rappresentano per loro la condizione ideale per esprimersi, in un’atmosfera di intima complicità con un pubblico attento e desideroso di partecipare attivamente alla creazione di un momento di festa collettiva.

My Interests

Music:

Member Since: 7/5/2007
Band Website: burdello.com
Band Members:
Influences: Elio e le Storie Tese, Frank Zappa, Fred Buscaglione, Pippo Starnazza, Rodolfo De Angelis, Ettore Petrolini, Lelio Luttazzi, Natalino Otto, Alberto Sordi, Clem Sacco, Riz Samaritano, I Brutos, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, I Gufi, Rita Pavone, Gianni Meccia, I Balordi, Ugolino, Cinque Monelli, Skiantos, Squallor, Freak Antoni, Gaznevada, Windopen, Teobaldi Rock, Luti Chroma, Supercircus, Sandro Oliva, The Grandmothers, Righeira, Kandeggina Gang, Gem Boy, Gli Atroci, Stefano Nosei, Leone Di Lernia, Marco Carena, Powerillusi, Camaleunti, Dario Vergassola. Come non citare tutta la discografia di Roberto Benigni!!!!
Sounds Like: Gogol Bordello, il nome assomiglia ma siamo i Burdello, con la U!
Record Label: Skannatoio Autoproduzioni
Type of Label: None

My Blog

Creative Commons

Burdello autorizzano la pubblica esecuzione delle loro opere anche a fini commerciali.La copia su qualsiasi tipo di supporto è concessa solo per fini non commerciali salvo autorizzazione specifica (c...
Posted by Burdello on Fri, 06 Jul 2007 08:46:00 PST