universitando profile picture

universitando

universitando

About Me

L'associazione culturale studentesca, nata nel 1991, è composta da studenti provenienti dalle varie facoltà dell'ateneo trentino. L'attività principale di cui si occupa Universitando è curare la pubblicazione dell'omonimo giornale studentesco per dar voce a tutti gli universitari sulle tematiche a loro più care e nel totale rispetto delle libertà d'opinione ed espressione. L'Associazione organizza, inoltre, eventi culturali ed artistici per informare, intrattenere e arricchire il pubblico studentesco.

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo visita il sito ufficiale www.trentoinviaggio.it (clicca qui)

“Trento in Viaggio” è un progetto che per la seconda volta prende la forma di un laboratorio che unisce arte, cultura ed informazione per offrire nuova linfa vitale alla stazione dei treni e all’adiacente piazza Dante. Viaggiatori e spettatori si mescoleranno in momenti creativi costruiti mediante l’organizzazione collettiva di un ambiente unitario, un’organizzazione resa possibile da quelle associazioni studentesche che credono fermamente nelle intrinseche potenzialità di aggregazione sociale che offrono gli spazi cittadini. Zola in uno dei romanzi del ciclo dei Rougon-Macquart fece della ferrovia nientemeno che una delle categorie della vita sociale. Ai loro albori le stazioni dei treni furono il simbolo più evidente del rapporto fra scienza, tecnologia e arte; non solo hanno modificato profondamente il tessuto urbano delle città, ma hanno invaso la sfera dell’immaginario. In tale contesto, il viaggio diventa un’occasione per trovarsi, ma allo stesso tempo può trasformarsi in un momento di allontanamento, di distacco, si pensi ai lunghi addii che non si interrompono nemmeno con il treno già in movimento. Ma il viaggio è distacco anche nel senso di abbandono della propria vita alla ricerca di una nuova esistenza; ed ecco che il treno diventa sia il mezzo del cambiamento, sia il mezzo attraverso cui viene soddisfatta l’innata tendenza all’avventura dell’uomo. In questo spazio virtuale, in cui state già viaggiando con noi, troverete tutte le informazioni necessarie sulle tappe che “Trento in Viaggio” percorrerà. Per viaggiare, conoscere ed incontrarsi in uno spazio, per così dire, più consistente, vi aspettiamo in Stazione. Anche senza bagagli!Andreas Fernandez