BIOGRAFIA:
Dunque vediamo… …la mia avventura nel mondo della musica inizia all’età di 9 anni, quando i miei genitori mi “convinsero†(o meglio, “costrinsero :D) ad andare a lezione di piano fino circa alla metà delle scuole medie.
Una volta che feci capire lori che di suonare il piano me ne fregava poco o una mazza rimossi per un anno circa la passione musicale, per tornare poi a tirarla fuori verso i 15anni, trasportatasi però dalle mani nella voce.
Iniziai cosi a cantare amatorialmente in casa, con gli amici e con le ragazze (sai, di solito chi canta meglio becca più f**a :D), fino a quando non sentii l’impellente necessità di fare di quella che era stata fin li solo una passione, una parte fondamentale della mia vita.
Mi iscrissi cosi nel settembre del 2002 ad una scuola privata di canto, poi dopo pochi mesi ad un’altra, poi un'altra ancora, ecc ecc…morale della favola…non mi sono trovato bene con nessuno di questi insegnanti, vuoi per il mio temperamento leonino ed orgoglioso, vuoi perché sentivo non mi stessero portando nella direzione giusta.
Decisi cosi di studiare tecnica vocale da autodidatta, con il supporto di metodi di studio, confrontandomi e cantando con altri cantanti più esperti di me (cosa importantissima), ed ascoltando e guardando (altra cosa fondamentale) i grandi cantanti che hanno fatto la storia della musica.
Tutto questo evolversi fu accompagnato e supportato da un’intensa attività in sala prova, live e studio con le mie cover band, sin dai primi momenti: i Poeti Estinti nel 2002 (la classica band di amici che si trova e suona assieme); i più maturi Day After (rock 70-80) nel 2003-04; i Sunny Days nel 2005 (pop-rock); altre collaborazioni varie, progetti acustici, esibizioni occasionali, registrazioni in studio.
Sul finire dell’estate 2005 ebbi la fortuna di conoscere tramite annunci in rete un certo Christian Sgarzi (ex Maxwell Deamon), ottimo chitarrista rock blues (e soprattutto la più grande bestia da palco con cui abbia avuto l'occasione di suonare :D).
Decidemmo cosi di mettere su insieme i Tobacco Road , rock blues band che coverizza in maniera molto personale tutto ciò che c’è di rock blues (dal classico Jimi Hendrix ai moderni Tito & Tarantula), e che sta mietendo costanti date in tutta l’Emilia-Romagna ed il nord-Italia, riscuotendo continui consensi. La formazione vede al basso Maury Novelli (ex 41100 e Lambra ROC) ed alla batteria Marco "il Cobra" Della Casa (ex Catartica).
Nel novembre del 2006 venni contattato da Sandro Gualdi e Stefano Grillenzoni, entrambi musicisti di grande esperienza e provenienti dalla band acid jazz Cle de Sol, intenzionati a mettere in piedi una cover band pop rock stile Billy Idol, Bon Jovi, Duran Duran, U2, Simple Minds, Queen & Co...guarda caso mancava soltanto la lead vocals, e fu cosi che venni arruolato nel progetto. Causa problemi interni il gruppo ebbe vita breve, però l'esperienza instillo in me la passione per gli anni80 e le sonorità del periodo.
Fu cosi che un anno dopo, verso la fine del 2007, feci un inventario dei musicisti che avevo conosciuto fin verso quel periodo, e misi in piedi quelli che poi sono diventati i Code 86 , pop rock band: al basso il sopracitato Sandro Gualdi, alla batteria il virtuoso Giorgio Nonnato (anche nei The Immigrants), alla chitarra l'ormai noto Christian Sgarzi (il feeling musicale giusto non si crea con tanti...).
Dal giugno2007 fino a marzo2008, assieme ai chitarristi Kekko Sireno (Vaniglia Retro, precedentemente con me nei Sunny Days) e Matty Camurri (ex The Immigrants) sono stato impegnato in una lunga serie di concerti con i Poker Rats, unplugged trio, con il quale ho riproposto in acustico un repertorio cover rock 70 e rock blues. Il progetto vede un momentaneo stop causa impegni divergenti dei componenti.
Sempre per quanto riguarda l'unplugged music ultimamente ho avviato una collaborazione musicale con Max Cremonini, chitarrista di grande esperienza da tempo sulla scena musicale italiana (attualmente anche nei Codice Rosso e con Marco Baroni ), col quale propongo un repertorio pop/rock di hit 80-90 (Vasco, Queen, Liga, U2 e passando per vari classici pop, rock e dance) riarrangiato chitarra e voce .
Inoltre dal 2008 il repertorio dei Tobacco Road lo porto live anche in versione unplugged, chitarra e voce...uno show decisamente più blues ed un'occasione in più per esibire questa mia passione.
Per quanto riguarda i brani originali…eh, questo è sempre stato un tasto dolente, in quanto io sono prevalentemente un interprete, anche se in passato ho scritto alcuni brani e liriche.
Da segnalare la collaborazione con Stefano Riva (Diva band), bassista e cantautore, per il quale ho registrato le linee vocali di alcuni suoi brani rock-pop.
Ok…per ora dovrei aver finito…
...non mi resta che augurare a tutti voi…rock’n blues!!!
PROGETTI MUSICALI IN CUI CANTO:
Tobacco Road - hard blues band
Code 86 - pop rock band
Poker Rats - unplugged rock trio
Rick T & Max Cremonini - acoustic duo