.. www.ilmegafono.org
Settimanale on line dall'11 febbraio 2006
SCRIVI AL MEGAFONO, FAI CONOSCERE LE TUE IDEE!
“L’uomo col megafono parlava parlava parlavadi cose importanti, purtroppo i passanti, passando distratti, a tratti soltanto sembravano ascoltare il suo monologo, ma l’uomo col megafono credeva nei propri argomenti e per questo andava avanti,ignorando i continui commenti di chi lo prendeva per matto…..però il fatto è che lui…..soffriva…..lui soffriva…..davvero…..â€
“L’uomo col megafonoâ€- D aniele Silvestri
Il Perché...
Questo sito nasce, all'inizio del 2006, dall'idea di un gruppo di ragazze e ragazzi siciliani, per la gran parte residenti a Siracusa, i quali si trovano spesso a discutere di tutto quello che avviene in questo nostro mondo.
Di fronte ad uno spazio sempre più chiuso per chi, specialmente giovane, vuole esprimere la propria opinione, abbiamo sentito la necessità di "aiutarci" da soli, di crearci il nostro spazio e di metterlo a disposizione di chi, come noi, ha voglia di dire qualcosa, di esprimere un'opinione, di scrivere un suo pensiero, o semplicemente di segnalare un passo letterario da condividere con gli altri e che possa anche, nel caso, suscitare un dibattito.
In questo primo anno di attività abbiamo ricevuto tanti attestati di stima, ci siamo fatti conoscere in tutta Italia, abbiamo visto alcuni nostri pezzi pubblicati su importanti siti nazionali, accanto ad articoli di grandi firme del Manifesto, di Repubblica e di altri quotidiani nazionali. Ci siamo presi delle grandi soddisfazioni, soprattutto perché abbiamo avuto centinaia di mail di apprezzamento e anche qualche critica. Ci sono stati anche dei momenti difficili, quando alcuni dei ragazzi che inizialmente avevano appoggiato questo progetto si sono allontanati perché non riuscivano a conciliare i propri impegni personali con la gestione del sito. Semplicemente non ci hanno creduto, può capitare. Ma questo ci ha stimolato ancora di più.
Siamo di meno nel numero, ma di più nell'intensità , e siamo circondati da voi che, con le vostre mail, continuate a spingerci, a sostenerci, a scrivere le vostre opinioni. E allora andiamo avanti, con voglia e spirito di sacrificio, perché questo splendido primo anno si possa ripetere. Ci siamo rinnovati nella grafica e nell'impostazione, per offrire ai nostri utenti un contenitore nuovo nella veste ma identico nello spirito.
Crediamo sempre di più nella necessità di stimolare un confronto culturale (la cui assenza oggi è fin troppo evidente) fra le persone.
Continueremo a commentare quello che avviene ed a fornire il nostro punto di vista (ovviamente criticabile), soprattutto di fronte agli evidenti tentativi di disinformazione a cui assistiamo. Che dire, continuate a leggerci, a sostenerci, scrivete il più possibile e, se vi piace ancora il nostro sito, proseguite a spargere la voce!!! LA REDAZIONE Massimiliano Perna (Direttore responsabile, Sicilia), Giusy Montoneri (Co-direttore e relazioni esterne, Sicilia) Sara Montoneri (Sicilia), Marilù Bruschi (Sicilia), Alberto Agostini (Toscana), Andrea Volpi (Piemonte), Laura Olivazzi (Campania), Sheila Gervasi (Sicilia, in trasferta a Roma) Un contributo speciale Salvatore Perna (Giornalista de "L'Isola Possibile", Sicilia) Gli altri Tutti coloro che ci seguono e che ci inviano i loro pezzi