Francesca Pierpaoli nasce a Cagliari il 30-01-1984 e dal 2002 avvia lo studio del canto lirico con il soprano Alessandra Atzori e successivamente presso il conservatorio di musica G. P. da Palestrina di Cagliari sotto la guida della M° Rosy Orani.
Dal 2003 svolge un intensa attività concertistica per conto di varie associazioni culturali dell'isola e del conservatorio stesso.
Canta in varie chiese della Sardegna come mezzosoprano solista nel Requiem di Mozart e Gloria di Vivaldi con il coro e l'orchestra del conservatorio di Cagliari diretti dal Maestro G. Erdas.
Nel 2003 e nel 2004 partecipa a vari corsi di canto moderno con i maestri Sandro Crippa, Chiara Grillo, il regista Carmine Lanci e il coreografo Pierluigi Grison.
Dal 2005 al 2006 collabora con diversi musicisti di musica moderna e etnica, di spicco l'interprete sardo Andrea Parodi.
Nel 2006 è interprete dell'Opera Musical "Stradivari" vincitore del premio F.I.T.A. 2005 miglior Musical Italiano con musiche del M° Matteo Martis.
Dal 2006 è docente per progetti musicali sovvenzionati dall’unione europea in Austria e in Svizzera con il musicista Sandro Crippa, il regista Carmine Lanci e il coreografo Max Barollo.
Nel 2006 registra alcuni brani inseriti all'interno dei cd di "canzoncine" e "ninnananne" prodotti dall' Azur e registrati nello studio A.M. azioni musicali.(per info www.azionimusicali.com)
Ha avuto varie esperienze teatrali, tra tutte ha frequentato la scuola di teatro della compagnia "Cajka" diretta dal regista Francesco Origo.
Nel 2001 e nel 2002 dirige un coro polifonico e dal 2006 canta nel coro del Centro Universitario Musicale di Cagliari (CUM), con il quale nell'agosto 2007 vince il primo premio alla competizione nazionale città di Arezzo e svolge un’intensa attività concertistica.
Nel maggio 2007 è tra i finalisti della seconda audizione per giovani cantanti lirici indetta dall’Ente Concerti “Marialisa De Carolis†di Sassari.
Nel settembre 2007 partecipa alla masterclass di perfezionamento per cantanti lirici del contraltista Gianluca Belfiori Doro.
Nel novembre 2007 debutta come solista nell'opera di Poulenc "Les mamelles de Tiresias", produzione del teatro Verdi di sassari.
Attualmente è particolarmente dedita all'insegnamento e impegnata in vari progetti musicali tra i quali...
...chi vivrà vedrà ...
www.myspaceeditor.it