Member Since: 11/4/2006
Band Website: ustioniedizioni.it
Band Members:
Ustioni è un'Associazione Culturale (ora iscritta all'Albo Provinciale delle Associazioni, leggi nel nostro blog!) senza scopo di lucro, nata a Verona nel quartiere di Veronetta. Ustioni funge come libero laboratorio di idee, in bilico tra musica, letteratura, teatro e arti figurative. Il suo scopo è mettere in comunicazione persone che hanno una visione inconsueta del quotidiano, promuovere azioni di educazione permanente del cittadino e dell'apolide, valorizzare nuovi talenti, capovolgere luoghi comuni, pubblicare novità che abbiano comunque il gusto del classico, usare mezzi impropri per risvegliare il senso critico delle persone, invertire e divertire. Fare.
Sand-p
Fumatore incallito e mai pentito. Suona qualsiasi cosa sia in grado di produrre un rumore. Si esibisce con Andreino e le Fughe de le Matonele e da solista. Sa fare praticamente tutto ma non lo vuole dire in giro: teme reazioni della CIA. Conosce a memoria gli scherzi telefonici al Magnotta.
Andreino
Coordina la Biblioteca di Marano Valpolicella (VR). Disegnatore a matita, carboncino e china, scrittore versato nel campo della poesia. Cultore dei B-movie dell'orrore di ogni epoca e provenienza geografica, uno dei pochi fan del gruppo rock veronese Retrolover. La sua bevanda alcolica preferita è il nocino.
Dottorconti
Allievo prediletto di Alex Stornello negli anni '90, valente chitarrista, mago, negromante e cantautore di nicchia. ex-picchiatore (di tamburi) nei John Mario, poliglotta e polistrumentista. Avido lettore dei romanzi di Harry Potter in latino, segue e predica la dieta dei Masai, traendone grossa soddisfazione (almeno così lui dice...).
Il Torre
Polistrumentista per necessità , fumatore per vocazione, suona e si ubriaca negli Aneurysm, nei Tokio Conspiracy e ne Le Fughe de le Matonele. Filosofo praticone, grafico provetto, è anche fumettista, scrittore e sceneggiatore. Partito come mero barbaro nelle rievocazioni storiche di Salionze, è entrato nei ranghi delle guardie personali di Attila e mira all'impossibile scalata a Re degli Unni.
Influences:
COME MACIE SUL MURO di Andreino Aldrighetti
In lavorazione il secondo, attesissimo libro di poesie in dialetto veronese di Andreino Aldrighetti. Dopo il successo di Le Fughe de Le Matonele (Damolgraf, 2005), è in arrivo Come Macie Sul Muro. All'interno, sprazzi del quotidiano, personaggi di paese, vite di quartiere, partite a carte al bar, schegge di leggende popolari: la fotografia in dialetto di un piccolo mondo che è contento con poco e che vive diagonalmente rispetto al Grande Mondo Globale. Dei 23 brani inclusi, alcuni sono classici già sentiti live con l'ensemble musicale Le Fughe de Le Matonele (El Progno, I misteri del rosario, El balo de la sengala), molti sono testi nuovi di zecca (Quel che sappa, Ciao Merica, La val che se brusa). Non è escluso che ad accompagnare il libro ci sia un cd audio, con le migliori tracce musicate e una raccolta di live sui brani del libro precedente.
-----per ora non puoi saperne di più, ma ti terremo aggiornato!
GLI SCALDAMANI
Progetto di diffusione culturale Ustioni, già sbocciato in un primo episodio peraltro superbamente premiato. L'idea è di avere qualcosa da leggere in luoghi dove c'è il tempo per farlo, garantendo dove possibile un forte senso geografico, a localizzarne il contesto e renderne la trama immediatamente credibile e personale. Sono racconti brevi, in formato tascabile, utili per passare del tempo finchè si aspetta l'autobus, il dentista, o un amico al bar. Il primo Scaldamani contiene "Oh, giorni di sole!" di dottorconti, racconto vincitore del trofeo RiLL 2006, premiato al Lucca Comics and Games (leggi nel nostro blog!).
-----vuoi saperne di più? mandaci una mail!
I MECCRONI DEL DOTTORE del dottorconti
Autoproduzione sgangherata, realizzata con materiali di ferramenta: i Meccroni sfidano le leggi di mercato con futuristica baldanza, nella speranza che un domani l'umanità intera possa produrne a sfacelo. Essi fortissimamente affermano l'indipendenza dalle logiche plutocratiche e incivili della modernità .
-----puoi saperne di più QUI
Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: None