Placentea Half Quartet profile picture

Placentea Half Quartet

About Me

P.H.Q. (Placentea Half Quartet) – L’Half Quartet, duo neo-prog rock nato dall’incrocio sonoro del pachiderma progressive classe 1970 con i più recenti dis-sapori fine ’80, tra i quali Sonic Youth, è composto dai fratelli Alvise e Pier Paolo, che oltre alla passione per il suono puro condividono anche quella per l’anatomia comparata e l’embriologia (da qui lo stravagante nome del gruppo). Il cuore del progetto pulsa alla ricerca di essenzialità musicale, idea minimale di sintesi e pulizia dal superfluo. Chitarre languide e scabre, batterie asciutte e definite; loops, poliritmie, poche parole veloci. I P.H.Q., 37 anni in due, iniziano nel 2005, collaborano e, nonostante la giovane età, dividono i palchi con molti dei gruppi della scena alternative italiana, tra i quali: Derozer, Rosolina Mar, Eterea post bong band, With Love, Disco Drive, Cut of mica, etc. Hanno partecipato ad alcune manifestazioni/concorsi provinciali e nazionali [come “Mp3” (Cles 2005), “Oltrasuoni” (estate 2005), “piccola Woodstock” (edizioni 2005 e 2006); “Arezzo Wave”(2006); “Concentratissimo Rock” (estate 2006 e 2007),”Italia wave” e “Suoni Universitari”(2007)]; vincendo nel 2007 il Primo Premio “Miglior Interpretazione” al concorso “Concentratissimo rock” (concorso per gruppi emergenti che proponeva, oltre al repertorio originale del gruppo, due cover degli who). Nell'ottobre 2007 i P.H.Q. si classificano terzi assoluti al concorso organizzato da radio italia anni 60 in collaborazione con l'associazioni streetmusic, vincendo la possibiltà di registrare e mixare (dalle sapienti mani di alex carlin) un brano musicale. Il 2006 è anche l’anno del loro primo Ep autoprodotto, intitolato con l’equazione fisica dell’onda armonica (il suono nella sua pienezza-wild type); recensito, apprezzato e criticato da alcune riviste specialistiche del settore e da alcuni giornali locali. Numerose le date a Trento e provincia, con alcune scampagnate fuori regione.
Ultime recensioni:
sensorium.it
ROCKIT
intervista RADIO DOLOMITI

La musica dei P.H.Q. è scaricabile dal sito
messaggeriedigitalimilanooppure contattaci con un'e-mail per la spedizione con postapay (5 Euro + 1,5 Euro circa per la spedizione)

My Interests

Music:

Member Since: 2/2/2006
Band Website: www.placentea.it
Band Members: alvise: chitarre, voce;pier paolo: batterie, bicchieri, sax, cori.
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie

My Blog

BUGO - GGEELL

http://www.youtube.com/watch?v=MWRURCX7i_k ggeennilae
Posted by on Wed, 03 Jun 2009 10:07:00 GMT

Marta sui Tubi - Cinestetica (VINCITORE PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO 2008)

http://www.youtube.com/watch?v=McLssSVCSqs
Posted by on Mon, 25 May 2009 12:17:00 GMT

Le cose che hanno scritto su di noi...(ARTICOLI)

LOSINGTODAY.IT 10 gennaio 2008 Si ascoltano questi cinque brani (ovvero, quattro più il recitativo del monologo di Giulietta di Shakespeare, posto in apertura) senza nulla sapere di questi Placentea ...
Posted by on Thu, 01 Nov 2007 11:02:00 GMT