Dal 2002 studia con il polistrumentista Davide Fregni, il quale, oltre al basso elettrico, lo introduce all’armonia classica e jazz, alla composizione, alla lettura e al pianoforte come strumento complementare; inoltre si dedica a diversi generi musicali (jazz, rock, funky, pop). Contemporaneamente ha le prime esperienze con gruppi rock, grazie ai quali si esibisce per le prime volte.
Nel 2005 conosce Stefano Cappa con il quale approfondisce lo studio di tecniche più moderne come slap e tapping e nel 2006 continua con lo stesso insegnante all’accademia di musica moderna, dove si diploma nei livelli base ed intermedio e nei corsi di ear training e armonia. Attualmente frequenta l’ultimo livello di specializzazione. In questo periodo ha numerose esperienze con svariati gruppi di ogni genere (jazz, pop, metal, punk-rock, funky) con i quali riesce a perfezionare la versatilità del proprio strumento ed a farsi conoscere.
Nel 2007 ha la sua prima seria esperienza jazz con il “Brave jazz trioâ€, composto da Giulio Stermieri (pn) e Manuel Prota (dr), con i quali registra diversi demo.
Nell’estate del 2007 approfondisce con Giorgio Terenziani lo studio del tapping e della musica modale.
Nel 2007 e nel 2008 segue i seminari estivi tenuti da Massimo Moriconi a Bertinoro.
Nel 2008 si avvicina anche al contrabbasso sotto la guida e l’esperienza di Glauco Zuppiroli, partecipando sempre più da vicino alla vita jazz della propria città .
Dal 2008 è iscritto all’istituto musicale pareggiato O. Vecchi di Modena, dove studia contrabbasso con il maestro L. Giannoni, solfeggio e armonia con il mestro Cangini e canto corale.
All’inizio del 2008 conosce il cantautore modenese Gappa (Gaspare Palmieri), con il quale si esibisce su palcoscenici di alto livello e per il quale registra nell’estate dello steso anno le linee di basso del suo disco d’esordio (Cervello in fuga), partecipando attivamente alla stesura degli arrangiamenti dei brani.
Nel settembre 2008 registra l’ep con il gruppo thrash metal “Rusted†agli alpha-omega studios di Como.
Dal gennaio 2009 studia con Massimo Moriconi a Roma alla scuola Percentomusica.
Ha frequentato tra l’altro vari seminari e clinic di musicisti come Alain Caron, Stu Hamm, Ellade Bandini, Christian Meyer e molti bassisti/contrabbassisti italiani, oltre a seminari sulla musica d’insieme, sull’armonia e sull’improvvisazione jazzistica.
Info:
[email protected]
+39 340 3729539
Create your own visitor map!