Federico Chianucci profile picture

Federico Chianucci

FedericoChianucci

About Me


" width="407" height="79" border="0"
"Uno straordinario disco d’esordio di un giovane cantautore toscano che regala, grazie a testi e arrangiamenti raffinati, atmosfere che spaziano dal pop al rock, dal blues al country: per tutti gli amanti della chitarra e della canzone d’autore."
Remo Francesconi
"Federico Chianucci , toscano DOC, le sue sonorità sono assolutamente Knopfleriane! Per gli appassionati del sound alla "Sultans of Swing" sicuramente è l’ ideale il suo "Volo nel Blu". Fede cerca di avvicinarsi al sound dei Dire Straits come fece a suo tempo con la band "Tempi Duri" Cristiano De Andrè. Speriamo davvero il suo progetto continui a trarre consensi."
Knopfleriani.it
"Le sue canzoni riescono ad esprimere i sentimenti umani, attraverso metafore che dimostrano la grande abilità di questo giocoliere delle parole e che sorprendono sempre, con una musica che profuma di esperienza, di vissuto, con parole immediate che colpiscono l’intimo di ognuno di noi."
Benedetta Frucci
"Onde Medie" è un ottimo brano, sembra uscito da "Sailing To Philadelphia", non solo per le sonorità espresse, per il chitarrismo fluido e suadente, se pur discreto, ma anche per la cura del suono e la cristallinità della chitarra. Ha una melodia davvero gradevole, un bel testo e dei fraseggi chitarristici raffinati e carezzevoli. Tutte le carte in regola per girare in radio con successo.
"Se tu non sei al mio fianco" è più vicina al gusto della tradizione italiana, più propriamente "pop", sulla strada di Biagio Antonacci e gli ultimi Negrita, quelli più levigati. L’arrangiamento sa essere interessante, coinvolgente pur essendo soft. Testo semplice, ma nella globalità della canzone rende bene, efficace nella sua naturalezza.
"Fantasia" mi ha ricordato il Massimo Riva dei dischi da solista, nelle canzoni più morbide e intimiste. Ma ciò che vince è il bellissimo testo.
Quello di Federico Chianucci è un pop maturo, non banale, d’autore: riesce ad aggiungere nuovi tasti ad una tastiera di suo già inflazionata (il pop), dote non da tutti."
Marco "Il Marchese"
Federico Chianucci intraprende i primi studi di chitarra classica all’età di sedici anni; a poco più di vent’anni tiene i suoi primi modesti concerti in città e in frazioni della provincia, riscuotendo comunque un crescente apprezzamento da parte del pubblico; il passo dall’attività concertistica a quella di scrittura è breve, ed così che verso i 23 anni si registrano le prime composizioni di un qualche rilievo, peraltro d’ispirazione esclusivamente classica, ma non è questo l’ambito musicale in cui Federico si senta a proprio agio. Da qui un progressivo avvicinamento al genere musicale cantautorale, non soltanto perché offre la più completa libertà musicale, ma anche perché, affiancando alla melodia del canto tutto il potenziale poetico delle parole, dà la facoltà di esprimere una gamma virtualmente infinita di emozioni e di situazioni. Nel 2004 Federico si laurea in ingegneria meccanica all’università degli studi di Firenze, ma decide ugualmente di continuare sulla strada della musica; è così che, alla luce di un ricco repertorio, ma soprattutto spinto da un sincero apprezzamento di pubblico, decide insieme al fratello Francesco (anche lui chitarrista), di autoprodursi nella registrazione del suo primo disco "Volo nel blu".

My Interests

Music:

Member Since: 3/12/2007
Band Website: federicochianucci.it
Influences:

Influenze: Dire Straits, Mark knopfler, Eric Clapton, Sting, U2, Niccolò Fabi, Lucio Battisti, De Gregori, Ligabue, Fabrizio De Andrè
Sounds Like:
Record Label: Thyrus s.r.l.
Type of Label: Indie